Tempo di lettura: 2 minuti

Aprile 2020 - FacileCina 

Se siete nuovi nel mondo dell’importazione sarete sicuramente venuti a conoscenza del “HS code“. Il HS code è da segnare obbligatoriamente nella bolla doganale per ogni articolo importato in Europa. Questo codice numerico è una voce doganale che rappresenta uno specifico prodotto.

HS CODE

Viene dall’inglese Harmonized System. Il suo sistema è strutturato in 21 sezioni merceologiche, suddivise in 99 capitoli, suddivisi in voci e sottovoce. Le sottovoce a loro volta vengono identificate con un codice a sei cifre. Quindi ogni articolo avrà un suo codice numerico ben preciso. Il HS code non ha nulla a che vedere con il CE, ISO o altri certificati.

Per trovare il codice doganale idoneo ai prodotti da importare si può seguire la seguente procedura. Si può anche cliccare sul link nel punto 7 per visualizzare direttamente la pagina finale.

  1. Visitare il sito dell’Agenzia delle Dogana www.adm.gov.it
  2. Cliccare sulla voce “La Tariffa Doganale (TARIC)” (a sinistra della pagina sotto la voce “In un click”
  3. Cliccare su “Accedi al servizio”
  4. Cliccare su “Accesso Servizio Taric – rete esterna”
  5. Cliccare su “Numenclature”
  6. Andare su “Taric”
  7. Cliccare su “Indice Taric” oppure clicca QUI.
  8. Si aprirà una tabella divisa in XXI sezioni. Basta cliccare sui numeri in blu a inizio riga nelle varie “Sezioni”. Selezionate i vari codici fino ad ottenere il codice del prodotto a otto cifre.

Per esempio gli apparecchi medico-chirurgici sono nella sezione XVIII (28) nella voce “90”. I termometri sotto la voce “9025”.

Ricercare il codice TARIC di un prodotto tramite ricerca della parola.

  1. In altenativa si può effettuare una ricerca per parole. Clicca QUI per accedere direttamente nella pagina.
  2. Per esempio digitate la parola “termometri” e compare direttamente la voce: “9025”.
  3. Se non compare la voce indicata provate a scrivere il plurale o singolare.

Codice Taric – sito dell’Unione Europea

Esiste anche il sito dell’Unione Europea.

Clicca QUI. C’è la versione in inglese, tedesco e francese.

Si può cercare la voce tramite le sezioni, digitare la parola chiave oppure inserire il codice taric a disposizione.

Come sapere a quale prodotto appartiene un determinato codice Taric?

Se avete un codice Taric e volete sapere a quale sezione appartiene basta digitare il codice nella sezione di ricerca in alto. Clicca QUI.

Come possiamo aiutarvi?

In caso abbiate dei dubbi potete contattarci via whatsapp, via email oppure scrivere direttamente alle autorità doganali scrivendo una email. E’ da inviare una precisa descrizione del prodotto con relativa immagine e la sua classificazione ipotizzata. La richiesta va inviata all’ufficio doganale presso dove verrà effettuato lo sdoganamento.

Inoltre per approfondimenti sui dazi, IVA o altro è possibile consultare il sito ufficiale dell’Agenzia delle Dogane italiane.

Ricordiamo che la merce transita in Europa senza essere esposta ai dazi. Quindi servono solo per l’importazione della merce da paesi al di fuori dell’Unione Europea.

contattaci
Contattaci per un preventivo gratuito.