Reso e rimborso AliExpress: come farsi rimborsare un pagamento su AliExpress
31 Marzo 2018 - FacileCina
AliExpress è una piattaforma molto vasta oltre ad essere il sito più utilizzato da chi vive al di fuori della Cina per comprare prodotti cinesi di qualsiasi genere. Chiedere un rimborso AliExpress non è molto complicato, ma basta saper seguire pochi passaggi molto semplici.
E’ anche la prima scelta per chi fa dropshipping dalla Cina. Per chi non lo sapesse dropshipping è una modalità per rivendere articoli online e l’idea base è quella di comprare la merce dalla Cina solo dopo averla venduta in Italia. Ti permette di evitare la gestione dei fornitori, delle merci, delle scorte e delle spedizioni. Quindi permette di risparmiare molto tempo, soldi e personale. Non è più necessario disporre un magazzino e di dover comprare la merce prima di rivenderla permettendo un maggiore investimento nella pubblicità o in altri settori del tuo ecommerce.
Uno dei problemi maggiori di quando si compra all’estero è quello di farsi rimborsare i soldi se la merce non arriva conforme all’ordine effettuato, se la spedizione va persa o addirittura mai spedita. In questo articolo spiegheremo come funziona un reso e rimborso da aliexpress.
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Come ordinare da AliExpress.
AliExpress non è composto da un solo venditore o rifornitore, ma è una piattaforma online di ecommerce cinese in cui sono iscritti centinaia di migliaia di venditori. Per iscriversi su AliExpress è necessario avere un azienda in Cina. Quindi non chiunque può aprire un negozio online su AliExpress.
AliExpress per molti anni è stato il sito leader indiscusso per permettere agli stranieri di comprare da un venditore online cinese. La lingua è esclusivamente in inglese ed i venitori rispondono sempre in inglese. Quindi basterà un inglese basilare per riuscire a comprare un articolo senza grandi problemi. Se non avete domande particolari non serve nemmeno mettersi in contatto con un venditore. Basta inserire l’indirizzo, scegliere il modello, il colore e la taglia e si può direttamente pagare l’articolo. La spedizione arriva a domicilio. Unico neo sono i tempi d’attesa: il pacco arriva anche dopo due mesi nei casi peggiori. Si può trovare qualsiasi oggetto su AliExpress in stile Amazon ed Ebay.
Reso e rimborso AliExpress: come aprire una disputa e ricevere un rimborso dopo un pagamento.
AliExpress è cresciuto talmente tanto negli anni che l’azienda ha attuato un ottimo servizio di rimborso del pagamento di un ordine. Il cliente ha diritto in vari modi di essere rimborsato su AliExpress: direttamente dal venditore o alla stessa piattaforma in caso di disputa tra il venditore e il cliente.
Copertura minima
Ogni prodotto in vendita su AliExpress ha una copertura minima di 20 giorni. Questa copertura è chiamata col termine Buyer Protection ed in alcuni casi può raggiungere 60 giorni e può essere estesa tramite questa opzione presente su AliExpress. In caso di problemi il sito tende ad incentivare il compratore a discuterne con il venditore cinese senza avere facilmente accesso al centro assistenza di AliExpress. Differenza non da poco rispetto ad Amazon.
Prodotti di elettronica
Per i prodotti elettronici esiste una copertura di un anno dall’acquisto che permette di esercitare il diritto di rimborso su AliExpress in caso il prodotto non sia più funzionante o abbia dei difetti. Il venditore potrebbe anche offrire una riaprazione gratuia.
Prodotti contraffatti
Una delle grandi battaglie contro AliExpress per molti anni dei brand stranieri è stata fatta contro i soliti prodotti contraffatti venduti in Cina. Qualora un compratore dovesse ricevere un articolo contraffatto ha diritto a ricevere il rimborso. Negli ultimi anni sono stati fatti passi da gigante da questo punto di vista ed anche AliExpress ha deciso di chiudere tutti gli account dei venditori che cercano di vendere repliche o copie. Non dimenticando che fino a pochi anni fa AliExpress era il regno delle repliche.
Quindi un compratore ha diritto al rimborso sia in caso di ricevimento di merce contraffatta che in caso di consegna fuori tempi previsti.
