Tempo di lettura: 7 minuti

Spiaggia Hong Kong: 8 spiagge da non perdere.

Con l’arrivo dell’estate e l’aumentare delle temperature una delle migliori alternative ai centri commerciali con l’aria condizionata sono le numerose spiagge di Hong Kong sparse per tutta la città. Come sapete Hong Kong da sul mare e quindi ha numerose spiagge. Ci sono spiagge più adatte alle famiglie, altre che favoriscono sport acquatici ed altre ancora attrezzate per semplici barbecue con amici. 

Elencheremo le 10 spiagge di Hong Kong più famose.

1. Repulse Bay e Deep Water Bay, Hong Kong

 

spiaggia, hong kong, bar, spiaggia privata

Cabana, Repulse Bay, Hong Kong

Queste due sono tra le due più famose spiagge di Hong Kong, molto facilmente raggiungibili con i mezzi di trasporto oltre ad offrire bellissimi scenari lungo il tragitto.

Perché bisogna andarci?

L’apertura di The Pulse offre atrazzioni per turisti e locali. I negozi lungo la spiaggia ed i restaurant non mancano di certo. Un’esempio il Cabana.
Cos’altro c’è da scoprire?
Fai un salto alla Seaview Promenade a Deep Water Bay per godervi una delle migliori viste della Middle Island e del South China Sea. Deep Water Bay offre un’atmosfera più tranquilla e rilassante rispetto alla più turistica e frequentata Repulse Bay.
Bus 6, 6A, 6X, 66, o 260 partendo da Exchange Square, Central
2. Stanley Main Beach e St. Stephen’s Beach, Stanley
stanley market, hong kong, spiaggia

Via principale di Stanley, piena di bar e ristoranti all’aperto.

stanley market, hong kong, spiaggia

mercatino di Stanley, molto frequentato ogni domenica.

Percorrendo altri 15 minuti in bus dalla Repulse Bay arriverai a Stanley. Anche questa spiaggia va molto di voga per i turisti, grazie al mercatino ed al quartiere di Stanley: ristoranti, bancarelle amate dai turisti e numerosi bar per bere una fresca birra al sole. Tutto contornato da tipiche casette di pescatori e piccoli edifici. Di sicuro Stanley è uno dei quei posti dove ogni turista che si ferma per più di 2-3 giorni a Hong Kong deve andarci. Attorno a Stanley troverete qualche tempio e piacevoli sentieri per una camminata rilassante. Le spiagge più frequenti sono: Stanley Main Beach ad est e St. Stephen’s Beach a ovest.
Perché bisogna andarci?

Entrambe le spiagge sono raggiungibili a piedi. La più grande Stanley Main Beach è amata da chi pratica il windsurfing, mentre St. Stephen è famosa per mangiare e quindi il barbecue all’aperto.

Cos’altro c’è da scoprire?

Stanley è una bellissima cittadina di mare, merita prendervi altro tempo per scoprirla meglio. Godetevi la giornata riposando in uno dei molti bar lungo la via principale o godetevi il tramonto durante una cena in uno dei molti ristoranti all’aperto o a Murray House.

Bus 6, 6A, 6X, 66, o 260 da Exchange Square, Central

Ricordiamo che Stanley Market è una delle principali attrazioni turistiche a Hong Kong. Anche se non siete amanti delle spiagge o del mare potrete godere di questa bellissima parte di Hong Kong oltre a godervi delle bellissime viste che potete vedere durante il tragitto. Ovviamente prendendo il bus sedetevi al secondo piano. Da Central verso Stanley sedetevi sul finestrino sulla destra. Mentre al ritorno sul lato sinistro. Ricordatevi che è molto importante… sull’altro lato non potrete vedere praticamente nulla purtroppo. Anche per questo suggerisco di partire dalla prima fermata del bus e non salire nelle successive fermate. Soprattutto nel week-end il bus è sempre molto pieno. Ma non fateci caso: è uno dei posti più belli di Hong Kong. Non a caso molti stranieri si sono trasferiti proprio qui.

3. Shek O Beach and Big Wave Bay, Shek O
spiaggia Hong Kong

Big Wave Bay, Shek O

spiaggia hong kong, mare hong kong, hong kong beach

La D’Aguilar Peninsula situata su un angolo sud-orientale con due spettacolari spiagge separate dal Shek O Golf e Country Club overlooking the hills of Shek O Country Park e il sentiero da tracking Dragon’s Back.
Perché bisogna andarci?

Oltre ad una bellissima spiaggia dorata, Shek O è anche conosciuta per i suoi spot per amanti di cibo: bar, ristoranti e zone per il barbecue con posti da sedersi all’aperto. Basta una breve tragitto sul bus per arrivare alla Big Wave Bay frequentate molto dagli amanti di surf.

Cos’altro c’è da scoprire?

Fare un salto per un piacevole tracking lungo il Dragon’s Back, con una spettacolare vista sopra le due spiagge e il villaggio Tai Tam Village lungo la baia catturata sotto i tuoi piedi.

Shau Kei Wan MTR Station uscita A3, prendere il Bus 9 per entrambe le destinazioni.
4.  Tung Wan Beach, Ma Wan
L’isola che collega il lato urbano e rurale di Hong Kong offre un tratto di due spiagge sabbiose (separate dal molo del traghetto Park Island) con una vista panoramica sul ponte Tsing Ma, sul ponte di Ting Kau, sul ponte Kap Shui Mun e sull’isola di Lantau.
Perché bisogna andarci?

