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WeChat: sei modi per ottenere i tuoi primi 1000 followers.

27 giugno 2017 - FacileCina

Come avrete letto online WeChat è la App cinese più usata in Cina. Quindi sia se sei un semplice utente o un’azienda dovrebe per forza usarlo se volete conoscere il mondo online in Cina. Ormai tutte le aziende in Cina usano WeChat. Si possono creare veri e propri account, pubblicare articoli, promozioni aziendali, contattare i clienti, ricevere pagamenti istantaneamente ed espandere il proprio brand in Cina. Una volta, parliamo di non troppi anni fa, per vendere in Cina bisognava avere molte conoscenze e partner locali. Oggi invece la tecnologia ha fatto passi da gigante e sta permettendo moltissime aziende estere di espandere il proprio business in Cina.

WeChat è la prima azienda IT cinese. Con il maggio numero di fatturato.

Ottenere i primi seguaci su WeChat può essere difficile specialmente all’inizio e se non si hanno conoscenze precise al suo riguardo in Cina.

Ecco i 6 suggerimenti per aiutarti ad avviare un buon WeChat.

  1. PREPARATI PRIMA DI CREARE IL TUO ACCOUNT.

Se non hai ancora creato il tuo account WeChat, devi per prima cosa pianificare il tuo target, ciò che tipo di pubblico vuoi avere, il tipo di messaggio che vuoi trasmettere ai tuoi followers e l’immagine di te o del tuo brand che desideri trasmettere. È necessario essere chiari su questi punti per avere l’account più omogeneo al tuo tipo di business.

Il modo migliore per questo passo è quello di partecipare ad eventi offline che hanno lo stesso target di destinazione che stai cercando. Devi connetterti con questi potenziali lettori aggiungendoli su WeChat, avviare conversazioni con loro, etc. Quanto più sai di loro, più sarà pertinente nei tuoi messaggi. Inoltre, più ti connetti con queste persone e più ti consiglieranno ad altre persone e più condivideranno i tuoi contenuti. Infatti anche su WeChat si possono condividere articoli, foto, promozioni, video e molto altro. E’ una speciale di Facebook e Whatsapp. Anche tutti gli stranieri che vivono in Cina usano WeChat.

Dopo aver provveduto alle impostazioni base, puoi pensare a come programmare il tuo account aziendale e che contenuti inserire. Puoi pubblicare foto, video o articoli una volta a settimana, una volta al giorno o anche ogni ora.

Appena lanciata la tua pagina ti è consigliato inserire 2-3 post specificando di cosa si occupa la tua azienda. E’ sempre importante trasmettere ai propri lettori i messaggi principali: chi sono, cosa faccio, cosa voglio….Se i post corrispondono agli interessi delle persone, loro ti seguiranno con più probabilità e attenzione. Quindi i tuoi post, foto e video saranno una vetrina fondamentale del tuo business in Cina.

2) I CODICI QR, perchè sono fondamentali.

I codici QR hanno letteralmente invaso la Cina ed i suoi cellulari. Ogniuno ha imparato ad usarli ed ogni negozio li usa. La carta moneta sta venendo letteralmente sostituita dai pagamenti online ed i codici QR ne sono un esempio.

Si usano per pagare le bevande alla macchinetta, per comprare i biglietti del cinema, per pagare i tassisti e addirittura per fare la spesa. Insomma in Cina puoi sopravvivere senza problemi senza avere una banconota nel portafoglio. Basta avere WeChat.

Le promozioni attraverso i codici QR sono letteralmente esplose. Si trovano sulle confezioni dei cibi, nei menu dei ristoranti, nei negozi, sulle brochure…. Funzionano ancora meglio se ci sono offerte, coupon o contenuti ben definiti.

Quindi devi metterli sul tuo sito web e sui tuoi materiali offline se hai qualche cosa (packaging, menu del ristorante, brochure, ecc.). Funziona ancora meglio se offri regolarmente offerte speciali, coupon o contenuti impegnativi.

Devi inoltre lasciare le informazioni del tuo account WeChat (o il codice QR) su altri contenuti pubblicati in linea.

