FacileCina - Settembre 2020
TRASPORTO SU ROTAIA DALLA CINA ALL’EUROPA.
Le spedizioni posso avvenire dalla Cina all’Italia via rotaia.
Suggeriamo il trasporto di merci via treno, facente parte del trasporto via terra, a chi deve spedire piccole quantità. Per piccole quantità si considerano le spedizioni sui 100 kg e di circa un metro cubo. Il vantaggio maggiore per le spedizioni via treno sono i costi contenuti che hanno reso ancora più conveniente i collegamenti della “Via della Seta” tra Cina ed Europa. Il trasporto via terra tra Cina ed Europa comprende sia il trasporto merci via treno che quello su strada. Uno degli svantaggi che può portare a rifiutare di considerare la spedizione via treno sono i lunghi tempi di spedizione, comparabili quasi con le spedizioni via nave. Le spedizioni via treno arrivano in Italia dazi inclusi. Quindi il costo che andate a pagare comprende sia la spedizione dalla Cina all’Italia che i dazi doganali da pagare quando la merce arriva in Europa.
Per chi deve spedire piccole quantità deve considerare i kg minori per una spedizione via treno. Ogni scatolone deve essere compreso tra i 15 e 25 kg di peso. Mentre via nave il peso minimo è 10 kg.
Per considerare conveniente la spedizione via treno il peso complessivo deve avvicinarsi il più possibile ai 100 kg. Infatti il costo di spedizione per ordini inferiori ai 100 kg è quasi identico al costo per spedire 100kg.
I tempi di spedizione sono sui 25 giorni. Causa ritardi dovuto all’emergenza sanitaria del 2020 i tempi si sono prolungati a 35 giorni. E’ possibile spedire dalla Cina a tutti i principali terminali e porti europei. E’ possibile anche spedire la merce al proprio indirizzo privato (magazzino, negozio, ufficio, casa). Spedire via treno è un’ottima alternativa per chi vende su Amazon FBA dove è fondamentale abbattere il più possibile i costi del prodotto finale sulla concorrenza. E’ possibile effettuare due spedizioni, una veloce via volo con una piccola quantità di merce per non restare con l’inventario esaurito e spedire la maggior parte del carico via treno. Entrambe le proposte la soluzione più richiesta è quella con i dazi inclusi. In questo modo non ci saranno altre spese doganali o di gestione ad Amazon.
CONTATTA FACILECINA, PER UN PREVENTIVO GRATUITO, PER ORGANIZZARE IL TUO TRASPORTO MERCIA VIA TRENO.
Clicca QUI per e-mail o QUI per whatsapp.

SPEDIRE MERCI VIA TRENO: LE SOLUZIONI DI FACILECINA
FacileCina organizza e gestisce le spedizioni dalla Cina in tutta sicurezza. E’ possibile ritirare la vostra merce in qualsiasi località della Cina. Il ritiro della vostra merce è garantito entro 24 ore dalla conferma del cliente. La nostra sede è a Dongguan, nel cuore del Guangdong, a pochi chilometri da Shenzhen, Hong Kong e Guangzhou.
La nostra esperienza decennale vi garantirà una soluzione completa in tutta serenità. Le nostre spedizioni personalizzate saranno mirate in base alle esigenze del cliente. Il rapporto tra i tempi ed il prezzo sarà sempre dei migliori. La convenienza e l’affidabilità sono il nostro punto di forza. Ci occupiamo anche di trasporti eccezionali e fuori sagoma.
Se vi affiancate al nostro servizio per i pagamenti di compravendita verso i fornitori cinesi avrete a disposizione una fattura unica compressiva di merce e spedizione.
Richiedi un preventivo trasporto su rotaia.

SPEDIZIONE DOOR TO DOOR
La soluzione prescelta viene denominata door to door. Significa che la merce viene ritirata dal vostro fornitore e viene consegnata al vostro indirizzo in Italia. Non sarà necessario andare a ritirare la merce nel deposito come accade spesso per le spedizioni via nave.
Grazie alla nostra rete è possibile ritirare la merce direttamente dal vostro fornitore in qualsiasi città in Cina.
COME SPEDIRE VIA CONTAINERI: FCL E LCL.
