Tempo di lettura: 6 minuti

Come comprare su AliExpress in modo sicuro.

Aprile 2018 – FacileCina

Oggi puoi imparare su come comprare su AliExpress in modo autonomo e daremo alcune informazioni base sulla principale piattaforma cinese. Quindi come trovare un prodotto di marca, come trovare e contattare via chat un venditore affidabile e che pagamenti sicuri si possono utilizzare per comprare da AliExpress.

Cos’è AliExpress?

AliExpress è uno dei primi dieci e-commerce al mondo e forse il sito cinese più conosciuto al di fuori dalla Cina. AliExpess non è conosciuto in Cina perché non è possibile spedire direttamente in Cina. La versione “cinese” di AliExpress è taobao. AliExpress è una piattaforma dove le aziende eslcusivamente cinesi possono registrarsi per vendere qualsiasi prodotto immaginabile. Ogni negozio può scegliere in quale categoria inserirsi potendo aprire fino a 6 negozi dispinti. Milioni di persone comprano ogni mese da AliExpress ed i prezzi sono veramente imbattibili! Questa piattaforma formata da centinaia di migliaia di negozi connette venditori cinesi ad aquirenti esteri. Negli ultimi anni AliExpress ha dichiarato guerra ai venditori di repliche ed articoli falsi. Causando una forte corsa verso un’altro sito cinese www.taobao.com che è il più famoso sito in Cina e conosciuto appunto per poter comprare prodotti contraffatti. AliExpress non permette i venditori di truffare i clienti, la cui penale è l’espulsione dalla piattaforma. Proprio grazie a ciò sono molto rare le truffe su questa piattaforma.

Trovare un venditore affidabile

Digitando anche in italiano gli articoli da cercare si troveranno subito centinaia di migliaia di prodotti interessanti. Quindi l’unico problema rimane la certezza che il venditore AliExpress sia affidabile. Ci sono alcuni trucchetti per trovare gli stessi prodotti a prezzi più vantaggiosi basta perdere un paio di ore per imparare e piano piano si troveranno. Se volete qualche informazione al riguardo commentate a fondo pagina. Vi risponderemo al più presto!

Non è molto difficile trovare nuovi prodotti su AliExpress. Ma va sempre bene avere una conferma sulla reputazione dei venditori.

Assistenza Prioritaria

Preventivo gratuito

comprare-su-AliExpress

Come comprare su AliExpress

Basta seguire i seguenti punti:

• Feedback: vedere il punteggio che AliExpress ha dato al venditore. Si vede a destra in alto. Le medaglie indicano buona reputazione, i diamanti molto buona e corone eccellente. Clicacndo sui punteggi si possono vedere le valutazioni medie dei venditori in merito alla “comunicazione con il cliente”, “prodotto come nella descrizione” e “velocità di invio”. Se di colore verde indica sopra la media di AliExpress e colore rosso sotto la media.

• Commenti: Si possono leggere i commenti e le valutazioni degli altri acquirenti per avere un’idea precisa sui prodotti.

• Apertura: da quanti anni sia aperto un negozio

• Tempi di consegna: si potrà vedere il tempo impiegato ad arrivare a destinazione nei vari paesi

• Foto: se l’articolo ordinato è uguale o no alle foto messe a disposizione del venditore.

• METTERE A CONFRONTO FOTO VENDITORE BUONO E UNO NEGATIVO.

• Vendite: E ‘ possibile vedere quanta quantità di prodotti ha venduto un negozio di un determinato articolo. Quindi è possibile in caso di un numero abbastanza alto di pezzi venduti potersi fidare di più sia dell’articolo che del venditore. Basta notare le stelline e la percentuale che arriva a massimo 5 punti.

• Contattare il venditore. Consigliamo sempre di contattare il venditore prima di acquistare un prodotto su AliExpress. Si possono chiedere delle foto di un determinato prodotto, chiedere se la merce è disponibile da subito o quanti giorni bisogna aspettare prima che venga spedita. Si possono chiedere informazioni sulla taglia. Se ci sono dei logo magari di un marchio cinese non gradito che dalla foto non si può vedere.

Truffe su AliExpress

Clicca qui sotto per la nostra guida sulle truffe:

Come distinguere una replica da un prodotto originale

Molto spesso quando si comprano le repliche le foto inserite non sono fatte all’artciolo che arriva a casa ma sono prese dai siti ufficiali dei marchi famosi. Dal 2017 AliExpress ha vietato in modo definitivo tutte le repliche di prodotti dei marchi europei. Quindi non è più possibioli trovarli.
Se siete in dubbio che il prodotto non sia originale potete notare alcune cose:
– prezzo del prodotto. Se è simile al prezzo del negozio potrebbe essere originale, mentra se costa un decimo molto probabilmente non lo è.
– vedere se è specificato dal venditore che il prodotto sia orginale, spesso sui siti cinesi viene scritto anche se non ci si può mai fidare al 100%.
– se compare il sigillo “autenticità assicurata” allora si può stare tranquilli e dovrebbe essere originale senza alcun dubbio.

