Tempo di lettura: 6 minuti

Evitare problemi doganali per il vostro pacco spedito dalla Cina.

Ottobre 2018 - FacilCina

Acquistare merce dalla Cina è sempre stato conveniente, negli ultimi anni si sta anche alzando la qualità dei prodotti. C’è in atto una trasformazioni da prodotti super economici a prodotti di qualità. Specialmente per articoli di ricambio o prodotti che in Italia costano particolarmente tanto.

Con l”evolversi di internet è in corso un vero e proprio boom di negozi online. Molti negozi di strada chiudono per la troppa concorrenza ed i prezzi elevati. Nonostante l’Italia sia ancora molto indietro sta recuperando lentamente la fetta di mercato persa con il resto d’Europa. Se hai un negozio o vuoi aprire un’attività online sei nel posto giusto. FacileCina ti offre un’assistenza completa.

 

Assistenza Prioritaria

 

Ordinare all’ingrosso dalla Cina è sicuramente molto vantaggioso oltre ad essere facilitati per la personalizzazione di un brand proprio. Nonostante sia conveniente rimangono alcune difficoltà per acquistare prodotti all’ingrosso dalla Cina. I rischi maggiori sono sule truffe nei pagamenti, sulla qualità dei prodotti e nella dogana. I clienti hanno molte preoccupazioni sulla possibilità del proprio pacco bloccato della dogana. Cosa fare in questo caso?

Chi contattare per ottenere informazioni? Esistono servizi per evitare questi problemi?

 

Pacco bloccato in dogana: cos’é la dogana?

La dogana si occupa di controllare tutta la merce importata ed esportata in Italia e si occupa alla riscossione dei diritti doganali che sono i dazi e l’iva.

Quaisiasi spedizione importata (import) od esportata (export) al di fuori dell’Unione Europea è soggetta alla dogana. Quindi tutti i pacchi hanno un bolla doganale, cioè un documento che include tutte le informazioni necessarie per calcolare gli oneri doganali.

 

Assistenza Prioritaria 

 

  • Che cos’é il dazio e come si deve calcolare?

Il dazio è un tributo europeo che viene riscosso quando la merce entra in Unione Europea. Quindi non è da pagare se la spedizione avviene all’interno dell’Unione Europea. Dopo aver effettuato il pagamento l’oggetto può circolare liberamente all’interno dell’Unione Europea. Il dazio varia in base al tipo di merce (voce doganale) e al paese d’orgiine. L’aliquota da pagare si può verificare sul sito dell’Agenzia delle dogane.

  • Che cos’é l’IVA e come si deve calcolare?

L’IVA significa “imposta sul valore aggiunto” ed è un’imposta applicata su ogni fase della produzione, di scambio di beni e servizi.

  • Cosa sono gli oneri doganali?

Gli oneri doganali composti da dazio e IVA vengono imposti dalla dogana durate l’importazione della merce proveniente dall’esterno dell’Unione Europea. Viene calcolata anche per acquisti effettuati online di piccoli importi ed anche se sono regali. Quindi è obbligatorio effettuare il pagamento di tutti i diritti doganali che riguardano la merce importata.

  • Come calcolare i dazi e l’IVA?

Per calcolare i dazi e l’IVA è possibile verificare il sito dell’Agenzia Dogane Italiana. Clicca QUI.

 

Pacco bloccato alla dogana: come saperlo?

Per sapere se il tuo pacco è bloccato alla dogana puoi saperlo:

  • via telefono ricevendo una chiamata telefonica dal corriere che vi dovrebbe consegnare il pacco e che si occupa dello sdoganamento delle merci
  • tramite il tracking code o track number è possibile verificare lo stato dell’ordine. Clicca qui per tracciare il tuo pacco spedito dalla Cina.

Quando un pacco arriva in Italia lo sdoganamento non viene effettuato dall’agenzia delle dogana ma direttamente dai corrieri internazionali o dalla Poste Italiane.

Altri corrieri espressi gestiscono direttamente in proprio lo sdoganamento, per la merce proveniente da paesi esteri, come per esempio DHL e UPS.

