Ottobre 2019 – FacileCina
Come iniziare a vendere su Instagram tramite il dropshipping con FacileCina utilizzando l’Instagram marketing.
Grazie al dropshipping puoi iniziare a vendere da subito senza dover investire un capitale per comprare la merce messa in vendita. Ciò ti permetterà di investire di più sulla pubblicità. Proprio per questo sono sempre di più i negozi online che vendono esclusivamente in dropshipping! Grazie al nostro servizio sarà possibile, anche per chi parte da zero, di guadagnare da casa senza investire troppi soldi.
Vendere su Instagram in dropshipping é la scelta migliore?
Esistono molte strategie di compravendita differenti e tutte possono portare ad avere un’attività di successo. Quindi non esiste una strategia migliore, ma esistono molte modalità differenti che possono essere altrettanto vincenti. Abbiamo clienti che vendono molto bene in dropshipping, ordinando la merce solo dopo averla venduta, ma anche altri che utilizzano strategie completamente differenti ed altrettanto redditizie.
Leggi anche:
Come vendere online su Instagram con FacileCina:
- dropshipping: far spedire da noi direttamente ai tuoi clienti
- ordinare un singolo prodotto all’ingrosso, personalizzarlo con il tuo logo e venderlo su piattaforme come Amazon FBA ed Ebay.
- ordinare all’ingrosso, usufruire del nostro magazzino in Cina e spedire il singolo articolo dalla Cina al resto del mondo tramite il nostro servizio di spedizione.
- ordinare la merce al dettaglio in Cina, spedirla tutta assieme al tuo indirizzo in Italia, dove spedirai in autonomia ai tuoi clienti finali
- vendere online in Italia, dopo aver ricevuto i pagamenti dai tuoi clienti, ordini gli articoli tramite noi, e spediremo tutto assieme in Italia al tuo indirizzo da dove spedirai in autonomia ad ogni tuo singolo cliente.
Per ognuno dei casi sopra elencati abbiamo aziende o singoli privati che hanno avuto successo con il loro business online.
Promuovere il tuo business in dropshipping con l’Instagram Marketing
Un negozio online che inizia a vendere in dropshipping, non deve possedere un negozio fisico e non deve nemmeno cuminacare faccia a faccia con i propri clienti, quindi diventa fondamentale convincere i clienti grazie ai feedback di altri clienti, alle foto di alta qualità, alle discussioni quasi sempre via chat ecc. Detto con un singolo termine bisogna avere una buona “strategia di marketing online” per convincere i tuoi clienti a comprare dal tuo negozio. Negli ultimi anni, grazie ai miglioramenti della App dovute alle molte aziende interessate, Instagram è diventata un’ottima piattaforma anche per vendere.
Instagram detiene oltre 500 milioni di utenti attivi quindi le possibilità di raggiungere il proprio target sono notevoli. L’Instagram marketing è un’ottima strategia per portare la tua attività ad ottenere i traguardi desiderati per la tua azienda.
Richiedi un preventivo gratuito a FacileCina
Come FacileCina può aiutare a vendere su Instagram?
La nostra azienda si è specializzata nella compra vendita al dettaglio in Cina quindi aiutiamo ad ordinare da qualsiasi sito cinese, venditore, fornitore o fabbrica in Cina. Il vantaggio è che non richiediamo un minimo d’ordine di pezzi da ordinare. Contattiamo i venditori al posto tuo, chiediamo le informazioni ed i relativi costi. Non dovrete pensare a nulla. Spediamo direttamente a domicilio in Italia. Offriamo un servizio di 360 gradi.
Come usare l’Instagram marketing per aumentare le vendite della tua attività di dropshipping?
Sempre più aziende hanno capito l’importanza di usare i social per pubblicizzare la propria azienda. Basta vedere le grandi difficolta di Forever 21 che rischia il fallimento. Non è scappato a molti il fatto che erano quasi assenti sui social. Ad oggi è fondamentale sia per le medio-piccole aziende che per le multinazionale essere presenti con costanza sui social. Quindi anche per chi vuole vendere in dropshipping vale lo stesso discorso.
