Come utilizzare la protezione acquirenti per un rimborso AliExpress.
Ottobre 2018 - FacileCina
AliExpress è uno dei siti più usati per comprare dalla Cina. E’ simile a taobao.com e 1688.com solo con prezzi più alti. Ma tutti i venditori spediscono in Italia al contrario delle altre due piattaforme cinesi. AliExpress è una piattaforma formata da numere piccole imprese cinesi che vendono i loro prodotti in tutto il mondo. Per vendere su AliExpress bisogna registrare un’azienda quindi il sito è catalogato come molto affidabile. Nonostante sia affidabile, nel senso che i venditori spediscono la merce, capita spesso che la merce che arriva è di bassa qualità o non conforme alle foto. Per chi vuole comprare low cost AliExpress, aperto nel 2010, è sicuramente il miglior sito. Batte senza dubbio anche Amazon, eBay o le altre piattaforme. Semplice da usare e con costi molto bassi. Visto i numerosi reclami AliExpress ha aperto un servizio di rimborso degli acquisti non conformi. L’acquirente può farne uso in diversi casi.
AliExpress protezione acquirenti: Buyer Protection
Per trovare informazioni al riguardo bisogna cercare il termine Buyer Protection letteralmente protezione acquirenti. La buyer protection è attiva almeno 20 giorni su ogni prodotto. Non è molto visto che spesso le spedizioni impiegano settimane ad arrivare a destinazione visto che il corriere più usato è ePacket. Per questo motivo spesso i venditori allungano la protezione ed arriva la notifica sul proprio account personale. La copertura buyer protection può essere estera fino a 60 giorni.
Quando hai diritto a richiedere un rimborso AliExpress.
- Negli ultimi due anni AliExpress ha deciso di cancellare tutte le inserzioni di prodotti contraffatti anche su pressione del governo cinese. Quindi la protezione acquirenti copre anche nel caso in cui uno si accorga che il prodotto acquistato è contraffato.
- Se i tempi di consegna sono troppo lunghi è anche possibile richiedere il rimborso. Capita troppo spesso che una spedizione venga consegnata dopo 2 mesi. Se il pacco arriva dopo aver ricevuto il rimborso non bisogna restituirlo. Si possono tenere entrambi.
- Per i prodotti di elettronica e tecnologia la copertura garantita è di un anno. E’ possibile utilizzarla per qualsiasi difetto dell’apparecchio. Oppure è possiible ottenere una riparazione gratuita, visit i costi di spedizione dall’Italia alla Cina di solito prevale l’opzione del rimborso.
Come ricevere il rimborso da AliExpress
Per ricevere il rimborso bisogna che la protezione acquirente sia ancora attiva. Quindi se sta per scadere, ed il pacco non è ancora arrivato, si può contrattare il venditore e chiedere di prolungare la buyer protection. Lo farlo si deve accedere sul proprio profilo personale di AliExpress e cliccare su ordini. Tutti gli ordini vengono salvati e sarà sempre possibile visualizzare i dettagli di acquisto. Dopo aver cliccato su “open dispute” si può contattare il venditore per descrivere il problema dell’oggetto ordinato ed aprire il reclamo. AliExpress a questo punto effettua la verifica sul tuo caso e in caso positivo effettua il rimborso. Il cliente verrà avvisato tramite una notifica. Il rimborso può essere effettuato in vari modalità:
- versamento sul conto corrente
- rimborso su carta di credito
- accredito su PayPal
In caso negativo, il tuo reclamo viene respinto, AliExpress inviarà le spiegazioni al riguardo. A questo punto il cliente può ancora decidere di aprire una nuova richiesta di rimborso. E’ possibile chiedere il rimborso anche direttamente al venditore senza contattare l’assistenza AliExpress. Per risolvere la questione direttamente con il venditore basta entrare nella pagina personale e cliccare su “contact seller”, cioè “contatta il venditore” affianco all’oggetto ordinato. Per contattare con il venditore è consigliato di scrivere in inglese. Se il venditore non risponde non perdete tempo e contattate subito AliExpress e richiedere il rimborso. Se non ricevete una ripsosta celere potete aprire un reclamo ad AliExpress.