In presenza di questo simbolo il prodotto deve per forza essere originale.

AliExpress prendere azioni molto severe in caso di una truffa del genere e chiude immediatamente il negozio del venitore truffatore. In caso di truffa bisogna contattare direttamente AliExpress per segnalare l’accaduto. AliExpress prenderà subito una forte decisione contro il venditore appena confermata la non autenticità del prodotto.
In questo caso il cliente viene rimborsato, non deve riconsegnare la merce acquistata ed infine AliExpress chiude il negozio.

Prodotti con logo diverso dalla foto.

Spesso nelle foto dei prodotti in vendita non si vedono dei logo o marchi ma alla fine l’oggetto arriva con il logo di marchi cinesi. Questo succede molto spesso con le scarpe da donna. E’ uno dei problemi maggiori per chi opera con dropshipping via AliExpress. Di solito
Non sono intesi prodotti replica dei grandi marchi che sono stati aboliti del tutto dal 2017 sul AliExpress.
Rimane consigliato chiedere al venditore di inviare una foto del prodotto in caso di dubbi.

Tutela del compratore su AliExpress

Aliexpress fa di tutto per tutelare sia il venditore che il compratore. Una dei punti a vantaggio del compratore è che AliExpress non restituisce i soldi al venditore finché il compratore non ha confermato di aver ricevuto la merce o finché non sono scaduti i tempi. In questo modo AliExpress protegge in parte il compratore.

Come acquistare: metodi di pagamento su AliExpress

1 . AliPay
Rischio per il cliente: basso
Alipav è simile al metodo di pagamento Paypal molto conosciuto in Italia. Alipay fa anche parte dell’azienda Alibaba che fa a capo di AliExpress. I soldi della transazione vengono rilasciati al venditore solo dopo che avviene la conferma della merce ricevuta.
Alipay è tra i servizi di pagamento online più diffusi in Cina: protegge sia il venditore che il compratore.
In Cina è possibile collegare il proprio conto bancario con AliPay. Ultimamente hanno cambiato il regolamento per chi vive all’estero quindi non vogliamo sbilanciarci e dare informazioni sbagliate.

2 . Carta di credito e prepagata
Rischio per il cliente: basso
Il sistema di pagamento tramite carta di credito o prepagata funziona come Alipay. AliExpress fa da tramite tra le due parti. Finché non c’é la conferma del compratore AliExpress non invia i soldi al venditore tranne in caso dei termini scaduti.

3. Bonifico bancario e Wester Union
Rischio per il cliente: alto
E’ il metodo di pagamento meno sicuro perché AliExpress non può trattenere i soldi. Quindi è consigliato di evitare. Daltronde oggi quasi tutti hanno la possibilità di usare una carta bancaria o postepay per effettuare un pagamento online. Il venditore spedirà solo dopo aver ricevuto il tuo pagamento e quindi in caso di problemi AliExpress non può fare molto.

Su AliExpress si può pagare con qualsiasi carta di credito o ricaricabile (postepay e simili), con western union e con con qualche altra modalità segnalata su AliExpress nel momento del pagamento finale.

Dispute, resi e reclami su AliExpress

Per leggere il nostro articolo sul reso e reclami su AliExpress clicca qui.

In caso la merce arrivata non corrisponda all’ordine effettuato si può procedere in varie maniere.

Se l’articolo arriva difettoso si può aprire una disputa con il venditore e risolvere via chat il problema. Oppure se non si riesce a concludere nulla con il venditore si può aprire un reclamo ad AliExpress. Di solito si risolve molto più velocemente con il venditore. Il venditore potrebbe anche inviare di nuovo il prodotto gratuitamente.
Se il venditore non sembra disponibile è consigliabile contattare subito AliExpress per non rischiare di fare scadere i termini per aprire una disputa. In quel caso bisogna avere il maggior numero possibile di prove.

Opinione nostra personale: come comprare su AliExpress

AliExpress è di sicuro uno dei migliori siti sia per i prezzi offerti che per la quantità di merce disponibile. I venditori sono molto celeri e disponibili a rispondere nella chat. Quindi basta seguire i consigli basilare e potrete acquistare senza grandi difficolta, problemi e spiacevoli sorprese finali.

Ordinare con FacileCina e risparmiare.

Comprare su AliExpress con FacileCina non è mai stato così facile. Potete ordinare da diversi venditori e spediremo tutta la vostra merce con un’unica spedizione dalla Cina all’Italia.