Tempo di lettura: 3 minuti

Febbraio 2020 – FacileCina

Serve usare la mascherina filtrante per il coronavirus?

Il governo italiano chiede per il momento di non usare le mascherine filtranti per evitare che vengono esaurite in caso di reale necessità. E’ consigliato di lavarsi le mani con il sapone più spesso durante la giornata fino a 20 secondi.

MASCHERINE IN VENDITA DISPONIBILI.

Le mascherine chirurgiche antivirus. 

Le mascherine antivirus da usare per proteggersi dal coronavirus sono quelle con una capacità di filtraggio riconosciuta. L’organizzazione mondiale della sanità (OMS) e le autorità sanitarie hanno già spiegato quali modelli di mascherine usare per ostacolare la trasmissione del coronavirus.

MASCHERINE IN VENDITA DISPONIBILI.

Vi servono le mascherine monouso? contattaci.

mascherina chirurgica antivirus
Mascherina chirurgica a tre strati e con valvola di respirazione.

Leggi anche:

Quali mascherine chirurgiche usare?

Esistono vari tipi di mascherine antivirus, tra cui alcune sono meno utili per proteggersi dal coronavirus.  Le mascherine chirurgiche vengono catalogate in tre livelli: FFP1, FFP2, FFP3

  • Le mascherine chirurgiche hanno lo scopo di filtrare l’aria che respiriamo. Quindi servono ad evitare il contagio e la diffusione di agenti, particelle, batteri e virus alle persone che ci circondano quando stiamo respirando. Quindi lo scopo principale è non passare il virus ad altre persone. 
  • Le mascherine protettive delle vie respiratorie invece servono a proteggere chi le usa dalle persone circostanti. Quindi vengono utilizzate per proteggere se stessi dall’esterno. Servono a filtrare l’aria che respiriamo con l’obbiettivo di impedire che il coronavirus possa venire in contatta con chi le usa. Queste mascherine sono omologate con diverse caratteristiche. La sigla è FFP: Filtering Face Piece). Esistono anche alcune modelli di mascherine autofilettanti che includono la valvola di espirazione per ridurre ancora maggiormente l’umidità ed il calore all’interno. Permettendo di aumentare maggiormente la sicurezza di chi le usa.  

Quali sigle ci sono sulle confezioni delle mascherine chirurgiche da comprare?

Le mascherine antivirus da comprare hanno le sigle riportate qui sotto sulla confezione.

  • BPE > 98%
  • N95
  • EN149
  • FFP2
  • FFP3

Se le mascherine sono FFP1 di solito non compare nessuna sigla e quindi sono meno utili. Vengono sui 3-4 euro per 50 pezzi.

I modelli di mascherine protettive respiratorie.

Le mascherine con il filtraggio omologato sono quelle FFP2 e FFP3 e rispetto la normativa europea  EN149. Come detto lo scopo + di proteggere le persone esposte al rischio di contaminazione. 

Le mascherine sono monouso?

Le mascherine chirurgiche sono monouso, quindi usa e getta. E’ consigliato di usarle solo per poche ore. In caso di emergenza nazionale è consigliato comunque di non usarle oltre un giorno. In caso di utilizzo multiplo è consigliato di piegare la mascherina, legarla e inserirla in un piccolo sacchetto chiuso. Quando vengono buttate via è anche meglio chiuderle in un sacchetto. 

In Italia bisogna usare le mascherine chirurgiche per proteggersi dal coronavirus?

Per il momento in Italia non è necessario usare le mascherine chirurgiche. Non serve creare falsi allarmismi. Per via dell’emergenza internazionale dichiarata dall’organizzazione mondiale della sanità riguardante il coronavirus è scattato il panico anche in Italia e le richieste delle mascherine sono andate velocemente sold out.  

Cosa fare se ci sono molti casi di coronavirus nelle vicinanze?

E’ consigliato di evitare i posti pubblici. Evitare di toccarsi il più possibile la bocca, il naso e gli occhi. Restare il più possibile in casa. Cucinare bene la carne. Pulire spesso il pavimento. Coprirsi la bocca quando si starnutisce e tossisce

Mascherina anti coronavirus.
Quale mascherina usare per il coronavirus?

Dove posso comprare le mascherine antivirus?

Le farmacie forniscono le mascherine chirurgiche. Di solito vengono vendute in scatole da 50 pezzi. Il prezzo medio varia dai 7 ai 12 euro per una scatola di mascherina FFP2 e FFP3. 

In Cina bisogna usare le mascherine chirurgiche?

In questo periodo di forte allarmismo in Cina è obbligatorio usare le mascherine in tutti i luoghi pubblici. E’ vietato prendere i mezzi di trasporto, come bus e metro, senza usare una mascherina chirurgica per proteggersi ed evitare di contaminare altri passeggeri.