Comprare dalla Cina: all’ingrosso o al dettaglio.
23-6-2017
Se stai per aprire un’attività o la stai già gestendo sicuramente uno delle domande che ti sei posto è stata: “Dove posso comprare la merce al miglior prezzo?” oppure “Dove i miei concorrenti comprano la merce? ed a che prezzo?”
Il tuo obiettivo sarà sempre lo stesso:
vendere più degli altri e creare una vasta rete di clienti che si affidano a te.
Se hai appena aperto un’attività e vuoi comprare dalla Cina capirai subito che comprare all’ingrosso dalla Cina potrebbe non essere sempre vantaggioso. Infatti occorrono grandi investimenti anche se non hai un gran numero di clienti. Spesso si pensa che comprare all’ingrosso sia molto più vantaggioso, invece potrebbe rivelarsi un boomerang contro la tua attività. Fai bene i calcoli fin dall’inizio. Calcola la differenza dei prezzi d’acquisto in base alla quantità, la pubblicità investita nell’attività o nei singoli prodotti, controlla chi vende la tua stessa merce sia in Italia che all’estero, a che prezzi la vendono, quanta ne vendono etc etc.
Non c’è mai una strategia vincente, ma ci sono sempre diverse strade possibili.
Una di queste è affidarsi ad un agente italiano per il mercato cinese: clicca QUI.
1 . I fornitori cinesi.
Il miglior modo per iniziare un solido rapporto con i venditori cinesi è quello di creare un lagame molto forte e di massima fiducia. Ricordatevi, la fiducia, è il fattore clou di tutto il tuo business quando vuoi comprare dalla Cina.
La comunicazione diretta è molto importante: chiamateli spesso, discutete dei nuovi prodotti e dei progetti futuri. Sposteranno più attenzioni e considerazioni dalla vostra parte. In questo modo capiranno che siete interessati alla loro azienda e che volete instaurare un bel rapporto duraturo. Ottenere i migliori prezzi non è mai semplice. Nessuno si vuole fidare di un estraneo. Soprattutto quando si lavora con l’estero i fornitori possono applicare gli stessi prezzi a tutti i cliente dello stesso stato, ma prezzi più vantaggiosi per clienti di altri stati. Per quello appena li contattate vi chiedono da dove venite. Appena si sa da che paese viene il compratore si decide il prezzo minimo di vendita.
Quindi ci possono sempre essere fattori esterni ad influire sul prezzo finale stabilito.
Creare un buon rapporto tra compratore e venditore è il primo passo da compiere quando su vuole comprare dalla Cina. Non sorprenderti se i commercianti ed i fornitori diventano partner col passare del tempo. Non è solo importante quanto uno spende ma anche quanta considerazione danno i fornitori al progetto di un nuovo cliente. Se crediamo molto nelle idee di un cliente, siamo più disposti a perder tempo con loro, perchè crediamo nel suo progetto e quindi nel lungo termine degli affari. Se pensiamo che non duri o non possa guadagnare molto già instauriamo un rapporto diverso e non vogliamo perdere troppo tempo perchè potrebbe già essere l’ulitmo ordine. Quando siete arriva al punto di contare l’uno sull’altro ad occhi chiusi allora si ha raggiunto un ottimo livello di business. A quel punto apporfittatene di parlare della famiglia, dei priani futuri privati e aziendali. Conoscersi meglio è molto importnate per manterenete i rapporti buoni per molto tempo. E non dimenticarsi mai che si può sempre imparare dagli altri o ottenere informazioni preziose per il proprio business.
Come comprare dalla Cina in modo sicuro, clicca qui: agente taobao.
- Problemi linguistici con i fornitori esteri. Il problema maggiore con i venditori esteri e soprattutto cinese è la lingua. Non vi capirete mai al 100% e ptrebbe rivelarsi un enorme problema. Quante volte abbiamo notato che il nostro cliente italiano e il rifornitore cinese avevano capito esattamente l’opposto ed ognuno era sicuro di aver capito tutto? Per consolidare il vostor legame potete inviare dei regali per esempio prodotti tipici del tuo paese ed includere informazioni sulla tua attività ed i tuoi progetti futuri. E’ una strategia sicuramente vincente e molto usata in Asia.
Prepara il necessario. Una volta che hai prestabilito il tuo budget da investire, ricordati sempre degli imprevisti: tasse doganali, spese di spedizione etc etc. Rimanere a corto di soldi con merce già comprata è il peggior inizio possibile. Quindi non investire mai troppo. Una volta arrivata la merce dovrai organizzare lo stoccaggio, l’etichettatura della mere, organizzare il trasporto e la spedizione finale al cliente.
Consigli su come comprare dalla Cina.
- Un consiglio utile è quello di affidare a qualcun’altro i negoziati con il fornitore. Spesso dopo aver creato un legame di fiducia con il tuo fornitore può diventare difficoltoso trattare di soldi. Affida questa parte al tuo partner o ad un agente esterno. E’ meglio che sia qualcun’altro a negoziare per ottenere il prezzo migliore. Meglio ancora se parla direttamente cinese. Probabilmente anche il tuo fornitore ha qualcuno che si occupa solo della parte economica. In questo modo il rapporto con il venditore rimane più candido.
- Affidarsi ad un agente di importazione è la migliore tattica per via di molti fattori che non sto qui ad elencarvi. Instaurare un rapporto diretto con il venditore può essere una strategia buona all’inizio ma non può durare all’infinito. Basti pensare se si creano problemi che necessitano una rapida soluzione potrebbe farvi perdere molti clienti. Un agente invece lavora per te, trova fornitori migliori e risolve tutti i problemi che magari non potresti mai risolvere da solo per inesperienza o per mancanza di tempo. Un agente di importazione non ha i tuoi stessi problemi di comunicazione che non è poco. Soprattutto se si vuole effettuare un ordine nuovo o modificare progetti esistenti.
Avvertenze
Il primo consiglio è quello di non pagare mai un venditore cinese se non prima di verificare l’identità del venditore cinese. Purtroppo è ancora pieno di truffatori sopratutto in Cina. Non è assolutamente un campanello d’allarme ma soltanto un avviso di precauzione. Ci sono molti modi per evitare le truffe. La più facile da seguire è: mai pagare tramite Western Union. Un primo passo è quello di farsi consegnare i documenti di registrazione dell’attività (anche se non è difficile falsificarli) e verificare che il numero di telefono del fornitore sia registrato nella stessa zona in cui si trova la fabbrica. Anche se è da sottolineare che molte aziende hanno gli uffici in province diverse rispetto agli uffici.
NON SALTARE NEL VUOTO: AFFIDATI AD UN AGENTE D’ESPERIENZA.
Oltre 10 mila ordini alle spalle. Scegli anche TU FacileCina.it ed affidati al nostro Know-How nel mercato cinese.
Comprare dalla Cina non è mai stato così facile.