Tempo di lettura: 3 minuti

DJI Spark, il mini drone ultra portatile!

dji, drone, spark

DJI ha lanciato il nuovo drone Spark: nuovo e piccolissimo. Ha dato subito un’ottima impressione! Il peso non supera i 300 grammi e quindi può essere utilizzato senza permessi particolari.

Le dimensioni sono sicuramente il suo punto di forza. Il primo drone tascabile di una certa qualità. Le caratteristiche tecniche sono sicuramente buone seppur non le migliori sul mercato. Di sicuro è un drone per chi vuole usarlo per divertimento e nel tempo libero. Unico neon la durata della batteria: non supera i 16 minuti.

Da ricordare a tutti i nostri lettori che nonostante non superi i 300 grammi non è possibile usare il drone nelle aree urbane, aeroporti, luoghi affollati etc. (vedi regolamento ENAC).

La versione base da 500 euro è senza controller e si può usare anche solo con l’iphone. Ma anziché 2km di distanza raggiunge soltanto i 100 metri. Novità molto particolare è che si può controllare con i gesti e farsi fare i selfie.

 

 

Le riprese in Full HD sono un’ottima partenza e la telecamera da 12 megapixel e gimbal meccanico a due assi con un’autonomia massima di 16 minuti, il tutto telecomandabile con il proprio smartphone. L’opzione combo invece ha incluso il telecomando radio portando la distanza massima arriva a ben 2km.

Il drone pesa solo tre etti e sta sul palmo della mano.

Usando la modalità sport la velocità massima è di 50 km/h, non male per un drone da 300 grammi, ma blocca il modo automatico il gimbal e punta la camera frontalmente per essere utilizzata in FPV, con uno stream video da 720p verso il telecomando.

 

 

Spark, come un drone proveniente dal futura decolla direttamente dalla mano entrando automaticamente in modalità Gesture. Attraverso il sistema Palm Control riconosce da solo tutti i movimenti della mano: spostandosi e scattando foto senza neppure usare un telecomando.

Le opzioni per la modalità Quick Shot sono:

  • Rocket, volo verticale puntando la telecamera verso il basso
  • Dronie: volo allontanandosi dal soggetto principale
  • Circle: ruotare intorno al soggetto della ripresa
  • Helix: giro a spirale intorno al soggetto mentre vola in avanti

Altre due modalità di Spark sono le funzioni Pano e ShallowFocus: consentono in modo automatico panorami verticali ed orizzontali e di effettuare scatti con sfondo sfuocato lasciando a fuoco il soggetto principale ed avendo un bokeh simulato.

 

Come in foto i colori sono dello Spark: Alpine White, Sky Blue, Meadow Green, Lava Red e Sunrise Yellow.

Purtroppo i prezzi sono più alti che in altri stati in giro per il mondo. La versione base venduta a 599€, oltre il 30% in più rispetto al prezzo di Hong Kong, e comprende tre paia di eliche, una batteria ed il cavo per la ricarica. La versione consigliata per chi compra il primo drone è la versione premium combo da 799€ (anche questo 30% più caro che altrove) e offre una batteria in più, una borsa a tracolla per il trasporto, le protezioni per le eliche e il controller radio.

 

 

Il drone Spark è già preordinabile dal sito ufficiale DJI e le consegne sono previste per metà giugno. Buono Shopping!