PRO E CONTRO DI ACQUISTARE SU ALIBABA.
Novembre 2018 - FacileCina
Alibaba.com è la più grande piattaforma al mondo specializzata nella vendita di merce cinese all’ingrosso. Alibaba mette in contatto le aziende ed i fornitori con gli acquirenti di tutto il mondo. E’ il punto di partenza per chi vuole iniziare a vendere i propri prodotti personalizzati su Amazon. E’ possibile personalizzare qualsiasi articolo!
Alibaba.com quindi non vende nulla ma fa solo da tramite, funge da vetrina alle fabbriche cinesi al resto del mondo: come una grande fiera online aperta 365 giorni all’anno.
Leggi anche:
- Come ottenere un campione gratis in vendita su Alibaba.
- Ispezione in Cina: controllo qualità merce
- Fiera di Canton: interprete e traduttore
- Come importare dalla Cina con FacileCina
Per chi volesse comprare dalla Cina al dettaglio ci sono altri siti che suggeriamo come: AliExpress, Taobao, Tmall. Ognuno ha tutti i suoi pro e contro. Fanno tutti parte di Alibaba ed il fondatore è Jack Ma, l’uomo più ricco in Cina.
Cos’é Alibaba.
Alibaba è quindi un sito per chi è interessato a comprare all’ingrosso dalla Cina. Qualsiasi azienda manifatturiera cinese (fabbrica o agente) può registrarsi ed iniziare a ricevere gli ordini da qualsiasi parte del mondo. Quindi Alibaba, come già detto, non vende nulla direttamente ma fa da marketplace. Quindi la responsabilità degli ordini e la qualità della merce cade sui singoli fornitori.
Tutte le transazioni, per acquistare su Alibaba, sono degli accordi tra le due parti (fornitore e importatore). E’ possibile accordarsi via email, chat sul sito, telefono. Alibaba non ha nessuna commissione se non l’abbonamento al programma “Gold Supplier” al quale possono accedere solo fornitori che hanno dimostrato di essere aziende reali, affidabili, con certificati idonei, capitale sociale e sede legale.
ACQUISTARE SU ALIBABA: PRO
In Cina è possibile trovare qualsiasi tipologia di prodotto ed i vantaggi sono numerosi:
- personalizzazione della merce con un proprio marchio e logo
- moltissimi fornitori disponibili
- altissima quantità di prodotti
- minimo quantitativo di ordine spesso molto basso
- possibilità di concludere accordi tra privati anche senza partita iva
- spedizione in tutto il mondo
- prezzi molto economici
- nessuna commissione di Alibaba
- molto spesso è possibile pagare solo il 30% della merce prima che venga prodotta, mentre il 70% quando è finita.
ACQUISTARE SU ALIBABA: CONTRO
Soprattutto per chi è nuovo su Alibaba possono insorgere numerosi problemi. Per questo è consigliato di affidarsi ad un agente come FacileCina.
Acquistare su Alibaba è molto vantaggioso. I prezzi che si possono ottenere di sicuro non si possono trovare in Europa per quasi tutta i prodotti.
I PRINCIPALI PROBLEMI AVUTI DAI CLIENTI SU ALIBABA
Nonostante comprare su Alibaba sia molto vantaggioso è sempre possibile incontrare imprevisti dovuti all’inesperienza. I problemi molto diffusi sono dovuti:
- spedizione troppo cara: non preventivata
- merce non sempre corrispondente ai prototipi ricevuti
- truffe di vario genere
- pagamenti scoperti e non sicuri
I problemi riscontrati da chi ha comprato su Alibaba sono:
1. PRODOTTI FALSI: TRUFFE
Molto spesso ci contattano privati perché hanno ordinato anche basse quantità di merce da Alibaba ed il prodotto non corrisponde a quello ordinato e non è per niente simile alle foto o di qualità nettamente inferiore. Purtroppo in Cina tra i molti seri venditori ci sono anche quelli specializzati in truffe. Tutti questi venditori non sono Gold Supplier e di sicuro chiedono anche i pagamenti non tracciabili come tramite Western Union, bonifici su conti non collegati all’azienda registrata su Alibaba. Uno dei prodotti più richiesti su Alibaba al dettaglio sono i cellulari. E’ impossibile trovare prodotti di marca originali a prezzi economici su questo sito. Aziende come Huawei, Xiaomi, Apple e Samsung non vendono su Alibaba ed è illegale vendere prodotti non originali di grandi aziende. Quindi non acquistare prodotti sospetti dalla Cina.
