Tempo di lettura: 4 minuti

Western Union: pagamento in Cina sicuro e come evitare le truffe

Acquistare senza rischi dalla Cina: prendere le giuste precauzioni.

Settembre 2018 - FacileCina 

E’ affidabile Western Union?

Western Union è stata la prima agenzia di trasferimento di denaro al mondo, fondata nel 1851, ad oggi opera in più di 200 paesi con oltre 300 mila sedi. Ai tempi in cui non esisteva ancora Paypal ed internet non era molto diffuso era il leader indiscusso delle transazioni di denaro.

Western Union: è affidabile.

Western Union come servizio di trasferimento denaro è affidabile al 100%. Ciò che non è affidabile sono alcuni negozi o siti che operano con lo scopo di effettuare delle truffe. Quindi fidatevi di Western Union ma effettuate una ricerca se state per comprare da un nuovo sito o fornitore.

western-union-cina

Tariffe Western Union.

Oggi Western Union ha abbassato le tariffe, soprattutto per paesi come la Cina, per non perdere fette ancora maggiori di mercato.

Per esempio potete notare nelle due immagini la differenza tra mandare del denaro. Le tariffe sono differenti e non di poco.

Oggi Western Union si accontente di guadagnare solo sul cambio.Quindi vi consiglio di visualizzare il cambio ufficiale su investing.com basta inserire sotto cerca il termine eur/cny (per vedere il cambio con lo yuan cinese) oppure  eur/usd per euro con dollaro americano.

 

Come risparmiare con Western Union.

Ad oggi per non perdere troppe transazioni Western Union ha proposto nuove soluzioni per far spendere meno ai propri clienti. Quindi oltre ad offrire il servizio tramite agenzia di strada è diventato possibile anche effettuare transazioni online. Sono molto più economiche, veloci e possono essere effettuate direttamente da casa. La procedura è molto semplice e rapida.

 

Evita l’agente di strada e risparmia!

Come si può vedere in questi due casi a confronto si può notare che cliccando su:

In che modo il destinatario desidera ricevere il denaro: CONTANTI o Conto bancario  e in quale metodo desideri pagare? Carta debito o credito, Sofort Banking o trasferimento bancario.

Si può scegliere tra due opzioni per ricevere il denaro e tre opzioni per effettuare il pagamento. Le più care sono tramite agenzia, cioè in contanti. Pagando in contanti in un agenzia ci sarà una commissione di 5.88 euro o 4,99 euro. E’ una commissione che può essere evitate con grande facilità.

western-union-cina

 

Mentre scegliendo l’opzione conto bancario allora le commissioni di trasferimento si azzerano.

Quindi vi chiederete dove Western Union ha il guadagno.

Il guadagno di Western Union è esclusivamente sul cambi.

western-union-cina

Truffe su Western Union.

Se trovate un nuovo sito o un venditore su Instagram o Facebook il primo passo da fare prima di inviare dei soldi su Western Union è verificare l’affidabilità del venditore. A volte basta veramente poco per scoprire che un venditore è truffatore. Basta scrivere il nome del sito o della pagina Instagram per trovare decine di post su forum in cui si reclamano truffe da certi venditori. Alcune parole chiavi in inglese ad aggiungere al nome nella propria ricerca su google.

 

Termini in inglese per cercare online le frodi Western Union su determinati siti o venditori.

truffa = fraud

imposter = impostore

online fraud = frodi online

payment = pagamento

cheat = imbrogliare

dispute = disputa

refund = rimborso

secure payment = pagamenti sicuri

safe payment = pagamenti sicuri

 

Se state per comprare da un nuovo sito cercare se ha la pagina dedicata al riguardo ai pagamenti. Vi avviseranno di sicuro se come fare e non fare un pagamento per evitare delle truffe. Ai giorni nostri esistono moltissime piattaforme che mettono solo a disposizione il portale senza vendere nulla. Come per esempio subito.it, taobao.com, tmall.com e molti altri.

 

Magari aggiungete anche la parola western union.

Oggi esistono molte piattaforme che danno protezione agli acquirenti e puniscono i venditori che effettuano delle frodi.

 

Rimborsi Western Union

Per la prima volta nella storia nel 2018 Western Union ha dato la possibilità a molti loro clienti che sono stati vittime di truffe online ad aprire una richiesta di rimborso. E’ stata una decisione storica. Quindi informatevi online, magari trovate il modo per farvi rimborsare.

 

Siti con protezioni clienti non attuate.

Da stare molto attenti a siti come Alibaba. Per esempio compare chiaramente sul sito: SERVIZIO ANTI TRUFFA: RIMBORSIAMO. Ma poi viene specificato solo nel caso in cui il pagamneto venga effettuato all’interno del sito con carta di credito. Se uno paga esternamente, per esempio con western union, allora salta la copertura assicurativa. Bisogna sempre leggere attentamente il regolamento del sito. Nel dubbio contattate l’assistenza clienti del sito per chiedere informazioni al riguardo.

 

Spesso ci scrivono per segnalarci delle truffe. C’è chi si fida del fatto che instagram sia una App riconosicuta e quindi affidaible. Invece anche su instagram avvengono molte truffe, proprio perché non esistono protezioni ai compratori.

 

Clicca Qui, per accedere alla pagina di Alibaba per i pagamenti sicuri.

 

Anche alibaba, come altri siti, inviano il pagamento ai venditori solo dopo che il cliente ha ricevuto il pagamento. Quindi è sempre importante leggere il regolamento al riguardo. E’ una pratica sempre piu diffusa quella di passare il pagamento ai venditori due settimane dopo la transazione.

Per questo motivo, alcuni truffatori, hanno iniziato a spedire si la merce ma appositamente sbagliata magari di valore molto inferiore. Quindi rilasciano un codice reale di spedizione per ricevere il pagamento dal portale. E’ spesso usato da siti cinesi anche perchè molti clienti non sanno come procedere con l’apertura di un reclamo per mancato ricevimento della merce ordinata. Quindi le vie per essere truffati sono molteplici.

 

Affidarsi ad un agente vi consente di evitare le truffe e complicazioni inutili.