Offriamo due opzioni di spedizioni via treno: a carico FCL (Full Container Load) e LCL (Less than Container Load). Nel primo caso il container sarà “a pieno carico” solo ed esclusivamente vostro. Mentre con la seconda opzione occuperete solo una piccola parte del container, il vostro bancale verrà condiviso con la merce di altri clienti e pagherete in base al volume e peso occupato. In tutti i casi in cui il vostro spazio sia inferiore ad un container pieno verrà denominato “Less than Container Load”.
Il container è la tipologia di trasporto su rotaia più utilizzato, perché consente un facile passaggio della merce in caso di un trasporto intermodale. Infatti consente di risparmiare tempi e costi in caso la merce venga spostata da un mezzo ad un altro per continuare il percorso su strada o via mare (treno, nave, camion) e non è nemmeno necessario spostare la merce in un contenitore diverso per continuare il viaggio della spedizione.
Le dimensioni dei container sono come quelli delle navi. Da 20 e 40 piedi. Il container da 20 piedi misura 6 metri, mentre quello da 40 piedi 12 metri. Principalmente vengono usati i container sono da 40 piedi.
Elenco dei container:
- Containern 20 piedi box
- Container 40 piedi box
- Container 40 piedi high cube
- Container 20 piedi open top
- Container 40 piedi open top
- Container 20 piedi flat rack
- Container 40 piedi flat tack
- Container 20 piedi refeer
- Container 40 piedi refeer
Le misure e specifiche dei container possono variare in base all’azienda di spedizione. Contattateci per maggiori informazioni.
Per le spedizioni dalla Cina normalmente vengono usate le versioni 40 piedi High Cube, che raggiungono i 2896 mm di altezza ed i 40 piedi Open Top che sono per le merci che raggiungono maggiori altezze. Mentre con meno frequenza vengono anche usati i 20 piedi (circa 6 metri), in versione standard, upgraded ed open top.
Richiedi un preventivo trasporto su rotaia.
GREEN ECONOMY: un impatto ambientale positivo
Utilizzare lo spostamento merci via treno permette un impatto ambientale molto migliore rispetto all’utilizzo dei voli, navi e camion. L’unione europea sta fortificando gli spostamenti via rotaia anche per questo. Il 30% dei trasporti su gomma, superiori ai 300km, dovrebbero essere trasferiti su rotaia entro dieci anni. Con il progetto del tunnel del Brennero anche l’Italia sta dando il suo contributo.
Gli spostamenti di merce via rotaie è in forte aumento negli ultimi anni. I dati sono più che raddoppiati rispetto all’anno precedente. Infatti l’utilizzo via rotaie è un servizio fresco in commercio da pochi anni.
CINA: opportunità con la Nuova Via della Seta.
La richiesta di servizio di spedizione via treno che collega la Cina all’Italia è in forte aumento negli ultimi periodi. E’ una nuova opportunità di commercio nata negli ultimi anni grazie ai forti finanziamenti del governo cinese. Le spedizioni via treni sono sponsorizzate e finanziate del governo centrale cinese e ciò permette di proporre soluzioni con prezzi molto buoni.
Come funziona il servizio di trasporto merci via treno di FacileCina:
- Confermate che la merce sia pronta dal fornitore cinese
- Spedite al nostro magazzino la nostra merce oppure ritiriamo direttamente dal vostro fornitore.
- confermiamo il peso e volume dei vostri pacchi (se necessario imballiamo nuovamente la merce)
- Pagate la spedizione ed i dazi doganali
- Spediamo la merce dalla Cina all’Italia
- La spedizione è tacciabile solo da quando entra in Europa e parte per l’Italia.
- La merce viene consegnata al vostro indirizzo
Se dovete effettuare un’unica spedizione, con merci provenienti da diversi fornitori, non c’è alcun problema. Uniremo tutte le singole spedizioni e la merce viene spedita tutta assieme nello stesso container. Basta che ci fornite tutti i contatti dei fornitori. E’ anche possibile spedire diverse unità ad indirizzi differenti in Italia.
E’ anche possibile avere più mittenti finali in Italia con diversi indirizzi in diverse città. Per esempio se ordinate da un fornitore mille unità di un articolo e dovete spedirne metà ad un vostro cliente e metà all’altro.
Offriamo anche servizi di etichettatura, specialmente per chi rivende gli articoli online o su Amazon FBA.
Non esitiate a contattarci per un preventivo gratuito o per una consulenza.