Tempo di lettura: 6 minuti

Tutto ciò che devi sapere sulla spedizione ePacket

 

Spiegazione della spedizione ePacket.

 

28 marzo 2018 - FacileCina

Molte attività si stanno spostando online e sempre più clienti vogliono comprare la merce dalla Cina o quantomeno dall’estero. In quanto imprenditori bisogna essere consapevoli del cambiamento panoramico competitivo. Un fattore che sta cambiando in continuazione soprattutto negli ultimi anni sono il metodo ed i tempi di spedizione. Qui spiegheremo come funziona la spedizione ePacket.

Per esempio la spedizione ePacket ha fatto si che comprare in Cina sia molto più facile ed economico.

 

Per poter competere con i venditori cinesi bisogna capire bene cosa sia la spedizione ePacket e come funziona in modo da avere un vantaggio competitivo sui negozi online cinesi e di Hong Kong.

Se stai utilizzando Oberlo o AliExpress per rifornirti della merce che venderai sui tuoi siti allora questo articolo ti sarà molto utile e ti porterà dei vantaggi consistenti.

Capirai come funziona la spedizione ePacket ed avrai molte risposte alle domande più frequenti sulla consegna di ePacket.

epacket-Cina

 

Cos’è la spedizione ePacket e come funziona il monitoraggio (tracking code)?

 

Cos’è ePacket (dropshipping ecommerce).

 

EPacket è un corriere di spedizione offerto dai venditori in Cina e Hong Kong. Consente ai negozi online di offrire una spedizione molto economica e da un certo punto di vista conveniente per i pacchetti leggeri. Le poste italiane dopo un accordo con le poste della Cina e di Hong Kong consento ai compratori italiani di ricevere questo servizio riservato esclusivamente ai piccoli pacchetti.

Come suggerisce il nome “e”Packet il servizio di spedizione è stato progettato proprio per gli ecommerce per rendere più veloce e conveniente ricevere i pacchetti dai negozi online spediti dalla Cina e Hong Kong.

In passato China EMS era l’unica opzione conveniente e ad un prezzo ragionevole per spedire ai propri clienti i prodotti all’estero. Ma i tempi di attesa molto spesso superavano un mese se non addirittura due.

Le altre opzioni più veloci erano troppo costose, specialmente per i classici prodotti economici cinesi. Quindi la spedizione ePacket è iniziata come una soluzione a questi problemi: una spedizione rapida ed economica dalla Cina e Hong Kong all’Italia. Oggi ePacket copre molti paesi in tutto il mondo.

 

Come funziona il monitoraggio di ePacket (tracking code)

La spedizione di ePacket offre ai clienti un monitoraggio dalla partenza all’arrivo (monitoraggio end-to-end) senza costi aggiuntivi consentendo, sia ai venditori che ai compratori, di monitorare e localizzare facilmente il proprio pacchetto sui siti online.

Qualsiasi pacchetto non arrivato a destinazione consentirà al compratore di ricevere il rimborso gratuitamente, ciò significa che i commercianti non avranno mai problemi a rimborsare i cliente che non ricevono l’articolo comprato. Avrai già notato su altri siti come ebay, aliexpress e oberlo l’opzione della spedizione ePacket dai rifornitori cinesi.

 

Qualsiasi commerciante in Cina e Hong Kong potrà offrire questa spedizione di ePacket se il pacchetto soddisma i requisiti base della consegna ePacket.

 

Quali sono i requisiti per poter usare la spedizione ePacket?

 

Secondo il servizio postale ci sono alcuni requisiti da rispettare per poter spedire con la spedizione ePacket. La lunghezza massima del pacco può essere solo di 60 cm e la lunghezza totale, l’altezza e lo spessore del pacco non possono essere superiori ai 90 cm.

Inoltre il pacchetto non può pesare più di 2 kg. Non può avere un valore maggiore di 400usd. (ca. 320 euro). Deve essere spedito solo dalla Cina o Hong Kong e con destinazione uno dei 35 seguenti paesi. (la lista potrebbe allungarsi con il passare del tempo).

 

In quali paesi è disponibile la spedizione ePacket?

Ad oggi 35 paesi supportano le consegne di ePacket:

  • Australia
  • Austria
  • Belgio
  • Brasile
  • Canada
  • Corea del Sud
  • Croazia
  • Danimarca
  • Estonia
  • Finlandia
  • Francia
  • Gibilterra
  • Gran Bretagna
  • Grecia
  • Hong Kong
  • Ungheria
  • Irlanda
  • Israele
  • Italia
  • Giappone
  • Lettonia
  • Lituania
  • Lussemburgo
  • Malesia
  • Malta
  • Nuova Zelanda
  • Norvegia
  • Polonia
  • Portogallo
  • Olanda
  • Russia
  • Singapore
  • Spagna
  • Svezia
  • Svizzera

 

Quanto tempo impiega la spedizione ePacket ad arrivare a destinazione?

 

A seconda della destinazione del pacchetto, della dogana, delle festività dei due paesi e di altri ritardi, i tempi di spedizione possono variare. Tuttavia la spedizione di ePacket sembra essere un’opzione molto valida, in termini di tempi medi di spedizione, rispetto ad altre opzioni di spedizione economiche provenienti dalla Cina e Hong Kong.

