Tempo di lettura: 2 minuti

ALIPAY SBARCA IN ITALIA: IL SISTEMA DI PAGAMENTI PIÙ DIFFUSO IN CINA E NEL MONDO.

10/02/2018

ALIPAY

Accordo fondamentale tra Unicredit e Alipay. Alipay ancora non molto conosciuto in Italia è la piattaforma per pagamenti online e via cellulare più grande al mondo. Fondata dal gruppo Alibaba giusto per aiutare le piccole e medio imprese a fare business in modo più semplice, veloce ed ovunque. Facente parte del colosso cinese Alibaba. Alipay arriva in Italia grazie all’accordo con Unicredit Sarà un grande vantaggio per i sempre più numerosi turisti cinesi che visitano il nostro paese e quindi anche per i numerosi negozi italiani. Grazie ad Alipay un turista cinese potrà girare con meno contanti in mano ed usare principalmente la APP dal proprio cellulare per acquistare beni e servizi. Ai venditori italiani, clienti di Unicredit, basterà il POS che potrà leggere il barcode generato dalla APP Alipay.

alipay, wechat, qr code, pagamenti online

Alipay, per chi non la conoscesse ancora, è grazie ai suoi oltre 600 milioni di utenti attivi è lo strumento di pagamento mobile più diffuso ed usato in Cina. Alipay consente di acquistare in ogni negozio online che fisico in Cina. E’ simile a Paypal ma gratuito. Infatti basta collegarlo al proprio conto corrente o alla carta di credito o debito.Per il momento permette ai turisti cinesi di pagare in oltre 80 paesi al mondo in oltre 100mila punti vendita.

alipay, cina, wechat, pagamenti online

Molti gli esercenti interessati alla novità proposta da Unicredit. Tra i primi ad approfittarne Eataly, Rolex e molti altri grandi marchi presi sempre d’assalto dai clienti cinesi. Sono infatti circa 120 mila gli esercenti che potranno approfittarne. Unicredit, finora unica banca italiana che offre il servizio di Alipay, si dice pronta a lanciare l’offerta non solo in Italia ma anche negli altri paesi in cui è presente.

Questo nuovo sistema di pagamento è anche una risposta alla sempre più crescente presenza di cinesi in Italia. Oltre 200 miliardi di euro nel 2015, 300 miliardi nel 2016 e 350 miliardi nel 2017. L’Italia rappresenta la seconda destinazione dei turisti cinesi e tra le prime 10 al mondo. Le sempre più frequenti partnership stanno contribuendo a facilitare la presenza dei turisti cinesi in Italia: eliminando barriere linguistiche, cultura e di valuta.

Alipay collabora con più di 65 istituzioni finanziarie a livello globale tra cui Visa e MasterCard. In Cina è usato in primis per fornire servizi di pagamento per i due e-commerce Taobao e Tmall e per pagare nei negozi e ristoranti fisici.

Link consigliati da FacileCina: Unicredit e Alipay.

alipay, wechat, pagamenti online