The picturesque view of the bridges is well-worth seeing (especially at night). The beach is only walking distance from the pier and is relatively uncrowded compared to others.

Cos’altro c’è da scoprire?

Visit what’s branded as the world’s only full-size replica of Noah’s Ark, sitting just right next to the beach, along with cafés, eateries and Ma Wan Park – perfect for an outdoor family outing.

Take Ferry to Park Island at Central Pier 2 or Bus NR330 from Tsing Yi MTR Station
5. Tak Pak Wan Beach, Discovery Bay
Un’altra spiaggia bellissima poco distante dal molo di Discovery Bay. Con tanto di viale alberato, vi regaleranno un’atmosfera in stile resort anche grazie ai suoi ristoranti all’aperto. Molto piacevo è cenare all’aperto in uno dei pochi ristoranti nei pressi del molo.
Perché bisogna andarci?

Situata subito a fianco del D’Deck, Tai Pak Wan Beach è un posto eccellente per gli appuntamenti annuali come Easter Egg Hunt e per le Dragon Boat Races. Fermatevi fino a tardi per un’ottima cena sulla spiaggia seguendo i fuochi d’artificio sopra Disneyland di notte.

Cos’altro c’è da scoprire?

Discovery Bay è il punto di partenza per alcuni dei migliori tracciati di trecking della Lantau Island – per escursioni estive take an easy paved route per Silvermine Bay a Mui Wo.

Prendere la barca per Discovery Bay al Central Pier 3 o il bus DB01R da Tung Chung MTR Station
6.  Cheung Sha Beach and Tong Fuk Beach
La parte più a sud di Lantau is lined with long stretches of coastline with fine sandy white beaches and amazing views of mountains and nature.
Perché bisogna andarci?

Cheung Sha è la più grande spiaggia di Hong Kong. Grab a bite at one of the western diners at Cheung Sha lower beach, while the upper beach is a windsurfer’s paradise oltre a trovare un’area riservata per fare barbecue. Tong Fuk Beach è subito a sud di Cheung Sha, e le casette e roulotte sono per chi vuole affittarle per passare una notte sulla spiaggia o perché facendo una nuotata notturna.

Cos’altro c’è da scoprire?

The whole of Lantau Island. Visita la renowned “Eastern Venice” a Tai O, o il Tian Tan Buddha e Po Lin Monastery – entrambe accessibili via bus.

TPrendendo la barca per Mui Wo at Central Pier 6, e poi il bus 1 o 2 per entrambe le spiagge.
7.  Tai Long Wan e Long Ke Wan
Nella zona di Sai Kung East Country Park potete trovare forse la più FINEST BEACHES di Hong Kong. Entrambe le aree sono remote e si arriva solo dopo un pò di trecking/hiking, ma vi assicuro che ne vale la pena: resterete a bocca aperta. La natura vi offre uno dei più bei posti di Hong Kong.
Perché bisogna andarci?

Il paesaggio è notevole e l’acqua limpida: niente male considerando che si tratta di una città famosa per i grattacieli….

Cos’altro c’è da scoprire?

Entrambe le aree sono sul MacLehose Trail, note zone sia per il campeggio che per il tracking. Sembrerà strano ma gli abitanti di Hong Kong amano fare campeggio, fare tracking ed amano stare all’aperto tra i loro monti. Tente in spalla e passa una notte qui. Goderete le migliori stelle di Hong Kong.

MTR Diamond Hill Station Uscita C2, prendere il bus 92 per Sai Kung Bus Terminus. A Kung Town prendere il minibus NR29 in direzione di  Sai Wan Pavilion, dove parte il sentiero.
8.  Clear Water Bay
Basta il nome per capre per cosa è famosa questa spiaggia. L’acqua è molto limpida. La spiaggia è una delle più famose e forse la più piacevole per passare una giornata di relax. Purtroppo non ci sono ristoranti o bar come in altri posti. Ma potrebbe anche esserne un vantaggio. Ci sono le docce e bagni pubblici per cambiarsi e farsi la doccia e il parcheggio per le auto. Due TAVOLE di legno sono a mollo nell’acqua, così da la possibilità ai nuotatori di fermarsi, fare dei tassi o prendere il sole.
Perché bisogna andarci?
L’acqua è tra le più belle di Hong Kong.
9. Boat Party
Per gli amanti dell’acqua c’è da prendere in considerazione anche la Boat Party diventate molto famose negli ultimi anni a Hong Kong. Stranieri e locali amano passare la giornate su queste enormi barche che includo il pranzo. Si parte al mattino e si torna al tramonto. Una giornata intera. Molte aziende organizzano tour sia per gruppi che per singoli. Quindi se siete da soli e non avete amici potete sempre parteciparvi comprando un singolo biglietto. Ovviamente i costi sono maggiori rispetto a chi prenota tutta la barca per 30 amici. Le barche includono il pranzo ed altre attività acquatiche e non: dj, scivoli, birra a volontà, tavole, giro sulla banana tirata dal motoscafo.. Non mancano i servizi per i VIP: l’anno scorso due star dell’NBA americana si sono portati dietro gli Chef stellati dei migliori hotel di Hong Kong.