Tempo di lettura: 2 minuti

Metodi di pagamento dall’Italia verso i fornitori cinesi.

Ottobre 2018 – FacileCina

 

Quando si decide di entrare nel mondo delle importazioni di prodotti dalla Cina bisogna fare attenzione alle modalità di pagamento.

pagamento-Cina

Come pagare per comprare dalla Cina.

Metodi Online

Uno dei metodi più conosciuti e diffusi di pagamento online è sicuramente Paypal. E’ una scelta rapida e consigliata per piccoli importi come per esempio poche centinaia di euro. I motivi sono le alte percentuali di commissioni che arrivano fino a 7% calcolando il 3,4-4,4% + il cambio valutario imposto da Paypal che è anche molto negativo. Inoltre i conti Paypal non sono quasi mai intestati all’azienda a cui state ordinando i prodotti ma a cittadini normali.

 

Un altro sistema molto diffuso in Cina, soprattutto usato da privati e non dalle aziende è Western Union. E’ di sicuro il metodo di pagamento usato da tutti i truffatori. Lo consigliamo per piccoli importi o per pagare agenzie o fornitori già conosciuti. D’altronde anche in Cina non esistono solo truffatori ma anche molti onesti venditori.

Metodo Offline

Per ordini più consistenti il metodo più diffuso è il bonifico bancario T/T e la lettera di credito (o credito documentario).

 

Da considerare che se si vuole fatturare un ordine dalla Cina il pagamento deve per forza essere effettuato ad un’azienda e non ad un privato. Quindi bisogna informarsi bene. Moltissimi venditori cinesi dicono che possono inviare la fattura ma non viene mai registrata in Cina la transazione cosi è come se non esistesse.

 

Il bonifico bancario (T/T) è una transazione internazionale, utilizzata da qualsiasi azienda cinese. Non è costoso ma non dà alcuna protezione d’acquisto e l’unica prova è la ricevuta del bonifico.

 

La lettera di credito costringe il fornitore a soddisfare alcuni requisiti prima del trasferimento dei soldi. Non viene richiesto il pagamento di un deposito, abbassando i rischi per l’acquirente. E’ più costoso rispetto al bonifico bancario, usato spesso per ordini superiori ai 20 mila euro. Offre un alto livello di affidabilità e sicurezza per entrambi le parti: sia per l’importatore che per l’esportatore.

 

Assistenza prioritaria

Servizio offerto da FacileCina

FacileCina consiglia di verificare che la merce comprata abbia i requisiti necessari con certificazione valida anche in Italia. Quindi consigliamo di partire con un prototipo invece di un ordine completo di centinaia di unità. Controllare i prodotti è fondamentale per evitare brutte sorprese.

 

Inoltre bisogna sempre verificare che le coordinate bancarie corrispondano sulla fattura proforma a quelle reali del fornitore.

 

Molte piattaforme ai giorni nostri offrono protezione agli acquisti effettuati. Ma bisogna stare attenti a utilizzare la piattaforma come la carta di credito e non inviare esternamente i pagamenti come bonifico bancario, paypal o western union. In quel caso la protezione non c’è più.