COME IMPORTARE DALLA CINA ABBIGLIAMENTO PERSONALIZZATO
Hai sempre sognato il tuo marchio personalizzato? FacileCina è qui per questo!
Per importare dalla Cina abbigliamento bisogna sapere come funziona il sistema dei distretti produttivi, imparare a riconoscere le caratteristiche dei prodotti e infine capire come rapportarsi con i fornitori. In questo nuovo articolo spiegheremo come procedere passo dopo passo per farvi sentire piu’ tranquilli e sicuri.
Molti produttori ed aziende chiedono un quantitativo minimo di prodotti. Potrebbe essere un problema anche per te?
Ci sono degli standard di sicurezza da rispettare sulla merce?
Tramite FacileCina risolverai tutti i problemi. Aiutiamo a comprare a prezzo di fabbrica anche 1 singolo articolo.
Importare dalla Cina abbigliamento non sarà più un problema, penseremo a tutto noi: servizio a 360 gradi.
Contattaci SUBITO per un preventivo gratuito. Cresci insieme a noi! Clicca QUI.
COSA BISOGNA SAPERE PER IMPORTARE DALLA CINA ABBIGLIAMENTO CON MARCHIO PERSONALIZZATO
Negli ultimi anni tante aziende cinesi hanno subito forti perdite ai danni di aziende di altri paesi asiatici. La concorrenza era spietata. Sono tante anche le aziende cinesi che sie erano trasferiti in Vietnam, Cambogia Bangladesh. La novità sta nel fatto che ora stanno tornando in Cina.
Grazie alla logistica e al network stanno avendo alla meglio sui diretti concorrenti. Quindi almeno per ora la Cina rimane leader nella produzione dei tessuti tessili. La provincia che traina la Cina nel settore dell’abbigliamento è il Guangdong seguito dalla provincia del Fujian.
Se vuoi importare dalla Cina abbigliamento devi affidarti ad un’azienda disponibile a personalizzare il tuo prodotto. Se hai quantità molto grandi qualsiasi azienda può farlo. Mentre se hai qauntità molto limitate da piccolo grossista o da negozio privato allora devi puntare sulle piccole aziende private o sui laboratori di abbigliamento sparsi ovunque nel Guangdong. Prova subito a dare un’occhiata a taobao per farti qualche idea sui vestiti disponibili in Cina.
Come fare: qualche idea.
Per lanciare sul mercato il tuo marchio devi trovare un fornitore affidabile che possa produrre ciò che cerchi. Grazie alla nostra esperienza pluriennale abbiamo un network abbastanza vasto da poter lavorare con ordini di grandi quantità ma anche di un centinaio di pezzi.
Spesso i piccoli negozi non riescono ad investire molti soldi quindi la migliore soluzione è quella di spedire in Cina un prototipo che poi viene replicato anche di sole 100 unità. Per attività appena lanciate spesso è preferibile far produrre articoli già esistenti e limitarsi a personalizzarli con il proprio marchio. E’ una prassi molto diffusa in Cina che permette di vendere ad un costo maggiore il prodotto all’estero e di abbassare i costi di spesa. Anche per queste personalizzazioni di solito il quantitativo minimo è di 100 pezzi.
Grazie al nostro servizio di 360 gradi ti aiuteremo passo dopo passo. Forniamo già moltissimi brand e negozi italiani.
La prassi delle aziende in Cina è quella di fornire campioni di riferimento e non cataloghi da cui scegliere i prodotti. Questi campioni possono poi essere modificati a piacimento (prodotti ODM) ed infine aggiungere il proprio marchio e le etichette.
Quando viene effettuato un ordine bisogna specificare tutte le specifiche dei prodotti, non solo quelle tecniche, ma anche tutte le normative a cui la merce deve essere conforme.
E’ necessario essere sempre molto specifici su ogni singolo dettaglio. In caso contrario il produttore potrebbe agire autonomamente e la merce finale potrebbe non soddisfare le esigenze iniziali. Le soprese non sono mai molto piacevoli soprattuto se negative. Quindi per andare sul sicuro bisogna fornire tutte queste specifiche:
- dimensioni;
- tabella taglie e quantità richieste
- disegni di progettazione
- distinta dei materiali e dei componenti
- tipo di filato
- colori
- requisiti di qualità, trattamenti e rivestimenti
- requisiti delle sostanze
- normative tecniche
- specifiche dell’etichettatura (simboli di lavaggio, specifica dei materiali, taglia, paese di origine)
- file del tuo logo se decidi di realizzare prodottìi a marchio personalizzato
Come comportarsi con i fornitori cinesi.
