COME ACQUISTARE DALLA CINA PER VENDERE SU EBAY.
GUIDA INTRODUTTIVA PER VENDERE SU EBAY E CREARE IL TUO MARCHIO DI SUCCESSO
26 Marzo 2018 - FacileCina
Ebay è una delle prime grandi piattaforme nate online che hanno fatto conoscere al mondo intero la possibilità di comprare e vendere online. Con oltre 165 milioni di acquirenti in 190 paesi rappresenta da molti anni una grande possibilità per ampliare il proprio business. E’ considerato uno dei migliori punti di partenza per aprire un negozio online senza investire troppe risorse in un negozio o ecommerce personale.
COSA VENDERE SU EBAY:
Se sei alle prime arma sei finito sul posto giusto. Qui ti illustreremo un modo semplice e facile per vendere su eBay. Ti trasformeremo in un venditore di successo passo dopo passo.
- cosa vendere su ebay?
Se hai già un’attività puoi partire avvantaggiato. Sennò dovrai studiare i migliori settori e cercare ottimi rifornitori: onesti, rapidi e disponibili. Un must è focalizzarsi solo su una tipologia di merce. Se vendi abbiglaimento non venderai anche cellulari.
- chi può vendere su ebay?
Per vendere su eBay non è necessario avere una partita IVA e le tariffe eBay sono sostenibili.
- rifornitore per vendere su ebay?
Una delle pratiche più diffuse dei venditori su eBay è quella di acquistare merce dalla Cina. I prezzi sono i più bassi in assoluto, garntendo un ottimo ritorno del budget investito.
- Cosa non posso vendere?
E’ importante ricordarsi che alcune categorie ed articoli non si possono spesso spedire: armi giocattolo, cibo, liquidi e altro. Non dimenticarsi delle apparecchiature elettroniche senza CE.
Contattaci per avere informazioni su come iniziare ad ordinare dalla Cina: WhatsApp: +39 329 980 5926
Oggetti più venduti su Ebay.
Gli oggetti più venduti su eBay degli ultimi anni sono:
- abbigliamento
- accessori e scarpe
- telefonini e accessori correlati
- articoli di elettronica come fotocamere, tablet e pc
- sistemi audio come mp3, cuffie, stereo….
- prodotti per la cura del corpo
- articoli da regalo
- o molto altro ancora….
Ci sono primcipalmente tre opzioni:
- vendere prodotti di nicchia con grande richiesta e grande concorrenza. I prezzi saranno decisivi.
- Vendere prodotti di merce molto particolare e detaglaita: solo i professionisti del settore ne sono interessati.
- Vendere merce con un marchio proprio.
LEGGI ANCHE: COME PERSONALIZZARE UN MARCHIO.
Puntare su uno di questi tre settori significa avere già le idee chiare per lanciare un’attività online. Gli articoli venduti saranno merce molto richiesta dai compratori di ebay e si avrà la possibilità di un guadagno maggiore.
Oppure si possono vendere su ebat prodotti con un marchio proprio.
Sostanzialmente sono dei prodotti realizzati da un fornitore cinese ma su cui viene applicato il tuo marchio personale.
In Cina tanti piccole fabbriche si sono specializzate sulla personalizzazione dei prodotti per ricoprire una grande richiesta. Ci sono aziende che persnalizzano anche soltanto un articolo alla volta con una piccola aggiunta.
Spesso queste aziende si occupano anche di rifornire marchi conosciuti quindi la qualità è di solito medio-alta ed i prezzi sono sempre ragionevoli.
Un’ottima altenativa sarebbe quella di lanciare un marchio proprio e vendere su ebay prodotti unici.
Leggi anche:
- SPEDIRE con DHL dalla Cina all’Italia.
-
Agente taobao italiano: anche io compro dalla Cina e risparmio moltissimo!
-
Dropshipping aliexpress e alibaba: come creare un’attività vincente partendo da zero.
COME VENDERE SU EBAY ED APRIRE UN ACCOUNT PROFESSIONALE
Per registrare un account eBay basta andare nella pagina principale e cliccare nell’angolo in alto a sinistra su “registrati”. Le volte successive basterà cliccare su “accedi” e inserire le proprie credenziali per entrare nella pagina personale.
Una volta completata la registrazione inserendo ragione sociale, l’attività che si vuole gestire, la partita IVA (visibile anche dagli acquirenti) e un indirizzo email valido.
E’ consigliabile usare un ID utente che contenga una parola chiave della merce che vendi. Per esempio se vendi cover per cellulari: XYZcover per dare subito un’indormazione ai tuoi possibili clienti. Il tuo ID deve rappresentare il tuo business!
Una volta registrata una password e risposto alla doamnda segreta bisognerà validare la registrazione cliccando sul link inviato via email.
Basta registrarsi per iniziare a vendere, basta ricordarsi che:
- senza aver registrato una partita iva ebay applicherà un aliquota IVA automatica
- bisogna registrare un account paypal e collegarlo al conto in banca per ricevere i pagamenti sul proprio conto ed effettuare le commissioni.