Rimborso AliExpress e tempi a disposizione
Per richiedere un rimborso da AliExpress è necessario che il periodo di protezione non sia ancora scaduto. Seguendo una procedura molto semplice si potrà andare sul proprio profilo privato ed accedere all’area riservata agli ordini effettuati da dove si potrà richiedere il rimborso.
Dopo aver comprato da AliExpress è possibile visualizzare tutti i dettagli dell’ordine sulla propria pagina personale.
E’ anche possiible immediatamente annullare un ordine.
E’ possibile cliccare su “Open Dispute” (aprire una disputa) in colore blu e avviare la pratica di rimborso.
Il secondo passo da fare è mettersi in contatto con il venditore tramite la Chat su AliExpress, premere su Contact Now” (contatta ora) in colore arancione per avviare una conversazione per avviare le pratiche del rimborso.
Se un pacco dovesse arrivare all’acquirente dopo aver ricevuto il rimborso non deve rispedirlo al venditore ma se lo può tenere gratuitamente.
Contattaci per un preventivo gratuito: WhatsApp: +39 329 980 5926 o info@facilecina.it
AliExpress dopo aver verificato la situazione dell’ordine rimborserà i soldi inviando una notifica che confermerà il rimborso.
Il rimborso potrà essere effettuato:
- sul conto corrente
- sulla carta di credito
- sul proprio account PayPal
In caso di rimborso negato AliExpress giustificherà il motivo della decisione. A quel punto il cliente può ancora aprire il caso una seconda volta.
E’ consigliato chiedere, in un primo momento, un rimborso direttamente al venditore e di non perdere tempo tramite il servizio clienti di AliExpress. Solo in caso di non collaborazione del venditore, prima che scadano i tempi, è consigliabile chiedere al servizio clienti di AliExpress.
Come contattare un venditore per un rimborso AliExpress
Basta andare nella pagina dell’oggetto e cliccare su “Contact Seller” (contatta il venditore).
Bisogna ricordarsi di comunicare in inglese con il venditore e se necessario almeno farsi aiutare da un dizionario online come “google translate“.
Se il venditore non vuole rimborsare allora meglio affrettarsi e chiedere il rimborso direttamente ad AliExpress come spiegato precedentemente.
Contattare il Servizio Clienti di AliExpress
Se la richiesta di rimborso viene negata da AliExpress in un primo momento si può ancora aprire un nuovo “reclamo” ad AliExpress, indicando i seguenti dettagli riguardanti l’ordine:
- data di acquisto del prodotto
- numero dell’ordine
- informazioni sul prodotto
- indicare il problema o difetto riscontrato
- indicare la data di scadenza del periodo di copertura della garanzia
Una volta inviato il reclamo AliExpresss si metterà in contatto direttamente con te.
Potrebbe accadere che il rimborso sia solo parziale o nullo. Il valore del rimborso potrebbe essere leggermente diverso per via del cambio valuta che attuano in continuazione su AliExpress.
Non preoccupatevi a contattare il servizio clienti è sempre ben organizzato e competente. Esiste anche un numero di telefono in Italia ed il sito contiene una sezione riservata ai reclami. Inoltre è disponibile una Live Chat per contattare direttamente dal pc o smartphone un oepratore di AliExpress.
Spedizione bloccata dalla dogana.
C’é anche la possibilità che venga fermato il pacco dalla dogana perché non conforme ai regolamenti doganali. Ciò di solito avviene o perché viene trovata merce contraffatta o repliche, o perché si sta cercando di introdurre articoli che non si possono inviare via corriere come armi giocattolo, liquidi come profumi o creme o materiali illegali come droga, medicine o simili. Purtroppo non è compito dei venditori assicurarsi che il prodotto ordinato sia conforme alle leggi doganali nazionali.
Salve hanno. Bloccato la mia Carta, aspetto un rimborso dove avverrà?
contatta l’assistenza aliexpress.
Come hai fatto a chiederlo
salve, ho fatto un ordine e dopo qualche giorno mi è arrivata una mail che dice il mio ordine è scaduto. I soldi sulla carta se li sono presi che significa?
contatta il sito su cui hai ordinato.. sembra strano.
Come faccio a richiedere rimborso o contattare venditore tramite app??
Sto provando ma non ci riesco
Dovrei rendere un abito ma tutte le info sono in inglese che io non lo parlo, come posso fare?
