Tempo di lettura: 3 minuti

Informazioni utili sui TAXI in Cina.

Introduzione

Salire su un taxi è uno dei momenti più stressanti per un turista appena arrivato in Cina. Se hai paura di truffe o non sai spiegarti bene questo articolo può esserti molto utile.

Leggi anche: truffe dei taxi in Cina, clicca QUI.

Come prenotare un taxi:

In Cina non si possono prenotare i taxi. Bisogna per forza trovarli direttamente per strada. Negli orari di punta si può impiegare anche 30-40 minuti prima di trovarne uno. Quindi bisogna organizzarsi per bene soprattutto se si devono prendere voli o se si hanno impegni importanti. Il problema persiste nonostante in città come Pechino ci siano oltre 66mila taxi. Al giorno d’oggi un aiuto importante è arrivato dall’app Didi che corrisponde all’Uber cinese. App molto affidabile. Si può usare attraverso l’App WeChat.

Presso aeroporti e stazioni ci sono sempre le corsie riservate, si trovano subito, basta trovare le lunghe file di persone in attesa dei taxi.

Primo consiglio è: prendere sempre e solo taxi autorizzati. Negli altri casi le truffe sono quasi assicurate. Ciò dovrebbe quasi garantirti che il conducente abbia una licenza conforme e non ti trufferà. Un aiuto è anche la foto all’interno del taxi del conducente.

In alcune città c’é la possibilità di prenotare i taxi telefonicamente. Anche se il sevizio non è sempre garantito.

Pchino: 96123; 96103; 96106

Shanghai: 968222

Guangzhou-Canton: 81561288

A volte si potrebbe anche parlare in inglese, ma è preferito di lunga il cinese. Specialmente per spiegare dove uno si trova in quel momento.

Comunicazione

In Cina è praticamente impossibile trovare conducenti che parlino inglese. E’ importantissimo avere l’indirizzo scritto in cinese. E ricordarsi di stamparlo in caratteri grandi. Spesso gli indirizzi su cellulare o business card sono troppo piccoli per conducenti anziani. Obbligatorio è anche sempre avere il numero di telefono del hotel di destinazione. Quindi il solo indirizzo in inglese è pressoché inutile.

Assicurati in qualsiasi modo che il conducente abbia capito dove sei diretto. Sennò vieni scaricato in una strada qualsiasi. Se per esempio non vedi il tuo hotel, chiama l’hotel e fai parlare al tassista.

Inghorghi stradali

Trovare un taxi in Cina negli orari di punta può essere una vera e propria impresa. Gli orari di punta sono dalle 7 alle 10 e dalle 17 alle 20. Trovare un taxi verso le 18 è una vera a propria impresa. L’unica soluzione è andare in un posto dove si aspetta che molti taxi lascino i clienti, come vicino alle stazioni o grandi hotel. Didi potrebbe essere una soluzione alternativa al servizio dei taxi.

Da fare attenzione, spesso i cinesi non rispetto la fila. Quindi se siete in tre e sei arrivato per primo aspettati che appena arriva un taxi gli altri due cerchino di superarti. Di solito si lasci passare vanti anziani e donne incinta. Ma con frequenza persone superano comunque la fila. Negli orari di punta molti taxi, anche se illegale, si rifiutano di portarti in luoghi troppo vicini o con molte auto. Quindi attenti a mettere troppi appuntamenti in agenda in un solo giorno.

Tariffe

I taxi in Cina per fortuna sono molto economici. Se siete in 4 persone probabilmente ovunque voi andiate costa come prendere la metro oltre a risparmiare tantissimo tempo. Quindi ricordatevi che sono davvero molto economici. Assicurarsi sempre che il tassametro sia attivo e di non fare giri troppo lunghi. Potete chiedere la ricevuta e in caso chiamare l’azienda principale.

Tutti i taxi in Cina emettono regolare ricevuta: 发票 fapiao. In alto è stampato l’importo totale della corsa. Se si prende l’autostrada o si parte dall’aeroporto il conducente potrebbe chiedervi giustamente di pagare il biglietto dell’autostrada.

Le tariffe dei taxi sono sono diverse da città a città, ma sono sempre calcolate in base dei km percorsi e del tempo impiegato. Non partono mai più di 1-2 euro in base alla città.

E’ importante avere sempre banconote di piccolo taglio. Spesso i tassisti non hanno da cambiare banconote da 100 rmb e a quel punto potrebbero esserci dei problemi.

Taxi App in Cina

Negli ultimi anni le App per taxi hanno avuto un vero e proprio boom. Si contano più di 150 milioni di cinesi che si affidano alle app per taxi. Il numero è in forte aumento. I tassisti delle app sono spesso preferiti ai taxi normali. Più comodi, puliti e costi inferiori.

Le due  più famose sono Didi Dache: 滴滴打车, che ha già superato i 100 milioni di utenti in 300 città cinesi e Kuaidi Dache: 快的打车 che conta oltre 200 milioni di utenti in 300 città.

Uber invece non è molto usata in Cina.