I vantaggi dell’Instagram marketing sono numerosi e li affrontiamo qui sotto:
- Economico: usare Instagram per pubblicizzare la propria azienda richiede costi iniziali molto bassi. Basta una carta di credito con pagamenti dopo 1-2 mesi per non dover pagare nulla per almeno un mese dall’utilizzo della pubblicità. Ciò permette anche di guadagnare i soldi dalle vendite prima di dover pagare la pubblicità utilizzata per le vendite. La fattura di Facebook arriva a fine mese, la carta di credito va saldata dopo 1-2 mesi. Ciò di permette di avere quasi 3 mesi prima di dover saldare l’investimento della pubblicità.
- Facile da usare: Instagram è nata come applicazione molto semplice e veloce da usare. Quindi in breve tempo è possibile imparare ad usarla anche per sfruttare la pubblicità a pagamento per aumentare le proprie vendite.
- Raggiungere tanti clienti: grazie alla popolarità di Instagram è molto facile raggiungere tanti potenziali clienti, effettuare una pubblicità molto mirata ed aumentare il tasso di conversione.
- Partnership: cerca possibili partner e fatevi pubblicità a vicenda. Un esempio: Chi fa yoga spesso mangia sano e fa corsa. Quindi se sei un insegnante di yoga cerca un blogger sul cibo sano o un negozio bio per stringere una partnership. Vi accorgerete che avete molto pubblico interessato ad entrambi. E’ una pubblicità gratuita per entrambi.
- Hashtag: su Instagram una delle armi gratuite migliori sono gli hashtag. Imparate ad usarli correttamente e vi aiuteranno parecchio nella vostra vendita.
- Foto: l’immagine che fate vedere ai potenziali clienti sono una delle armi migliori da utilizzare. E’ fondamentale usarle per convincere un cliente nel comprare un articolo online. Chiedetele anche ai vostri clienti che hanno già comprato un determinato articolo. Vi saranno molto utili per convincere il cliente a comprare.
- Profilo instagram: è importante gestire in modo accurato il proprio profilo seguendo sempre la stessa linea per esporre i propri prodotti. Renderanno il tuo profilo più bello e professionale. Le storie su IG sono anche un’ottimo modo per mettersi in luce.
- Aggiornamenti social: rimanere aggiornati sul mondo social e sulle nuove applicazioni è fondamentale. Utenti con età differenti utilizzano social diversi. Ormai nascono nuove applicazioni ogni giorno.
Come è possibile notare, queste strategie permettono ad un venditore online di dropshipping di pubblicizzarsi, aumentare le vendite e la reputazione della propria azienda.
Ciò non vale solo per chi vuole vendere in dropshipping ma anche per chi ha un negozio fisico può puntare sull’Instagram marketing per raggiugnere il pubblico della sua città e del suo quartiere in base al tipo di negozio.
Suggerimenti, soluzioni e trucchi da usare attraverso l’Instagram marketing.
Creare un profilo Instagram aziendale.
Per usare al meglio Instagram per vendere online è utile aprire un profilo aziendale. Anche perché ti permette di sfruttare meglio l’applicazione e fornisce vari servizi extra:
- pulsante di contatto: è possibile aggiungerlo e permette di inviare messaggi diretti, chiamare o vedere la tua posizione sulla mappa (utile per un negozio fisico).
- è possibile aggiungere un link alle storie di instagram
- si può indicare a quale settore appartiene la tua azienda e viene mostrato sul profilo
- gestire la pubblicità su instagram e quindi la gestione di Instagram Insights che informa sui contenuti migliori e da un’analisi statistica sugli utenti molto utile.
Per rendere il tuo profilo Instagram già esistente in un profilo aziendale basta accedere ad “impostazioni”, selezionare “passa a profilo aziendale” ed inserire i dettagli di contatto richiesti da IG.