Un pacchetto in media può impiegare 15-30 giorni per arrivare in Italia dalla Cina. Ogni paese ha tempistiche diverse ma i tempi medi si aggirano alle 2-4 settimane. Di solito metà del tempo viene speso per il tratto Cina-Italia e l’altra metà per la consegna all’indirizzo italiano. Questi tempi possono considerarsi relativamente veloci calcolando la quantità dei pacchetti spediti ogni giorno e i vari passaggi a cui deve sottoporsi una spedizione.

Per fortuna sarà sempre possibile monitorare la spedizione che offre una tranquillità ai clienti durante i tempi di attesa del ricevimento del pacchetto.

 

Come posso monitorare una consegna di ePacket?

 

Esistono varie opzioni per monitorare la consegna di ePacket.

Il primo è utilizzare uno dei siti web ufficiali, a seconda di dove è destinata la spedizione. Quando il pacchetto è in Cina, usa EMS. Quando arriva in Italia usa Poste Italiane.

In alternativa è possibile utilizare i servizi di monitoraggio di altri siti come:

 

 

 

Chi consegna un pacco spedito da Epacket. A chi mi devo rivolgere?

In lingua inglese:

 

Se hai acquistato il tuo prodotto su un sito come aliexpress o eBay potrai vedere i dettagli dello stato dell’ordine nel tuo account personale.

 

Leggi anche: Inizia a guadagnare, come tanti nostri clienti, centinaia di euro al mese vendendo online!

 

Come faccio a sapere se la mia spedizione di ePacket è stata spedita?

 

Se hai ordinato tramite aliexpress guarda sotto Ordini e fai clic su Visualizza dettagli. Quando si guarda sotto Informazioni logistiche, il metodo di spedizione utilizzato sarà sotto International Shipping Company. Dovrebbe avere “ePacket” insieme al numero di tracciabilità se il pacchetto è stato effettivamente spedito usando ePacket.

 

 

Se non stai acquistando da aliexpress puoi monitorare il pacco tramite il tuo codice di spedizione (tracking number). Di solito i codici di spedizione di ePacket iniziano con la “L”. Se non compare ancora nessun codice probabilmente non è ancora stato spedito il pacchetto o non è stato aggiornato il sito. Basta attende o chiedere al venditore informazioni al riguardo.

 

Ci saranno da pagare dazi doganali, IVA o altre tasse quando si spedisce con ePacket?

Le spedizioni ePacket, come tutte le altre, passano attraverso la dogana italiana. EPacket si affida allo sdoganamento tradizionale. Quindi è possibile incorrere in dazi e tasse una volta che arrivano sul territorio italiano. E’ anche possibile che la merce venga bloccata se non conforme alle regole italiane.

Per grandi ordini è consigliabile verificare le leggi locali per vedere quante tasse o dazi ci saranno da pagare in base agli articoli spediti. Molto spesso le percentuali e la modalità non sono molto chiare e cambiano da corriere a corriere. Quindi le soprese sono all’ordine del giorno. Un aiuto potrebbe anche arrivare dal venditore, spesso sono negozi con centiana di spedizioni al mese e quindi vengono informati dai loro clienti precedenti.

 

 

 

Cosa significa comprare da aliexpress ed usarlo come dropship?

La spedizione di ePacket, offerta da tutti i venditori, dovrebbe essere uno dei fattori principali se non il più importante per scegliere aliexpress come dropship. La spedizione ePacket consente ai tuoi clienti di ricevere il loro acquisto in tempi medi consentendo loro di tenere il monitoraggio del loro ordine mentre sono in attesa del ricevimento degli articoli comprati. E’ anche l’opzione più frequente per i commercianti ed clienti italiani.

 

 

 

Le altre opzioni di spedizione dalla Cina e Hong Kong sul mercato molto spesso non sono altrettanto affidabili a meno che non si considerino le opzioni di spedizione più costose.

Di solito ePacket viene offerto gratuitamente dal venditore cinese perchè molto economico e ciò consente anche ai venditori italiani che si affidano al dropshipping di aliexpress ed oberlo di offrire la spedizione gratuita.

 

Cosa significa per me per il mio piccolo negozio online?

Se spedisci direttamente dall’Italia il tuo vantaggio principale sarà la rapida consegna al cliente dei prodotti venduti. Ci sono dei clienti che non vogliono aspettare settimane prima di ricevere gli articoli comprati. Ricorda che la competizione tra i venditori cambia sempre nel tempo. È importante mantenere una prospettiva sul perché i clienti scelgono te e capire cosa vogliono veramente. E’ fondamentale migliorare il tuo servizio ed aumentare le vendite ed avere una percentuale di ritorno maggiore. Una volta che conoscerai meglio i tuoi clienti potrai puntare sul miglioramento dei servizi principali. Uno di questi è sicuramente la spedizione veloce ed efficace.

 

 

Note: Se vuoi iniziare a guadagnare di più con il dropshipping via aliexpress, taobao o altri siti cinesi, leggi il nostro articolo che approfondisce l’argomento.