3) OTTIENI TRAFFICO DAI VOSTRI ALTRI SOCIAL MEDIA

Molte aziende per ottenere una grande visualizzazione su WeChat hanno usato gli altri social media. Per esempio Weibo. Come si farebbe oggi in Italia… Se si apre una nuova pagina su youtube, viene sponsorizzata sulla propria pagina Facebook per ottenere molto rapidamente una grande visuazlizzaione da perte dei propri clienti.

Qiundi usare i propri social media per ottenere followers è sempre un ottima partenza, ti aiuterà a promuovere il tuo nuovo account WeChat. Una buona alternativa è usare contenuti diversi e non ricopiarli uguali.

Weibo e WeChat sono piattaforme molto diverse, e molti utenti usano entrambe le piattaforme. WeChat è più usato per scrivere notizie e impegnare utenti individuali. Ma Weibo è meglio per contenuti virali o buzz. Fate attenzione perché Weibo non consente più le immagini con i codici QR per WeChat.

4) DOVRESTE LAVORARE CON I KOLS

WeChat KOL (Lead Opinion Leader) è un termine che si riferisce a persone attive su WeChat e hanno costruito una grande comunità accomulata intorno ad un determinato argomento o una specifica nicchia. La soluzione analitica su WeChat è un buon metodo per aiutarti a identificare i tuoi influencers.

WeChat analytics solution is a good method to help you identify your influencers.

Avere il giusto KOL che ti raccomanda è un buon modo per guadagnare lettori mirati. Quando un WeChat KOL pubblica, raccomanda o promuove qualcosa, le comunità a cui si rivolgono sono più inclini a cercare quei prodotti e servizi e provarli per se stessi.

Tuttavia, la fascia di prezzo media per ottenere l’aiuto da un WeChat Key Opinion Leader era aumentata regolarmente. Gli account con 50.000 seguaci possono addebitare un minimo di 500RMB ($ 70) o più. Basta ricordare che anche se pagate una buona quantità di soldi, non vi promettono alcun risultato, né tasso di conversione e nemmeno numero di vendite.

Una soluzione migliore può essere la creazione di articoli KOL che creano articoli unici, ben scritti e con un target ben mirato di persone, piuttosto che raccomandare il tuo account. Ciò fornisce un valore molto migliore ai lettori e forma una connessione più forte con loro. Anche se è ancora costoso, dovrai investire in questa fase iniziale del tuo account WeChat.

5) LE PAGINE HTML5 SONO PIÙ ATTRATTIVE

Le pagine HTML5 WeChat consentono di mescolare elementi di testo, immagini, video e interattivi per creare un’esperienza utente più coinvolgente e confortevole.

Diverse marche, come Burberry, utilizzano perfettamente le diverse funzionalità offerte da HTML5 come le funzioni di agitazione, di clic o di sfregamento per formare un’esperienza molto artistica e coinvolgente, più probabilità di portare loro seguaci e condividere la condivisione sociale.

6) ACQUISTARE FOLLOWERS E’ ILLEGALE.

Puoi trovare annunci su Taobao che prometteno 50.000 seguaci su WeChat per 1 yuan (rica 15 cent di euro), ma ti darebbero solo 50.000 bot. Senza nessuna garanzia di condivisioni o altro.

Se desideri investire su nuovi seguaci, puoi pagare per ottenere aiuto da un KOL (come abbiamo detto prima), oppure puoi comprare annunci su WeChat, ma non comprare mai i seguaci diretti!

Per concludere, come sempre all’inizio può essere difficile ottenere i tuoi primi seguaci. La chiave è dunque connettersi ai potenziali consumatori. Devi ascoltarli, rispettarli e adattare il tuo marketing e i tuoi prodotti alle loro esigenze. Dovete investire tempo e fatica ed interagire con le persone.

L’acquisto di annunci o dell’esposizione KOL può aiutarti a ottenere la visibilità, ma migliore è il tuo contenuto, più facile sarà quello di diffondere il tuo messaggio e quindi il tuo brand.

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