Come creare una propria personalità aziendale su Instagram: i filtri.
L’omogeneità è sempre stata fondamentale sui profili di successo di Instagram. E’ importante avere un profilo “pulito” in cui i contenuti seguono in senso logico. Le foto devono essere consequenziali. Bisogna seguire una strategia chiara fin dall’inizio e rendere il tuo account visivamente gradevole ed interessante.
Qui entrano in gioco i filtri. Se si applica lo stesso filtro a tutte le foto da una chiara identità al tuo profilo. Vanno molto bene per chi usa l’account da travel o food blogger. Può essere più complicato per chi vendere articoli di consumo dove bisogna puntare sulla nitidezza dell’immagine. I filtri sono utili per far emergere alcuni colori o dettagli dei singoli prodotti.
Usare gli hashtag # su Instagram e Facebook
Gli hashtag hanno rivoluzionato un pò i social media negli ultimi anni. Sono diventati molto utili, apprezzati dal pubblico e sfruttati dalle società. Aiutano a coinvolgere il proprio pubblico e ad ottimizzare le proprie foto.
Online è possibile trovare le liste degli hashtag da utilizzare per determinati argomenti in varie lingue. E’ consigliabile usare solo hashtag favorevole e vantaggioso al proprio business.
Per i negozi fisici è fondamentale inserire anche il quartiere e la città in ogni post. Tanti giovani cercano i ristorante ed i negozi attraverso Instagram. Quindi la via ed il nome devono sempre essere facili da trovare.
Utilizzare gli hashtag in malo modo può anche dare un’impressione scorretta ai possibili clienti e creare confusione inutile. (Per esempio: #roma se il negozio è a Milano)
Quindi usate tanti hashtag ma in modo corretto!
Pubblicare le foto ed i video con continuità.
Ci sono diverse correnti di idee sulla frequenza di pubblicazione di una foto o video. E’ fondamentale pubblicare ogni giorno immagini o le storie. Ad oggi con le “instagram story” che durano 24 ore è cambiato il modo di sfruttare instagram. Le storie hanno preso sopravvento sulle immagini.
Se ogni giorno ad un determinato orario pubblicate alcuni articoli in saldo, i vostri clienti saranno invogliati ad entrare nel vostro profilo a quell’ora per essere sicuri di aggiudicarsi i pochi pezzi disponibili in saldo.
E’ possibile sfruttare le immagini ed i video anche per indirizzare i clienti sul proprio sito, ad invogliare a comprare un determinato articolo o ad ottenere la loro email per usarle nelle newsletter future.
Se si vuole sfruttare al meglio l’Instagram marketing è fondamentale aggiornare in continuazione i propri social. Senza mai perdere il filo del discorso o annoiare i propri followers, sennò l’effetto boomerang è scontato.
Esistono programmi che permettono di automatizzare la pubblicazione in una determinata ora delle foto e dei testi su Instagram.
Usare i video a proprio vantaggio.
Grazie al boom degli smartphone ad oggi chiunque può creare un video e pubblicarlo in pochi secondi. Uno dei migliori posti dove pubblicare video brevi e fatti da principianti è proprio Instagram. Possono bastare anche video di 10 secondi. Ai giovani di oggi piace distrarsi seguendo le storie su Instagram. E’ diventato come sfogliare un giornale. Quindi sfruttate questa possibilità al massimo e create molti video.
Come già detto i le recensioni tramite video sono molto utili ed apprezzati dai clienti interessati ad un determinato articolo in vendita. Bastano anche soli 5 secondi. Quindi incentivate i clienti a mandarveli. Farai capire anche ai nuovi clienti di come la gente rimanga soddisfatta dei tuoi servizi.