2. IMPORTARE PRODOTTI DALLA CINA PRIVI DELLE CERTIFICAZIONI PER ENTRARE IN UNIONE EUROPEA
Per importare determinata merce nei paesi dell’Unione Europea sono richiesti alcuni certificati senza i quali la merce dovrebbe venire sequestrata oltre a correre il rischio di essere soggetti ad una multa. Uno di questi certificati è la certificazione CE che determina la conformità della merce importata e che rispetti le normative comunitarie. Questi requisiti variano in base alle categorie di prodotti importati. La responsabilità cade sempre tutta sull’importatore quindi è bene verificare che sia tutto in regola prima di iniziare un’importazione al di fuori dall’unione europea. I rischi per incorrere problemi o ritardi sulla spedizione sono all’ordine del giorno. E’ sempre necessario accertarsi che il fornitore fornisca la documentazione completa per evitare problemi in dogana. Per dimostrare l’affidabilità molte aziende mettono online i certificati dei loro prodotti, le foto degli impianti di produzione e della loro attività. Purtroppo girano molti attestati finti su Alibaba quindi bisogna sempre andare con prudenza. Unica alternativa è quella di contattare l’azienda e chiedere la verifica dei certificati.
3. RITARDO NELLA SPEDIZIONE DELLA MERCE
Uno dei problemi maggiori è quello di sbagliare il calcolo dei tempi per la preparazione della merce. Essendo quasi tutte fabbriche e quasi sempre si ordinano articoli personalizzati con il proprio logo ed etichette i tempi sono piuttosto lunghi. Se vi aspettare che la merce personalizzata arrivi in pochi giorni state sbagliando. Molto spesso occorrono dai 20 ai 30 giorni per creare il prodotto al quale vanno aggiunti il tempo necessario per ispezionare il prodotto, ai quali si aggiungono i giorni per la ricezione del pagamento (spesso avviene via bonifico bancario) e infine i tempi di spedizione. Se la spedizione avviene via treno o nave i tempi sono di circa tre settimane. Ed infine si possono avere problemi con lo sdoganamento o possono insorgere altri problematiche non considerate al momento dell’ordine. Quindi sommando i vari step il tempo totale può aggirarsi intorno ai due mesi. I tempi possono essere abbattuti se si sa come funziona l’intera procedura.
Un’altro problema per niente considerato da chi ordina dalla Cina è il Capodanno cinese: per noi pare impossibile che una fabbrica venga chiusa anche un mese soprattutto se si considera che in Cina si lavora ogni giorno per moltissime ore rispetto agli standard europei. Invece moltissime aziende chiudono anche 3-4 settimane nel periodo del capodanno cinese. In alcune provincie chiudono due settimane prima dell’inizio della festività ufficiale.
Esempio pratico:
Se il capodanno inizia mettiamo a caso il 1 febbraio, dal 15 gennaio al 10 febbraio moltissime fabbriche sono chiuse e se si considera un mese per preparare la merce, chi ordina dopo metà dicembre rischia di non ricevere la merce in tempo.
Capodanno cinese 2019:
Dal 14 gennaio 2019 già molte fabbriche potrebbero iniziare a chiudere. Riaprono intorno al 10 febbraio.
Capodanno cinese 2020:
Dal 13 gennaio 2020 fino al 10 febbraio 2020.
Capodanno cinese 2021.
Dal 30 gennaio 2021 fino al 21 febbraio 2021.
Questo ritardo considerevole nella spedizione della merce può essere evitato se si conoscono bene tutte le procedure per ordinare dalla Cina. Quindi anche se si ha prestabilito una data approssimativa per la consegna della merce spesso non viene rispettata.
Un dei consigli che possiamo dare è quello di verificare le recensioni dei clienti prima di confermare l’ordine con un determinato fornitore. In modo da evitare ritardi evitabili o esperienze non troppo piacevoli. Se molti clienti si lamentano è meglio passare ad un altro fornitore.
Affidarsi ad un intermediario esperto può rilevarsi determinante soprattutto se si hanno determinate date di consegna da rispettare.
4. SPARIZIONE DEL FORNITORE: TRUFFE
Purtroppo per chi ordina da solo ed è alle prime esperienze può capitare di essere vittima di una truffa. I segnali sono sempre gli stessi:
- fornitori che chiedono pagamenti scoperti,
- prezzi troppo economici,
- venditori non “gold supplier”,
- venditori che hanno aperto da poco il negozio su Alibaba.
Essere vittima di una truffa su Alibaba farà si che perdiate la fiducia sull’intero portale anche se i vari fornitori non hanno nessun collegamento tra di loro.
Capita spesso che alcune aziende aprono un account per chiuderlo poco dopo aver effettuato delle truffe ad ignari. Spesso chiedono di portare avanti i contatti al di fuori dalla chat di Alibaba (email, whatsapp ecc) per poi chiedere di effettuare pagamenti su Western Union o bonifici non affiliati con la loro azienda registrata su Alibaba. In tal modo un cliente rimane fregato senza alcune prove da mostrare ad Alibaba. Per quello controllare la data di iscrizione, le recensioni e se siano o meno Gold Supplier. E’ comunque vero che anche venditori affidabili chiedono a volte di parlare su altre chat per comodità. Quindi non serve sempre allarmarsi ma basta procedere con cautela.
