Diventare importatore o esportatore, qualche premessa…
Un lavoro che ha sempre reso molto negli ultimi secoli è stato proprio quello di importare merce da un continente all’altro. Gli affari possibili sono sempre molti. Quindi avviare un’attività di import-export è il sogno di molti. La Cina è ancora la terra promessa. Ma diventare un importatore o esportatore qualificato può richiedere molti ma proprio molti anni di esperienza. Si impara soprattutto dagli errori propri ma anche da chi ti contatta per aiuto: i problemi possono sorgere da molteplici fattori e spesso non erano calcolati anticipatamente.
Un problema ancora molto frequente è dovuto ai problemi linguistici. Anche se devo dire, negli ultimi anni si stanno facendo passi da giganti da questo punto di vista. In Cina la lingua inglese è sempre più diffusa e moltissimi giovani la imparano proprio per aumentare le loro possibilità di successo nel mondo lavorativo. Ma non riuscire a comunicare in cinese automaticamente vi fa perdere oltre il 70% delle possibilità lavorative. Quindi non voglio togliervi ogni speranza, ma pensateci bene prima di far passi troppo grandi in modo autonomo.
Un altro fattore importante è quello di trovare i partner e fornitori giusti. Possono far cadere la tua attività in poco tempo, potrebbe bastare anche un solo ordine andato male. Da questo punto di vista non è cambiato molto rispetto alle spedizioni navali del quindicesimo secolo. Quindi affidarsi alle aziende partner giuste è solo il primo passo di partenza giusto: il supporto è sempre importante. A volte bisogna dare una risposta in minuti e non si ha proprio tempo di fare ricerche o di trovare qualcuno che voglia aiutarti.
Per non cadere in errori troppo grandi all’inizio è forse meglio affidarsi a esperti del settore che effettuano questo lavoro da molti anni. Il mio consiglio è quello di affidarsi a noi. Piano piano sarai pronto ad agire da solo.
Se vuoi iniziare ad importare dalla Cina in modo sicuro e senza imprevisti contattaci.
Siamo felici di iniziare un lungo rapporto di fiducia.
Clicca QUI per contattarci.