Il consiglio di FacileCina
FacileCina consiglia di aprire prima il rimborso con la modalità ufficiale da AliExpress e subito dopo contattare il venditore. Potrebbe capitare che un venditore faccia passare alcuni giorni rispondendo lentamente appositamente, in modo da fare scadete i termini della protezione acquirenti, e quindi a quel punto un cliente non può più ricevere il rimborso.
Come aprire un reclamo:
Per effettuare un reclamo bisogna dare le seguenti informazioni:
- data di acquisto dell’oggetto
- numero dell’ordine
- eventuali indicazioni sull’oggetto e sull’ordine
- il problema dell’ordine (spedizione lenta, oggetto non conforme, oggetto contraffatto, taglia o colore sbagliati etc)
- data di scadenza del periodo della copertura di garanzia
Una volta effettuato il reclamo AliExpress vi contatterà pre risolvere il problema. L’assistenza AliExpress funziona abbastanza bene e rilasci i rimborsi abbastanza facilmente, ma può comunque accadere che il reclamo venga respinto o sia solo parziale. Il rimborso avviene in euro quindi in caso il cambio valutario sia cambiato rispetto alla data d’acquisto l’accredito sia diverso di pochi centesimi. C’é da considerare anche la dogana che potrebbe sequestare l’oggetto in caso sia contraffatto. In quel caso si può chiedere il rimborso ad AliExpress visto che è illegale vendere prodotti contraffatti.
Contattare AliExpress
Il servizio assistenza di AliExpress funziona bene. Sul sito si può trovare un numero di telefono da contattate ed è disponibile la Live Chat sul sito (la chat è automatica) dedicata anche ai reclami.
Servizio FacileCina
FacileCina aiuta a comprare dalla Cina per chi non vuole correre rischi. Per chi vuole solo ordinare da fornitori affidabili. Siamo attivi dal 2012.
E’ possibile ordinare da qualsiasi sito cinese e la spedizione internazionale rimane una sola.
Ho acquistato per la prima volta su ALIEXPRESS pensndo di potermi fidare dove inoltre vi e’ anche scritto che in caso di materiale di bassa qualita ci fosse il rimborso o la restituzione…ho acquistato b ciondoli di PANDORA DOVE VENIVA SCRITTO ORIGINALE!!!!, AI PRIMI ARRIVI…ERANO DEL TUTTO DIVERSI, GLI SVAROSCHI ALL INTERNO DEI CIONDOLI NON SONO GLI STESSI DELL ORIGINALE . IN PIU POSDO FARE IL CONFRONTO CON L ORIGINALE, HO CONTATTATO IL NUMERO WASTUP, PER CHIEDERE DELUCIDAZIONI IN MERITO, COME ANNULLARE QUELLI CHE ANCORA NON SONO PARTITI, E X QUELLI ARRIVATI PER IL RIMBORSO,
A TALE DOMANDA LA PERSONA E’ STATA SGRADEVOLMENTE MALEDUCATA E MI HA DETTO CHE NON C E NE RIMBORSO NE SI PUO SPEDIRE…IN QUANTO IL COSTO E’ ALTO..QUINDI????
SIAMO DAVANTI A UN SITO DOVE C E TRUFFA E IL MATERIALE NON ORIGINALE DEVI TENERTELO!!!!!!, AVVISERO LA POLUZIA POSTALE
SE NON AVRO MODO DI AVERE IL MIO TOTALE RIMBORSO!!!!POCA SERIETA’ E MENEFREGHISMO DA COLORO CHE DANNO UN CELLULARE PER RISOLVERE UN PROBLEMA POI INVECE SE NE FREGANO!
come contattare emittente banca per un rimborso in ritardo. grazie.
Gentile Rp creative,
Ho comprato per la prima volta su AliExpress il 04/05/2019 e ho ricevuto un messaggio molto carino del venditore che non ho pagato! Epoi x mia sfortuna e molto probabilmente per la lentezza della rete ho pagato 2 volte AliExpress x la stessa cosa e lo posso provare tramite mia banca!
Ho mandato 3 volte messaggi al venditore ma da quando è stato pagato è sparito!! La mia App non mi fa entrare per fare una controversia, anzi c’è scritto che non ho nessun ordine, ho contattato AliExpress su Facebook nessuna risposta! E dopo queste scorrettezze non penso proprio che mi manderanno la mia merce!