5. RISCHIO A CARICO DI CHI IMPORTA LA MERCE
Una delle pecche di Alibaba è che si limita ad essere un punto di contatto tra domanda ed offerta e non dà alcuna garanzia di successo della transazione. Quindi l’intero rischio è a carico dell’importatore che effettua un ordine dalla Cina. Tra cui: merce che non soddisfa le direttive comunitarie europee ed italiane, la marcatura corrette e sprovvista di documenti idonei a passare la dogana. Quindi non c’è alcun garante tra l’importatore e la fabbrica in Cina e dovrai risolvere tutti i problemi in autonomia ed il fornitore può rifiutarsi di risolvere i problemi, problemi relativi a:
- pagamenti
- certificati CE
- marcatura CE
- etichette
- merce difettosa
- logistica
- trasporto in Cina
- spedizione
- sdoganamento in Italia
- tasse ed oneri doganali
6. ACQUISTARE INCONSAPEVOLMENTE PRODOTTI CON PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Spesso capita che si vogliono comprare prodotti con licenza cioè prodotti che contengono una sorta di proprietà intellettuale come i cartoni animati della Disney, immagini di personaggi famosi, musica o melodie nei giocattoli, loghi di brand famosi o di squadre sportive. Lo stesso discorso per gli articoli di noti brand come Nike, Adidas. A volte per importare un prodotto non basta che sia “originale” e non si tratti di una replica ma bisogna anche avere le licenze ed il permesso del marchio. Per acquistare articoli con queste caratteristiche il produttore deve avere l’autorizzazione dal proprietario della licenza e quindi dovrà pagare delle quote prestabilite per ogni singolo quantitativo ordinato. Quasi sempre capita in Cina che i fornitori non rispettino questi obblighi e vendono articoli senza il loro permesso dei legittimi proprietari. Il rischio anche qui è quasi interamente dell’importatore. Infatti è illegale e la dogana potrebbe bloccare e sequestrare tutta la merce oltre ad infliggere una multa all’importatore. Consigliamo quindi di evitare questo tipo di prodotti e accettare con riserva le risposte dei venditori o i certificati. Inoltre è consigliato verificare nei registri dei brevetti che i prodotti scelti siano vendibili.
COME ACQUISTARE IN SICUREZZA SU ALIBABA: fornitori affidabili.
I due primi step da fare quando si inizia una ricerca su Alibaba è quella di selezionare solo fornitori “Gold Supplier” e “Gold Plus Supplier”, quindi quelle fabbriche che sono già state verificare ed hanno raggiunto un determinato punteggio su Alibaba. Meglio ancora se sono Gold Supplier da molti anni. Sono decisamente più affidabili.
Come è normale che sia un fornitore cinese giudicato affidabile da Alibaba è sicuramente più attendibile di altri.
Le recensioni dei clienti sono un’altra conferma di affidabilità di un fornitore in Cina. Si possono avere recensioni sulla qualità, sui tempi di consegna e molto altro ancora.
Un’altro step è scegliere solo i venditori che offrono la Trade Assurance. E’ una sorta di assicurazione offerta da Alibaba sugli acquisti: sarai più sicuro e protetto.
Purtroppo potrebbe ancora non bastare per eliminare del tutto degli incidenti di percorso. Per questo vi suggeriamo di affidarvi ad un intermediario come FacileCina per ordinare da Alibaba.
FacileCina: come ordinare in sicurezza dalla Cina.
FacileCina si occupa di aiutare le azienda italiane, che vogliono comprare all’ingrosso dalla Cina, a trovare valide alternative ai fornitori di Alibaba. Offriamo la nostra esperienza pluriennale sull’importazione all’ingrosso dalla Cina. Sarete messi in contatto solo con fornitori affidabili e potrete completare l’ordine senza alcuna preoccupazione.
Le vostre esperienze d’acquisto all’ingrosso saranno facilitate grazie al nostro servizio a 360 gradi:
- ricerca del fornitore
- ordinazione della merce in Cina
- ispezione della merce
- imballaggio
- personalizzazione degli articoli e delle confezioni
- spedizione in Italia a domicilio via aereo, treno e container
- documentazione doganale
- fatturazione di tutta la merce ordinata e della spedizione
buongiorno
sono stato vittima di truffa da parte di un sedicente fornitore su alibaba
Dopo aver pagato con Transfer Bank il fornitore, della Malysia ha fatto perdere le sue tracce.
Ora ho fatto un altro ordine di accendini, fornitore dell ‘Ukraina, ho pagato con vari versamenti con Moneygram, ma il fornitore continua a chiedere soldi: prima per spese di trasporto in aeroporto, poi per iva e sdoganamento, adesso la compagnia di trasporto mi chiede il test di radioatttiita all aeroporto di Atene e vuole ancora 1000 dollari.
secondo voi è normale?
Con l inserimento dell etichetta Golder Supplier Alibaba ha in un certo senso aiutato gli acquirenti a fare acquisti piu sicuri. In quest ottica infatti, gli utenti che acquistano sugli e-commerce in genere si sentono piu sicuri se il venditore viene giudicato affidabile dalle persone che gia hanno acquistato da lui. Le recensioni dei clienti sono utili a creare un opinione e questo le aziende lo hanno capito bene: non a caso molti fornitori offrono ai loro acquirenti dei rimborsi o degli sconti se lasciano una buona valutazione esprimendo un alto gradimento, e in questo caso parliamo di vere e proprie truffe online.