Tempo di lettura: 3 minuti

DDP vs DDU: le differenze di spedizione dalla Cina

Ottobre 2018 – FacileCina

 

Se stai cercando informazioni su come spedire dalla Cina di sicuro avrai trovato i termini DDP e DDU molto spesso.

 

Cos’é DDP e DDU?

Sono entrambi due abbreviazioni in inglese. DDP sinigica “Delivery Duty Paid” (tasse delle spedizioni pagate) mentre DDU sta per “Delivery Duty Unpaid” (tasse delle spedizioni non pagate).

spedire-ddu-ddp

Cosa significa esattamente?

Ogni paese quando arriva una spedizione dall’estero può imporre dei dazi doganali o delle tasse sulla spedizione in base al valore dichiarato sulla bolla doganale e in base a cosa si sta spedendo. Alcuni paesi hanno delle convenzioni per cui tutti i dazi o le tasse sono esentati, come all’interno dell’Unione Europea. Qualsiasi spedizione all’interno dell’Unione Europea è senza dazzi e tasse. Ogni paese applica dei regolamenti e tassazioni differenti in base agli accordi internazionali con gli altri singoli paesi. Questi dazi, tasse ed altri addebiti possono essere pagati da chi esporta o da chi importa, quindi dal mittente o dal destinatario della spedizione.

Quando una spedizione avviene con la modalità DDU il destinatario verrà contattato dalle autorità doganali una volta che al spedizione è arrivata in Italia e dovrà saldare eventuali oneri doganali. Dopodichè la dogana può rilasciare la spedizione e consegnarla al cliente finale.

Mentre quando avviene in modalità DDP vuol dire che il mittente, chi spedisce dalla Cina, è responsabile del pagamento dei dazi. Molti e-commerce scelgono di spedire in DDP.

 

E’ meglio spedire in DDP o DDU?

Spedire in DDU può sembrare molto più economico perché non ci sono costi di elaborazione che vengono aggiunti ai dazi. Ma sarebbe compito di chi spedisce avvisare il cliente che verranno applicati dei dazi quando la merce arriva in Italia. Può capitare a molti clienti di non essere all’occorrenza di dover pagare dei dazi doganali sulle spedizioni. Tuttavia comporterà di sicuro una spiacevole sorpresa al cliente.

Per riscuotere i dazi doganali, la dogana inoltra il pacchetto ad un intermediario, spesso si tratta del corriere di spedizione stesso come DHL o UPS. In questo passaggio i costi potrebbero aumentare vertiginosamente per le commissioni applicate o per ritardi dei pagamenti. Tutti gli intermediari sono indipendenti tra di loro e ognuno può scegliere le commissioni da riscuotere. Quindi è anche impossibile sapere l’importo finale che dovrà pagare il destinatario finale.

La spedizione in DDP è più costosa perché i corrieri espressi elaborano il pagamento in dogana in nome tuo ma applicando una commissione aggiuntiva.

Tariffe

Queste tariffe sono fisse e possono essere anche del 80% più economiche rispetto alle commissioni di intermediari del DDU. Alcuni intermediari possono addebitare commissioni molto elevate di centinaia di euro. Il pagamento anticipato permette di non avere problemi durante lo sdoganamento e perdite di tempi inutili. Inoltre la dogana non dovrebbe contattare il destinatario per riscuotere tasse doganali o dazi.

Usare la spedizione DDP riduce di molto la possibilità che il cliente abbandoni la merce in dogana. Può succedere se ci sono tasse e spese molto elevate che un acquirente non si aspettava. Ciò non conviene nemmeno a chi spedisce se vuole ricevere indietro la merce perché chi spedisce dovrà pagarsi da solo la spedizione di ritorno e le relative spese extra.

Dal nostro punto di vista DDP è l’opzione migliore. Nessuno viene colpito con costi a sorpresa, con conseguenze spiacevoli sull’esperienza di consegna.

 

Consigli sulla scelta finale tra una spedizione in DDP e DDU per il tuo e-commerce.

Se il tuo e-commerce intende effettuare spedizioni con DDU o DDP è consigliato scriverlo nelle note della modalità di spedizione. E’ importante che un cliente sappia da dove arriva una spedizione e cosa aspettarsi quando arriva il pacco al proprio domicilio.

Spiegare sempre se ci saranno tasse e chi le deve pagare.

  • in ogni singola pagina dei prodotti
  • al checkout prima del pagamento finale
  • nella e-mail di conferma dell’ordine
  • all’interno della spiegazione della spedizione
  • sulla pagina delle FAQ del sito

La modalità DDP è quindi consigliata soprattutto per il cliente finale quando ordinano al dettaglio in quanto non ci sono rallentamenti nella consegna finale ed il cliente non avrà spiacevoli sorprese su tasse o dazi vari.

Spesso la scelta finale dipende dalla modalità in cui opera un’azienda. Non per forza il DDP è la scelta migliore e più vantaggiosa. La modalità DDU è preferita dalle aziende di importazione ed esportazioni che lavorano con licenza e trattano un ampio numero di spedizioni.