Cosa si può fare in questi casi?
Il problema che risulto che non ho ordini anche sul’ app!
E comunque le aziende serie rispondono agli email quello che non hanno fatto loro!
La pagina per aprire disputa non funziona e non posso procedere . Come posso risolvere ? Grazie .
Ciao, anche a me non funziona. Ho provato e riprovato, ma niente. Nel primo campo non si riesce proprio a scrivere e non si può caricare il video . Però prima funzionava bene,fino ad un paio di mesi fa. Se riesci a risolvere il problema o se riesco io ci risentiamo
Anche a me era bloccato. Cliccavo su “submit” ma non succedeva niente.
Ho usato la chat: prima interviene “Eva” (risposte automatiche), poi compare il messaggio “hai risolto il problema?” Seleziona NO e verrai messo in contatto con un operatore.
Ho fatto presente il problema e l’operatore l’ha sbloccato.
P.S.: nella chat vengono ammessi solo messaggi brevi.
Grazie , spero di risolvere anche io .
Grazie, a me è bloccata nella riga dove si deve scegliere solo rimborso o restituire l’oggetto , quindi non posso inviare richiesta di disputa.
Ho fatto i primi ordini mi sono arrivati non tutti ma sono arrivati . Ho fatto i secondi ordini e non mi è arrivato niente e la scadenza degli ordini che ho fatto e anche scaduta. Come mai i miei ordini non mi arrivano più???
Salve io ho aperto una controversia su AliExpress perché il venditore ha mandato il pacco sbagliato a Chieti anzichè nella mia città x devo contattare via email perché il venditore non risponde e devo far sapere a loro che non risponde
Ho comprato una scheda madre del computer e me ne è arrivata un’altra molto inferiore.
Il venditore non è disponibile e da come scrive capisco che vuole ingannarmi.
La procedura di controversia non si attiva.
Come posso fare per segnalare al portale la scorrettezza del venditore e chiedere un rimborso? grazie a chi può aiutarmi
per poter aprire un reclamo, dovete impostare la lingua inglese….. se è impostata su italiano, non vi permette di aprire e vedere i menù a tendina
Ho ricevuto rimborso per oggetto arrivato dopo quasi 5 mesi causa covid, il venditore accortosi dal tracking che mi è arrivato esige il rimborso che sarei disposta a fare ma non vorrei approfittasse nel caso avesse rimborsato Aliexpress dai propri fondi di incassare due volte.
Leggo qui che se la merce arriva in ritardo si può ottenere e tenere il rimborso oltre alla merce…risulta comprovato e attendibile tutto questo?
La pagina per aprire la disputa non funziona clicchi submit ma non succede nulla
ME LO FA PURE A ME
Ho vinto tre dispute per oggetti non arrivati o difettosi. Ho il codice Arn delle transazioni di riaccredito ma sulla mia carta di credito non arriva nulla. Avete consigli su come risolvere? Grazie
Anche io ho avuto problemi con merce che non arriva …. la pagina per il rimborso non funziona e ormai aliexspress per me non esiste più …..
Vi consiglio banggood ….. mai avuto problemi …. se l’oggetto non arriva c’è il rimborso immediato oppure come mi è successo per un acquisto di 60 euro che non mi è arrivato me ne hanno mandato un’altro con urgenza … arrivato dopo 10 giorni tutto a spese loro poi dopo di un mese mi è arrivato anche l’altro …..
Ho acquistato (“Wondershare Dr Phone Versione”, Negozio Shop911730124) ma il programma è risultato soltanto una versione di prova e non un programma con regolare licenza.
Ma la cosa assolutamente scorretta è che alla mia richiesta di rimborso, il venditore prima ha risposto che avrebbe inviato una versione funzionante, dopo non ha inviato nulla e non risponde ad alcun messaggio.
Ho inviato due mail al servizio clienti in Italia, ma nessuna risposta anche qua.
Oltretutto il format presente sul sito Aliexpress per aprire una controversia e chiedere il rimborso NON FUNZIONA: il campo “I want to apply for:” non si apre mentre il campo “Please upload your evidence” non consente di inviare immagini invece di video del prodotto contestato.
La conclusione è che la serietà e l’onestà di Aliexpress è una favola e l’unico consiglio è: state alla larga da Aliexpress.