Mar 3, 2018
elettronica in Cina è sinonimo di Shenzhen.
Forse non avete mai sentito parlare di Shenzhen, allora probabilmente non siete esperti di elettronica di consumo. Sennò almeno una volta l’avrete cercata su google. Shenzhen è la Silicon Valleycinese dove è partita la rincorsa della povera arretrata Cina e si è trasformata assieme in questa città negli ultimi 30 anni passando da un piccolo paese di 30mila abitanti ad una megalopoli da oltre 20 milioni di persone.Proprio così. La sola Shenzhen conta quasi 1/3 degli abitanti di tutta l’Italia.
Quartieri con imponenti grattacieli moderni affiancati ad altri quartieri recintati che racchiudono le famose città-fabbriche cinesi: vaste aree anche con 30 mila abitanti formate da fabbriche immense e dai dormitori. Sono vere e propri città: hanno supermercati, scuole, campi sportivi!
Grazie al boom di Shenzhen molte fabbriche fanno spazio ai maestosi grattacieli e si spostano verso Dongguan o altre città interne nella provincia del Guangdong. Ma la principale località per chi intende comprare elettronica in Cina rimane Shenzhen. Esistono interi centri commerciali dedicati soltanto all’elettronica: impressionanti come ogni cosa di Shenzhen. Centinaia di persone che fanno avanti e indietro per i mini negozi di elettronica comprando qualsiasi componente immaginabile.
Se dovete venire a Shenzhen per lavoro: contattateci! Organizziamo guide giornaliere per Shenzhen e dintorni. Clicca QUI.
Se non potete venire direttamente di persona, l’elettronica in Cina si può comunque comprare online! E’ pieno di siti specializzati di elettronica. I più famosi sono taobao e tmall. purtroppo sono solo in cinese. Ma grazie al nostro servizio di 360 gradi vi aiuteranno a ricercare, comprare e spedire qualsiasi componente. Contattaci!
Shenzhen: un esempio per tutta la Cina.
Shenzhen è riconosciuta in tutta la Cina come la città “green”, super ambientale. Hanno appena introdotto i bus elettrici e addirittura senza autista: vanno in giro per la città da soli. Il governo locale sponsorizza i giovani talenti sia cinesi che stranieri. Un piano d’investimento mirato all’eccellenza mondiale. Non a caso è stata nominata la nuova Silicon Valley! Quindi se sei un giovane cervello che vuole fuggire dall’Italia pensa subito a prendere in considerazione il trasferimento a Shenzhen. D’altronde si sono già trasferiti centinaia di italiani.
Quasi ogni mese si sente parlare di una nuova metro, ponte o autostrada. E stessa storia per l’apertura di nuove scuole internazionali o ospedali all’avanguardia. Proprio qui il famoso architetto italiano Fuksas ha progettato il modernissimo aeroporto di Shenzhen, che è collegato in 20 minuti sia a Dongguan che al centro di Shenzhen oltre che al confine con Hong Kong.
Se dovete venire a Shenzhen per lavoro: contattateci! Organizziamo guide giornaliere per Shenzhen e dintorni. Clicca QUI.
Shenzhen – Hong Kong : due città in una!
Infatti per chi non lo sapesse Shenzhen sorge proprio al confine di Hong Kong. Gli architetti e sociologi di sicuro avranno già studiato queste due diverse realtà che convivono sempre maggiormente tra di loro. Molti manager delle più grandi aziende del mondo si incontrano a Hong Kong per discutere dei progetti che poi avvengono in Cina e più precisamente a Shenzhen e dintorni. Nel 2018 è prevista l’apertura del nuovo treno ad alta velocità che collegherà il centro finanziario di Hong Kong con quello di Shenzhen (Futian) in soli 15 minuti! Richiesta più che giustificata visto la fusione della borsa tra le due città appena avvenuta nel 2017.
Vista notturna di Shenzhen: ogni mese spuntano nuovi grattacieli.L’elettronica in Cina nasce tutta qui!
Shenzhen si trova nel Sud della Cina. Al confine con Hong Kong e nei pressi di Guangzhou, Zhuhai e Macao.
Pianta della metro di Shenzhen. Collegata anche alla metro di Hong Kong.