Buongiorno, le ho scritto in privato.
anche io devo restituire un pacco ma non so come fare
Qualche giorno fa ho acquistato delle scatoline portaconfetti ed ho pagato. L ordine però non era ancora stato spedito. Siccome ho trovato delle scatole piu belle ho cancellato l ordine per comprare queste ultime. Dalla mia pagina inefetti il primo ordine non risulta piu ma bensi compare il secondo giá pagato..Ora mi chiedo…ma il pagamento fatto per le prime?
Stefania come hai risolto questo problema?? Mi puoi aitare?
Voglio rifiutare la consegna di un pacco in transito contenente un telefono perché non mi convince il modello, posso ottenere il rimborso totale?
Salve ho ordinato su aliexpress su un tv box pagato 57,55 euro. Il pacco è bloccato in dogana e mi hanno chiesto tra le 25 e le 30 euro per lo sdoganamento. A Chi posso chiedere il rimborso di tali spese? Grazie mille!
Stefano
deve pagare le spese doganali da solo. non può chiedere a nessuno il rimborso.
Se il pacco e’ bloccato in dogana e non si vuole pagare lo sdoganamento si puo’ rispedire indietro ed avere il rimborso? Ci sono vincoli?
Ho aperto una disputa e chiesto il rimborso. Avevo pagato con carta prepagata un ordine mai arrivato. Risulta che il rimborso è stato fatto, ma dopo 5 giorni tra i movimenti della mia carta non lo vedo. E’ normale?
il venditore ha detto che non puo’ spedire l’ordine e quindi mi ha scritto che devo annullare l’ordine, ma come devo fare? grazie
da che sito ha ordinato?
Amazon si può restituire gratuitamente la merce, in futuro prevedete accordi con le ditte di spedizione
Salve, effettuato ordine 28 dicembre, pacco consegnato a 1300 km di distana ( ho documento postale del tracking) clicco su “open dispute”, il venditore mi contatta e mi chiede di chiudere il “dispute ” e che mi farà comunque rimborsare da aliexpress, precisa che è la prassi corretta, siamo al 7 febbraio e non ho ancora ricevuto rimborso, stamane ho ricontattato via chat il servizio clienti di aliexpress, speriamo in bene. Riordino da altro venditore stesso pezzo, accade la stessa cosa , pacco consegnato a 1300 km di distanza. Clicco su open dipsute ed attendo da una settimana notizie. Forse ci sono venditori che prendono più ordini di quanti ne possano evadere e si tengono valuta in casa o cosa ? Ottenuti, spero i rimborsi non penso che comprerò più su questo sito. Spiace che nel frattempo ho effettuato altri ordini ed ho fatto ordinare prodotti da amici.
non riesco a caricare le foto per richiesta rimborso
Salve ho aperto due richieste di rimborso e aliexpress ha chiuso le dispute a mio favore, ora però sono passati giorni e non ho ancora avuto nessun accredito sul mio conto è normale?
Ho fatto un ordine la datta e passata ma io non ho ricevuto il pacco chedo il rimborsamento gentilmente
Salve! Ho vinto diverse dispute, da alcune sono passati anche mesi ma il rimborso rimane sempre in elaborazione e non viene mai completato. Come posso fare?
Non esiste alcuna assistenza su Aliexpress, la chat non funziona, non vi è alcuna mail alla quale fare riferimento e i sistemi di rimborso con apertura disputa sono bloccati. Se hai un problema son cavoli tuoi.
Di recente ho effettuato circa 35 piccoli acquisti su Aliexpress e 25 sono andati bene, alcuni sono stati annullati dai venditori e quindi rimborsati, ma su circa sette ordini ho ritardi di consegna, parliamo di oltre 80 giorni e non riesco ad aprire la procedura di rimborso in quanto bloccata da Aliexpress. I venditori prendono tempo e mi dicono di avere pazienza, quando oggi mi sono stancato di aspettare, sulla procedura di rimborso compare la scritta che non è più possibile utilizzarla.
Sono nelle mani dei venditori che prendono sempre tempo anche se li sto invitando a rimborsarmi.
Per il momento, vista la poca correttezza di Aliexpress e l’impossibilità di contattarli, non effettuerò più ordini.
