Tempo di lettura: 5 minuti

Reso e rimborso AliExpress: come farsi rimborsare un pagamento su AliExpress

 

31 Marzo 2018 - FacileCina

 

AliExpress è una piattaforma molto vasta oltre ad essere il sito più utilizzato da chi vive al di fuori della Cina per comprare prodotti cinesi di qualsiasi genere. Chiedere un rimborso AliExpress non è molto complicato, ma basta saper seguire pochi passaggi molto semplici.

E’ anche la prima scelta per chi fa dropshipping dalla Cina. Per chi non lo sapesse dropshipping è una modalità per rivendere articoli online e l’idea base è quella di comprare la merce dalla Cina solo dopo averla venduta in Italia. Ti permette di evitare la gestione dei fornitori, delle merci, delle scorte e delle spedizioni. Quindi permette di risparmiare molto tempo, soldi e personale. Non è più necessario disporre un magazzino e di dover comprare la merce prima di rivenderla permettendo un maggiore investimento nella pubblicità o in altri settori del tuo ecommerce.

 

Uno dei problemi maggiori di quando si compra all’estero è quello di farsi rimborsare i soldi se la merce non arriva conforme all’ordine effettuato, se la spedizione va persa o addirittura mai spedita. In questo articolo spiegheremo come funziona un reso e rimborso da aliexpress.

 

Contattaci per un preventivo gratuito: WhatsApp: +39 329 980 5926 o info@facilecina.it 

 

 

Articoli consigliati:

 

Come ordinare da AliExpress.

AliExpress non è composto da un solo venditore o rifornitore, ma è una piattaforma online di ecommerce cinese in cui sono iscritti centinaia di migliaia di venditori. Per iscriversi su AliExpress è necessario avere un azienda in Cina. Quindi non chiunque può aprire un negozio online su AliExpress.

AliExpress per molti anni è stato il sito leader indiscusso per permettere agli stranieri di comprare da un venditore online cinese. La lingua è esclusivamente in inglese ed i venitori rispondono sempre in inglese. Quindi basterà un inglese basilare per riuscire a comprare un articolo senza grandi problemi. Se non avete domande particolari non serve nemmeno mettersi in contatto con un venditore. Basta inserire l’indirizzo, scegliere il modello, il colore e la taglia e si può direttamente pagare l’articolo. La spedizione arriva a domicilio. Unico neo sono i tempi d’attesa: il pacco arriva anche dopo due mesi nei casi peggiori. Si può trovare qualsiasi oggetto su AliExpress in stile Amazon ed Ebay.

 

epacket-aliexpress

Spedire con ePacket con FacileCina.

Reso e rimborso AliExpress: come aprire una disputa e ricevere un rimborso dopo un pagamento.

 

AliExpress è cresciuto talmente tanto negli anni che l’azienda ha attuato un ottimo servizio di rimborso del pagamento di un ordine. Il cliente ha diritto in vari modi di essere rimborsato su AliExpress: direttamente dal venditore o alla stessa piattaforma in caso di disputa tra il venditore e il cliente.

 

Copertura minima

Ogni prodotto in vendita su AliExpress ha una copertura minima di 20 giorni. Questa copertura è chiamata col termine Buyer Protection ed in alcuni casi può raggiungere 60 giorni e può essere estesa tramite questa opzione presente su AliExpress. In caso di problemi il sito tende ad incentivare il compratore a discuterne con il venditore cinese senza avere facilmente accesso al centro assistenza di AliExpress. Differenza non da poco rispetto ad Amazon.

 

Prodotti di elettronica

Per i prodotti elettronici esiste una copertura di un anno dall’acquisto che permette di esercitare il diritto di rimborso su AliExpress in caso il prodotto non sia più funzionante o abbia dei difetti. Il venditore potrebbe anche offrire una riaprazione gratuia.

 

Prodotti contraffatti

Una delle grandi battaglie contro AliExpress per molti anni dei brand stranieri è stata fatta contro i soliti prodotti contraffatti venduti in Cina. Qualora un compratore dovesse ricevere un articolo contraffatto ha diritto a ricevere il rimborso. Negli ultimi anni sono stati fatti passi da gigante da questo punto di vista ed anche AliExpress ha deciso di chiudere tutti gli account dei venditori che cercano di vendere repliche o copie. Non dimenticando che fino a pochi anni fa AliExpress era il regno delle repliche.