COME VENDERE SU EBAY
Su ebay si può vendere in due modalità:
- Compra Subito a prezzo fisso: usato di solito dai negozi e per oggetti nuovi
- Asta Online: usato molto dai collezionisti o per vendere articoli di seconda mano.
Su ebay si può aprire un negozio online dove inserire tutta la merce che si desidera. Si possono personalizzare le offerte.
Il primo obiettivo di un venditore è quello di creare un inserzione di successo. Prendere spunto da altri venditori di successo è il primo suggerimento che possiamo dare. Le foto devono sempre sembrare impeccabili, possibilmente delle stesse dimensioni ed il testo deve avere tutte le informazioni basilari (resi, rimborsi, cambi etc).
L’inserzione deve essere composta da:
- il titolo ed il sottotitolo
- le fotografie
- la descrizione sull’articolo venduto (una scheda del prodotto)
- il prezzo (intero e/o scontato)
- le condizioni di consegna e i costi di spedizione
- le condizioni di sicurezza dei pagamenti (paypal)
- i diritti dei consumatori: resi e rimborsi
COME VENDERE SU EBAY:
INFORMAZIONI SU COSTI E SPEDIZIONI DA EBAY
La piattaforma di eBay applica delle tariffe standart per ogni prodotto venduto. Spesso lanciano delle offerte per incentivare un venditore a vendere maggiormaente. Bisogna pagare la tariffa di inserzione a ebay che variano in base al tipo dell’inserzione:
- asta online: si possono pagare per 1, 3, 5, 7 e 10 giorni. “Compralo subito” si può scegliere il pagamento da 3, 5, 7, 10, 30 giorni o senza scadenza. I negozi possono ricevere tariffe gratuite per le inserzioni “Compralo subito” a 30 giorni o senza scadenza
- si paga una commissione a ebay per ogni oggetto venduto. Se l’oggetto non viene venduto non si hanno spese verso ebay.
- i venditori pagano tariffe mensili per il proprio negozio su eBay;
- in caso di un Negozio Premium si hanno tariffe d’inserzione gratuite sui siti di Spagna, Francia, Belgio ed Olanda
- in caso di un Negozio Premium Plus si hanno questi vantaggi: tariffe d’inserzione gratuite su tutti i siti in Europa ed Australia, le prime 2500 inserzioni gratuite ogni mese sui siti eBay.com e su eBay.ca.
COME GESTIRE LE SPEDIZIONI DI EBAY
Ebay, grazie ad un accordo con gli spedizionieri principali, mette a disposizione dei propri clienti il Gestore delle spedizioni eBay. E’ un servizio affidabile con tariffe di spedizione speciali. Si possono gestire le spedizioni in pochi passaggi utilizzando le credenziali di ebay ed importando gli ordini velocemente. Basta scegliere il corriere scelto dal tuo cliente, inserire i dettagli della spedizione e stampre l’etichetta. Oppure si possono creare le etichette manualmente e caricarle tutte assieme. Il pagamento ad ebay si può effettuare ogni singola spedizione o ogni 15 giorni tramite carta di credito o paypal.
COME VENDERE SU EBAY PRODOTTI ACQUISTATI IN CINA.
Il passo successivo, dopo aver capito come vendere su ebay, è quello di trovare un rifornitore di fiducia, prodotti a basso costo e di buona qualità. Non basta vendere a basso costo o per creare un’attività di successo su ebay. Ma bisogna battere gli altri competitor della piattaforma.
Se non avete proprio idea di cosa vendere potete iniziare a guardare i prodotti che rientrano nell’elenco dei prodotti più venduti su ebay. Come:
- abbigliamento
- accessori e scarpe
- telefonini e accessori correlati
- articoli di elettronica come fotocamere, tablet e pc
- sistemi audio come mp3, cuffie, stereo….
- prodotti per la cura del corpo
- articoli da regalo
- o molto altro ancora….
Il vantaggio di questi prodotti è quello di essere molto economici e facilmente vendibili, ma hanno anche lo svantaggio di avere una concorrenza molto alta.
Un’altra alternativa è quella di personalizzare questi pordotti una volta comprati dalla Cina e venderli come articoli di un proprio marchio. Garantendo un’unicità rispetto a quelli senza marchio: brand proprio e un rapporto più consolidato con i propri clienti, che in futuro cercheranno non solo una cover ma una cover del tuo brand.
Come acquistare prodotti anche personalizzati dalla Cina? Come trovare un fornitore adffidabile? Come gestire la spedizione e lo sdoganamento?
Non ti preoccupare a tutto questo ci pensa FacileCina. Collaboriamo direttamente con molti brand, ecommerce ed aziende italiane. Aiutiamo aziende che partono da zero. Supportiamo aziende che lavorano in dropshipping fornendo un servizio a 360 gradi.