Biagio
salve a che indirizzo mail di aliexpress posso inviare l’informazione per un prodotto bloccato per contraffazione
Buonasera, ho acquistato varie cose da AliExpress, sempre arrivate, ma due custodie acquistate ad Aprile ad oggi non sono arrivate. Ormai sono passati molti e rientro e di molto nei 60 giorni per aprire una “disputa”.
Unico neo, nella pagina dove aprire il reclamo non mi fa andare avanti. Mi blocca a metà richiesta. Sarà un metodo del sito per non ridare i soldi?
Hanno accettato reso e rimborso .. quanto tempo ho per rimandare indietro la merce ?
Non ho ricevuto l’ oggetto ho anche atteso 10 giorni in più chiesti dal venditore e con disputa aperta non sono stato rimborsato ed è stata chiusa
Salve ho conmprato un motore elettrico per bici ma su AliExpress ma dopo 30 km non funziona più e mi è stato detto da un meccanico che non funziona più la centralina. Ho contattato il venditore che è disposto ad inviarmene una nuova per la sostituzione ma vuole che prima gli invii quella difettosa. Il costo della spedizione è pari a più della metà del componente nuovo. Il motore così non funzione ed è inutile. Cosa posso fare? Non capisco perché devo pagare una spedizione così esosa visto che sta in garanzia ed ho diritto. Posso chiedere un rimborso di tutto il motore?
Ciao Facilecina, ho ordinato in autoradio che doveva essere 8core ma è arrivata 6core… ho chiesto, credo onestamente, al venditore che mi rimborsi almeno la differenza del prodotto che si aggira intorno ai180€ ma lui sembra che non voglia rimborsare. In questo caso, dopo aver speso 55€ di spese doganali e soldi per rispedire indietro il pacco (non trovo nulla sotto i 60€) è giusto che ci rimetta questi soldi per una negligenza del venditore??? Se fosse stato l’articolo da me ordinato non ci sarebbero stati problemi lo avrei tenuto…
ma in quanto tempo avviene il rimborso della somma?
Salve ho ordinato alcuni articoli e sono stati bloccati in dogana, per sbloccare il materiale chiedono i diritti di importazione. A conti fatti il materiale mi costa troppo e non voglio pagare i dazi, posso rimandare gli oggetti al mittente e chiedere il rimborso? Faccio presente che il materiale è fermo in una sede Fedex nella mia zona e ho già rifiutato gli oggetti ordinati. Grazie
Salve, ho acquistato due radio portatili ma per errore della ditta ne hanno mandato solo uno. Aperta la controversia il venditore riconosce l’errore e mi invita a chiudere la controversia altrimenti non riesce ad effettuare una nuova spedizione con la seconda radio portatile. Fatto quanto richiesto, quindi chiusa la controversia, la ditta mi manda il numero di tracking con la nuova spedizione contenente la radio portatile. Dopo quasi tre mesi li contatto perchè non è ancora stato consegnato nulla e loro si rifanno alla prima spedizione che risulta consegnata. Gli ricordo quanto era accaduto e da allora non ho più risposte. Aliexpress se ne lava le mani perchè sono decorsi i termini per chiedere il rimborso ed ecco servita la truffa. Complimenti per l’assistenza, non comprerò più tramite Aliexpress
Buonasera,ho aperto una disputa con aliexpress vorrei essere rimborsata, e vorrei fare il reso …chiedo da 30 giorni se.le.spese sono a mio carico,ma nessuna risposta.
Come faccio a rispedire il.pacco ???
Salve ho acquistato un prodotto su aliexpress, l’ho pagato 170 euro circa ma il corriere continua a chiedermi di pagare gli oneri doganali da loro sostenuti. Io mi chiedo, se il prodotto non dovesse andare bene e dovessi decidere di restituirlo, come faccio a recuperare i soldi degli Oneri doganali?
Non può richiedere i dazi doganali indietro.
Ho fatto un acquisto di 45€ ma al ricevimento mi chiedevano €30 di dogana Al che ho rifiutato e il pacco è tornato indietro ma il venditore dice che non vuole rimborsarmi perché lui ha pagato €40 di nave.
Buongiorno,
Per effettuare un reso la piattaforma richiede una particolare modulistica da allegare alla spedizione? Ho letto di un etichetta da inserire nella scatola ma non ho trovato nessuna etichetta da stampare sul sito.
Grazie