Interagire con gli utenti
Creare un’amicizia, anche se virtuale, è il modo migliore per creare un buon rapporto di fiducia con i propri clienti. Invoglierà i consumatori a scegliere il tuo negozio per comprare. Tutti saranno più buoni nel risolvere eventuali problemi o incomprensioni. Sarà più facile ottenere feedback positivi e farsi consigliare ai loro amici.
Quindi non esitare a:
- mettere il like ai commenti dei clienti
- rispondere ai commenti e ringraziarli per gli acquisti effettuati
- offrire suggerimenti utili
- mettere il like ai loro post che includono i tuoi prodotti
- condividere il loro contenuto in cui parlano dei tuoi prodotti
- offrire una soluzione celere se ci fosse un reclamo di ogni tipo
- inviare un messaggio diretto ai clienti in caso di problemi con un acquisto
Instagram da la possibilità di avvicinarsi molto agli utenti interessati e dimostrare l’attaccamento ai clienti e le buone maniere sono un plus.
D’altronde si sa che quasi tutti leggono le recensioni dei clienti prima di procedere per un acquisto online. Se poi la recensione ha anche un’immagine o un video si parte avvantaggiati con il cliente successivo.
Sfruttare al meglio Instagram.
Instagram può essere utilizzato anche per mandare il tuo pubblico su un’altra piattaforma. Per esempio potresti usare instagram solo per le maxi offerte e saldi. Ed usarlo per venditore di poca durata. Per esempio se ogni lunedì alle 13 metti in saldo alcuni prodotti i tuoi clienti lo sanno e torneranno a visitare il tuo profilo ogni lunedì mattina per vedere cosa andrà in saldo.
Recensioni su Instagram: video-feedback
E’ possibile anche usare Instagram per i feedback dei propri clienti. Per esempio chi vende su Amazon FBA può offrire sconti per chi lascia un video-feedback del prodotto ordinato. E’ un’ottima strategia per aumentare le vendite.
Promuovere la propria attività con i micro-influencer.
Sempre più negozi ed attività legano partnership con i micro-influencer per ottenere miglioramenti sia della propria pagina instagram che per aumentare le vendite. Spesso tramite le collaborazioni i micro-influencer offrono codici sconti ed ottengono una percentuale sulle vendite. Quindi anche se la tua azienda non vuole inizialmente investire troppi soldi può anche iniziare gratis, lasciano una percentuale sulla vendita ai suoi influencer.
Un’altra possibilità è regalare i tuoi prodotti agli influencer o mandarglieli solo per le foto ed in tal modo ti taggano nei loro post e nei video. Le possibilità sono molteplici. L’Unboxing è molto apprezzato oggi come forma di pubblicità: consiste nel aprire il pacco arrivato per posta in diretta video.
Uno studio ha rilevato che molte aziende investono circa il 70% del proprio budget pubblicitario sugli influencer.
Spesso le collaborazioni già iniziano con account che hanno almeno 10.000 followers.
Foto ad effetto: photoshop. In Cina si può.
Molte persone cercano di photoshoppare le proprie foto per ottenere un successo rapido. Orologi, auto ed abbigliamento di lusso, viaggi in hotel a cinque stelle, voli in prima classe. In Cina è possibile con pochi euro photoshoppare qualsiasi immagine. Ma attenzione, alcuni followers potrebbero restare delusi.
Conslusioni
Utilizzare l’Instagram marketing, o altri social, come strategia di marketing è sicuramente doveroso ai giorni nostri. Alcune aziende o singole persone hanno fatto grandi numeri. Considerando che si può partire anche con un budget vicino allo zero è consigliato provarci. Creare contenuti originali, di qualità e pubblicarli con regolarità aiuterà di sicuro la tua azienda nel migliorare l’immagine aziendale e ad aumentare le vendite.
Grazie ai numerosi servizi di FacileCina sarà possibile trovare numerosi fornitori in Cina e varie possibilità di gestione del proprio business. Come per esempio il dropshipping.
Contattateci per un preventivo gratuito. Saremo a vostra disposizione.
FacileCina