Tempo di lettura: 4 minuti

Dazi doganali Cina-Italia: farsi un’idea generale.

Come calcolare le tasse e l’iva alla dogana – guida introduttiva 2018

 

Una delle perplessità maggiori nel comprare online dall’estero riguarda al fatto del pagamento della dogana. Online esistono ormai centinaia di migliaia di articoli al riguardo.

Cercheremo di farti capire una volta per tutte i relativi rischi e problemi più frequenti.

 

Puo’ succedere che la dogana chiami, chi sta aspettando un pacco, per problemi legali dalla polizza di carico. Spesso capica che viene complilata in malomodo dagli spedizionieri o dai venditori cinesi.

 

Prima di confermare un acquisto dalla Cina contattaci e sarai sicuro di non avere sorprese per il tuo ordine!

 

Dazi doganali per le spedizoini dalla Cina all’Italia – in base ai valori della merce.

Se avvengono spedizioni dall’interno dell’Italia non ci saranno mai da pagare spese extra doganali. Lo stesso discorso vale per chi spedisce all’interno di un paese dell’Unione Europea: non ci sono dazi doganali per le merci. Le tasse doganali sono un discorso a parte per la merce che provenie da paesi extraueropei Quindi un’esempio è la Cina.

 

Qualsiasi oggeto ha tasse doganali differenti.

Per i pacchi piccoli o di basso valore è possibile ricevere l’esenzione e quindi non ci sono dazi, iva o altre tasse da pagare.

 

Qualsiasi stato membro dell’unione europea applica le stesse tariffe di dazi doganali a tutte le merci provenienti da paesi extracomunicati, come per esempio la Cina. Quando viene spedita merce da un paese membro ad un altro paese dell’Unione Europea non ci sono tasse doganali da pagare.

 

Per calcolare i dazi doganali proveniente dalla Cina

bisogna includere il valore dei seguenti costi:

 

  • costo del prodotto spedito
  • costo dell’assicurazione (se presente)
  • costo di spedizione (del corriere internazionale)
  • costo dei campioni (se presenti)

 

L’azienda di trasporto, in molti casi raffigurata dai corrieri internazionali come DHL, EMS, UPS, rilasciano una polizza di carico alla dogana in cui viene indicato il valore della merce trasportata. La valuta è sempre in USD (dollari americani). La polizza di carico viene fornita ai corrieri o dal fornitore o dall’intermediario. E’ molto importante che venga compilata in maniera ottimale perché usata dalle autorità doganali per calcolare i dazi. Sennò chi riceve la merce potrebbe avere dei prolbemi alla dogana.

 

 

Costi extra: sdoganamento, giacenza ed ispezione.

In certi casi bisogna aggiungere altri costi. Sono i costi di sdoganamento, di giacenza e di ispezione. Variano ogni volta, non sono mai fissi e sono difficili da calcolare.

  • I costi di sdoganamento sono i costi burocratici da pagare per i servizi svolti in dogana per l’ingresso della merce nell’Unione Europea.
  • I costi di giacenza è il costo, a carico del destinatario, da pagare nei casi in cui la merce viene tenuta nel magazzino fino al ritiro.
  • I costi di ispezione: Sono i costi che servono per coprire il lavoro svolto dagli ispettori della dogana. Sono richiesti solo in caso in cui la merce venga ispezionata. L’ispezione viene effettuata a campione o per sospetti sulla legalità della merce.

 

Dazi doganali tra Cina ed Italia: come calcolare l’IVA

Oltre ai dazi ed ai costi segnalati sui sopra bisogna aggiugnere l’IVA. L’IVA in ogni paese europeo è differente. L’IVA al contrario dei dazi devono essere pagati su tutti i prodotti e provenienti da qualsiasi stato anche di quelli prodotto in Europa e in Italia. In ogni, sottolineo in ogni, stato europeo esiste l’IVA anche se con percentuali differenti. Su questo link è possibile visionarli. ( controllato sul sito dell’UE. ) In Italia è al 22%. Sono le percentuali dei dazi che variano da paese a paese, essendo una tassa statale.

 

Come calcolare i dazi doganali

I dazi doganali vengono aggiunti in seguito dopo che la merce arriva in Italia in dogana. Vengono calcolati aggiungendo una percentuale sul valore inziale dichiarato del prodotto. Ogni singolo prodotto in base al suo codice numerico HS ha una tassazione differente. Alcuni prodotti possono avere dazi anti dumping.

 

Dichiarare un valore inferiore ad una spedizione.

E’ un’usanza molto praticata anche se non lecita. Dichiarare di meno per fare calare le tasse doganali è naturalmente un reato e non si dovrebbe fare.

Le autorità doganali cercano sempre con maggiore insistenza a migliorare i controlli sulla spedizioni. Nonostante ciò rimane quasi impossibile controllare ogni singolo pacco.

E’ risaputo che quasi tutti chiedano di dichiarare meno il valore della merce ma il destinatario deve stare attento poiché la responsabilità penale cade porprio su di lui e non sul fornitore.

 

 

Come evitare i dazi doganali dalla Cina.

I dazi variano in base alla merce spedita. Alcuni prodotti hanno l’esenzione totale. Quindi 0%.

Le tabelle complete dei singoli prodotti si possono trovare online con i rispettivi codici. Clicca QUI

Bisogna dichiarare sempre correttamente i codici. Se in caso di controllo viene scoperto che la dichiarazione è errata si può andare incontro a delle sanzioni e la merce può anche venire sequestrata.

 

Campioni o piccoli ordini.

Se siete un semplice privato che vuole ordinare dalla Cina una piccola quantità di articoli e di pochi kg è molto probabile riuscire ad evitare di pagare tasse o dazi per le tue spedizioni. Lo stesso vale per i campioni delle aziende.

 

Contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno!

 

Come si pagano i dazi

Le modalità principali per pagare i dazi sono due:

  • pagare direttamente all’agenzia delle dogana
  • pagare alla consegna direttamnte al corriere che ha anticipato per te i soldi.

Per chi usa i corrieri espressi paga sempre al corriere in contanti. Solo e soltanto alla consegna in contanti. Se ricevete e-mail o messaggi potete pure cancellarli sono di sicuro truffe online. Se proprio vi fidate fate una chiamata per sicurezza al numero di telefono del corriere che trovate sul sito ufficiale.

 

I dazi sono detraibili dalle tasse?

I dazi, al contrario dell’IVA, non possono esere scaricati dalle tasse dalla la tua azienda. Quindi i dazi verranno calcolati come parte del costo unitario del prodotto comprato. I dazi sono gli stessi in tutta l’unione europea, quindi da qualsiasi paese entrino i dazi saranno invariati.

 

 

Preventivo

Se hai avuto problemi in precedenza con le tue spedizioni o con la dogana. Puoi contattarci e riceverai un preventivo gratuito senza impegno.

Scegli FacileCina, leader in Italia, per gli acquisti online in Cina delle piccole e medie aziende. Scelto da molte aziende per acquistare all’ingrosso dalla Cina. Effetua un ordine dalla Cina e sentiti al sicuro dal pagamento, alla spedizione fino alla ricezione della merce a domicilio.