Se avete bisogno di un’ampia sorte di abbigliamento e di articoli dovrete aver ben in mente che ogni singola fabbrica o laboratorio è specializzata in alcuni determinati articoli o materiali.
I produttori tessili sono specializzati e si distinguono a loro volta dal tipo di abbigliamento, dei materiali utilizzati e dalle altre specifiche.
Se vuoi importare abbigliamento dalla Cina dovrai scegliere chi produce capi in cotone, chi le scarpe e che gli accessori.
Le fabbriche che producono a loro volta si appoggiano a piccoli laboratori per la fornitura dei vari materiali e dei specifici componenti che a loro volta determinano la qualità del tuo prodotto finale.
Quindi se sei all’inizio della tua attività non lanciarti in troppi settori. Meglio specializzarsi su alcuni. Bisogna sapere quale merce si sta cercando e di trovare un affidabile fornitore
Un ottimo punto di partenza è inviare un tessuto di riferimento o addirittura un campione simile già pronto con tutte le specifiche dei materiali da utilizzare.
IMPORTARE DALLA CINA ABBIGLIAMENTO: QUANTITÀ MINIMA D’ORDINE
La quantità minima dei prodotti da ordinare può essere uno dei grattacapi degli acquirenti occidentali. Esistono infatti varie quantità minime da stabilire prima di definire il numero totale dei prodotti.
- la quantità minima per prodotto: il numero minimo di pezzi che richiede la fabbrica per far partire l’ordine.
- la quantità minima da ordinare per tessuto e colore: i tessuti stessi vengono comprati dalle aziende che producono da quelle che vendono i materiali. Anche loro avranno un minimo di ordine da rispettare.
- la quantità minima di taglie: il numero minimo di pezzi da acquistare per ogni taglia.
Tutti questi fattori permettono di ridurre o alzare il prezzo finale. Bisogna studiare singolarmente caso per caso la quantità ottimale da ordinare. Contattaci. Clicca QUI.
FacileCina: abbiamo l’ufficio ed il magazzino a Dongguan nel cuore pulsante del settore tessile cinese. Proprio grazie alla nostra posizione strategica, a pochi minuti dal porto di Shenzhen, abbiamo accesso a numerosi mercati, loboratori e fabbriche.
Aiutiamo i nostri clienti anche se necessitano di pochi prodotti da personalizzare o con piccole quantità. Contattaci subito su WhatsApp: +39 329 980 5926
REQUISITI DI CONFORMITÀ DELLA MERCE
Non è possibile importare qualsiasi tipo di merce dalla Cina all’Italia per via delle severe norme da rispettare. Un esempio è il REACH (Registration, Evaluation, Authorisation and restriction of Chemicals) che limita l’impiego di determinati metalli pesanti e sostanze chimiche nei prodotti di abbigliamento.
I prodotti non conformi alle normative europee vengono sequestrati e chi li ordina rischia spiacevoli contravvenzioni. Esistono in Cina società specializzate che sottopongono i campioni e ne verificano la conformità. I prodotti devono perfettamente rispettare le regolamentazioni e normative dei singoli paesi europei.
Per questo è consigliato trovare fornitori che già collaborano con paesi dell’Unione Europea in modo da evitare spiacevoli sorprese. Ordinare prodotti ODM significa ordinare dei modelli già testati con successo nel mercato europeo.
COME IMPORTARE ABBIGLIAMENTO DALLA CINA SENZA PROBLEMI
Per iniziare il tuo ordine devi rivolgerti al servizio di intermediazione di FacileCina: non avrai alcun problema linguistico, di contrattazione, non dovrai preoccuparti del controllo di conformità della merce e nemmeno della spedizione in Italia o della dogana.
FacileCina offre un servizio chiavi in mano che comprende:
- consulenza per le informazioni di prodotto e design da inviare al fornitore
- ricerca fornitore in loco
- controllo qualità
- servizio fotografico
- ordine della merce
- spedizione in Italia
- sdoganamento
- consegna a domiclio in Italia
REGISTRAZIONE DEL MARCHIO PROPRIO IN ITALIA
FacileCina, grazie alla nostra esperienza nel campo, consiglieremo come e dove registrare il vostro brand a spese minime. Online è pieno di aziende che offrono questo servizio a pagamento. Grazie al nostro network in Italia vi aiuteremo gratuitamente alla registrazione del vostro brand.
Contatta il leader italiano d’importazione di abbigliamento personalizzato:
FacileCina, grazie al suo staff cinese e italiano, consegna tutto direttamente a casa tua in tempo record!
Non resterai deluso! Mettici alla prova, cresci insieme a noi!