Tempo di lettura: 4 minuti

Come utilizzare la protezione acquirenti per un rimborso AliExpress.

 

Ottobre 2018 - FacileCina

  AliExpress è uno dei siti più usati per comprare dalla Cina. E’ simile a taobao.com e 1688.com solo con prezzi più alti. Ma tutti i venditori spediscono in Italia al contrario delle altre due piattaforme cinesi. AliExpress è una piattaforma formata da numere piccole imprese cinesi che vendono i loro prodotti in tutto il mondo. Per vendere su AliExpress bisogna registrare un’azienda quindi il sito è catalogato come molto affidabile. Nonostante sia affidabile, nel senso che i venditori spediscono la merce, capita spesso che la merce che arriva è di bassa qualità o non conforme alle foto. Per chi vuole comprare low cost AliExpress, aperto nel 2010, è sicuramente il miglior sito. Batte senza dubbio anche Amazon, eBay o le altre piattaforme. Semplice da usare e con costi molto bassi. Visto i numerosi reclami AliExpress ha aperto un servizio di rimborso degli acquisti non conformi. L’acquirente può farne uso in diversi casi.

rimborso-aliexpress

AliExpress protezione acquirenti: Buyer Protection

Per trovare informazioni al riguardo bisogna cercare il termine Buyer Protection letteralmente protezione acquirenti. La buyer protection è attiva almeno 20 giorni su ogni prodotto. Non è molto visto che spesso le spedizioni impiegano settimane ad arrivare a destinazione visto che il corriere più usato è ePacket. Per questo motivo spesso i venditori allungano la protezione ed arriva la notifica sul proprio account personale. La copertura buyer protection può essere estera fino a 60 giorni.

Quando hai diritto a richiedere un rimborso AliExpress.

  • Negli ultimi due anni AliExpress ha deciso di cancellare tutte le inserzioni di prodotti contraffatti anche su pressione del governo cinese. Quindi la protezione acquirenti copre anche nel caso in cui uno si accorga che il prodotto acquistato è contraffato.

 

  • Se i tempi di consegna sono troppo lunghi è anche possibile richiedere il rimborso. Capita troppo spesso che una spedizione venga consegnata dopo 2 mesi. Se il pacco arriva dopo aver ricevuto il rimborso non bisogna restituirlo. Si possono tenere entrambi.

 

  • Per i prodotti di elettronica e tecnologia la copertura garantita è di un anno. E’ possibile utilizzarla per qualsiasi difetto dell’apparecchio. Oppure è possiible ottenere una riparazione gratuita, visit i costi di spedizione dall’Italia alla Cina di solito prevale l’opzione del rimborso.

 

rimborso-aliexpress

Come ricevere il rimborso da AliExpress

Per ricevere il rimborso bisogna che la protezione acquirente sia ancora attiva. Quindi se sta per scadere, ed il pacco non è ancora arrivato, si può contrattare il venditore e chiedere di prolungare la buyer protection. Lo farlo si deve accedere sul proprio profilo personale di AliExpress e cliccare su ordini. Tutti gli ordini vengono salvati e sarà sempre possibile visualizzare i dettagli di acquisto. Dopo aver cliccato su “open dispute” si può contattare il venditore per descrivere il problema dell’oggetto ordinato ed aprire il reclamo. AliExpress a questo punto effettua la verifica sul tuo caso e in caso positivo effettua il rimborso. Il cliente verrà avvisato tramite una notifica. Il rimborso può essere effettuato in vari modalità:

  • versamento sul conto corrente
  • rimborso su carta di credito
  • accredito su PayPal

In caso negativo, il tuo reclamo viene respinto, AliExpress inviarà le spiegazioni al riguardo. A questo punto il cliente può ancora decidere di aprire una nuova richiesta di rimborso. E’ possibile chiedere il rimborso anche direttamente al venditore senza contattare l’assistenza AliExpress. Per risolvere la questione direttamente con il venditore basta entrare nella pagina personale e cliccare su “contact seller”, cioè “contatta il venditore” affianco all’oggetto ordinato. Per contattare con il venditore è consigliato di scrivere in inglese. Se il venditore non risponde non perdete tempo e contattate subito AliExpress e richiedere il rimborso. Se non ricevete una ripsosta celere potete aprire un reclamo ad AliExpress.

Il consiglio di FacileCina

FacileCina consiglia di aprire prima il rimborso con la modalità ufficiale da AliExpress e subito dopo contattare il venditore. Potrebbe capitare che un venditore faccia passare alcuni giorni rispondendo lentamente appositamente,  in modo da fare scadete i termini della protezione acquirenti, e quindi a quel punto un cliente non può più ricevere il rimborso.

Come aprire un reclamo:

Per effettuare un reclamo bisogna dare le seguenti informazioni:

  • data di acquisto dell’oggetto
  • numero dell’ordine
  • eventuali indicazioni sull’oggetto e sull’ordine
  • il problema dell’ordine (spedizione lenta, oggetto non conforme, oggetto contraffatto, taglia o colore sbagliati etc)
  • data di scadenza del periodo della copertura di garanzia

Una volta effettuato il reclamo AliExpress vi contatterà pre risolvere il problema. L’assistenza AliExpress funziona abbastanza bene e rilasci i rimborsi abbastanza facilmente, ma può comunque accadere che il reclamo venga respinto o sia solo parziale. Il rimborso avviene in euro quindi in caso il cambio valutario sia cambiato rispetto alla data d’acquisto l’accredito sia diverso di pochi centesimi. C’é da considerare anche la dogana che potrebbe sequestare l’oggetto in caso sia contraffatto. In quel caso si può chiedere il rimborso ad AliExpress visto che è illegale vendere prodotti contraffatti.

rimborso-aliexpress

Ordinare da AliExpress con sicurezza e senza rischi tramite l’agente FacileCina.

Contattare AliExpress

Il servizio assistenza di AliExpress funziona bene. Sul sito si può trovare un numero di telefono da contattate ed è disponibile la Live Chat sul sito (la chat è automatica) dedicata anche ai reclami.

Servizio FacileCina

FacileCina aiuta a comprare dalla Cina per chi non vuole correre rischi. Per chi vuole solo ordinare da fornitori affidabili. Siamo attivi dal 2012.

E’ possibile ordinare da qualsiasi sito cinese e la spedizione internazionale rimane una sola.

 

Assistenza Prioritaria