Quindi un compratore ha diritto al rimborso sia in caso di ricevimento di merce contraffatta che in caso di consegna fuori tempi previsti.

 

Rimborso AliExpress e tempi a disposizione

Per richiedere un rimborso da AliExpress è necessario che il periodo di protezione non sia ancora scaduto. Seguendo una procedura molto semplice si potrà andare sul proprio profilo privato ed accedere all’area riservata agli ordini effettuati da dove si potrà richiedere il rimborso.

Dopo aver comprato da AliExpress è possibile visualizzare tutti i dettagli dell’ordine sulla propria pagina personale.

E’ anche possiible immediatamente annullare un ordine.

E’ possibile cliccare su “Open Dispute” (aprire una disputa) in colore blu e avviare la pratica di rimborso.

Il secondo passo da fare è mettersi in contatto con il venditore tramite la Chat su AliExpress, premere su Contact Now” (contatta ora) in colore arancione per avviare una conversazione per avviare le pratiche del rimborso.

Se un pacco dovesse arrivare all’acquirente dopo aver ricevuto il rimborso non deve rispedirlo al venditore ma se lo può tenere gratuitamente.

 

Contattaci per un preventivo gratuito: WhatsApp: +39 329 980 5926 o info@facilecina.it 

 

AliExpress dopo aver verificato la situazione dell’ordine rimborserà i soldi inviando una notifica che confermerà il rimborso.

Il rimborso potrà essere effettuato:

  • sul conto corrente
  • sulla carta di credito
  • sul proprio account PayPal

In caso di rimborso negato AliExpress giustificherà il motivo della decisione. A quel punto il cliente può ancora aprire il caso una seconda volta.

E’ consigliato chiedere, in un primo momento, un rimborso direttamente al venditore e di non perdere tempo tramite il servizio clienti di AliExpress. Solo in caso di non collaborazione del venditore, prima che scadano i tempi, è consigliabile chiedere al servizio clienti di AliExpress.

 

Come contattare un venditore per un rimborso AliExpress

Basta andare nella pagina dell’oggetto e cliccare su “Contact Seller” (contatta il venditore).

Bisogna ricordarsi di comunicare in inglese con il venditore e se necessario almeno farsi aiutare da un dizionario online come “google translate“.

 

Se il venditore non vuole rimborsare allora meglio affrettarsi e chiedere il rimborso direttamente ad AliExpress come spiegato precedentemente.

 

Contattare il Servizio Clienti di AliExpress

Se la richiesta di rimborso viene negata da AliExpress in un primo momento si può ancora aprire un nuovo “reclamo” ad AliExpress, indicando i seguenti dettagli riguardanti l’ordine:

 

  • data di acquisto del prodotto
  • numero dell’ordine
  • informazioni sul prodotto
  • indicare il problema o difetto riscontrato
  • indicare la data di scadenza del periodo di copertura della garanzia

 

Una volta inviato il reclamo AliExpresss si metterà in contatto direttamente con te.

Potrebbe accadere che il rimborso sia solo parziale o nullo. Il valore del rimborso potrebbe essere leggermente diverso per via del cambio valuta che attuano in continuazione su AliExpress.

 

Non preoccupatevi a contattare il servizio clienti è sempre ben organizzato e competente. Esiste anche un numero di telefono in Italia ed il sito contiene una sezione riservata ai reclami. Inoltre è disponibile una Live Chat per contattare direttamente dal pc o smartphone un oepratore di AliExpress.

 

Spedizione bloccata dalla dogana.

C’é anche la possibilità che venga fermato il pacco dalla dogana perché non conforme ai regolamenti doganali. Ciò di solito avviene o perché viene trovata merce contraffatta o repliche, o perché si sta cercando di introdurre articoli che non si possono inviare via corriere come armi giocattolo, liquidi come profumi o creme o materiali illegali come droga, medicine o simili. Purtroppo non è compito dei venditori assicurarsi che il prodotto ordinato sia conforme alle leggi doganali nazionali.

 

Contattaci per un preventivo gratuito: WhatsApp: +39 329 980 5926 o info@facilecina.it 

 

rimborso AliExpress

Comprare da AliExpress: rimborso AliExpress