Alcuni problemi potrebbero essere causati dall’inserimento sbagliato dei propri dati personali, quali indirizzo, nome, cognome, numero di telefono o altri. Lasciare una e-mail è consigliato anche se non obbligatorio. Potrebbe anche essere stati ricopiati in modo sbagliato da chi ha spedito.

Alcuni corrieri inseriscono le informazioni nel tracking number. Quindi se compare la scritta: contattare la dogana o simili dovete chiamare il corriere e dire il vostro codice di tracciabilità (track number).

Contattaci per un preventivo gratuito: spedire con FacileCina non è mai stato così facile.

Il tracking code o track number è un codice alfanumerico che può essere inserito nella sezione “cerca spedizione” sul sito del corriere utilizzato. Esistono molti siti online che permettono di visualizzare qualsiasi corriere si utilizzi. Clicca qui. Una volta inserito il codice si potranno vedere tutti gli aggiornamenti della spedizione per rintracciare il pacco e sapere i dettagli precisi.

Esistono due tipologie di controlli sul pacchi spediti in Italia. Il primo riguardano le imposte che l’Unione Europea e l’Italia riscuotono dall’importazione delle merce mentre i secondi riguardano alla tipologia della merce importata.

Per il primo caso i controlli vengono effettuati solo sulla bolla doganale dei prodotti importati mentre per i secondi vengono effettuati sul prodotto fisico. I pacchi con prodotti contraffatti o non conformi alle normative dell’unione europea potrebbero essere sequestrati e distrutti. In caso i prodotti non siano conformi si rischia una multa.

Per ogni spedizione con un prodotto importato in Unione Europea bisogna pagare due tipi di tasse: i dazi doganali che sono destinati all’Unione Europea e l’IIVA che viene versata all’Italia. L’IVA è una tassa esclusiva per l’Italia mentre i dazi vengono applicati ugualmente in tutti i paesi europei. Quindi non fidatevi se vi dicono che il pacco passa per un altro paese europeo in modo da evitare i dazi. Se avete un’azienda potete recuperare completamente l’IVA per gli acquisti effettuati dalla Cina..

In alcuni casi particolari non è necessario pagare né l’IVA né i dazi. Tratteremmo altrove l’argomento.

 

 

Pacco bloccato alla dogana: cosa devo fare?

Se ti sorge il dubbio che il pacco è bloccato in dogana devi subito contattare la dogana. Alcuni corrieri come DHL, UPS ecc effettuano lo sdoganamento internamente nei loro stabilimenti quindi devi sapere con quale corriere sia stato spedito il pacco. Tramite il codice di rintracciabilità è possibile saperlo. In caso di dubbio contattare il venditore o l’azienda che ha spedito il pacco e chiedere del tracking code. Se lo abbiamo spedito noi contattateci subito, Clicca qui. Se ci sono problemi è il corriere che ti chiama direttamente dalla dogana, ma può sempre succedere che non ti accorgi della chiamata o non rispondi perchè non conosci il numero. Quindi se state aspettando un pacco dall’estero rispendere sempre a tutte le chiamte.

Spesso molti pacchi vengono gestiti da Poste italiane, potete chiamare al numero fisso 803 160 e chiedere informazioni al riguardo al tuo pacco. Poste italiane gestisce corrier come EMS, ePacket e molti altri. Se invece è stato usato un corriere espresso contattate direttamente DHL, UPS, TNT, FEDEX. Vi verrà spiegato via telefono o email cosa fare se il pacco è bloccato alla dogana. E’ sempre importante tenere il codice di tracciabilità, nome, cognome del destinatario ed il numero di telefono a portata di mano.

Problemi

In caso di problemi vi verranno chieste con ogni probabilità i seguenti dati da inviare via email al corriere con cui è avvenuta la spedizione.

  • copia del proprio documento di identità, codice fiscale e/o partita IVA
  • copia della fattura d’acquisto del prodotto comprato e della spedizione internazionale
  • dichiarazione del valore in USD contenuta dal pacco spedito

Ma in caso siate molto preoccupati per la merce spedita potete contattarci con massima urgenza. Clicca qui. Offriamo assistenza a pagamento

Spesso capita che il venditore cinese non faccia una dichiarazione corretta ed insorgono problemi facilmente evitabili. Per evitare queste problematiche potete usare il nostro servizio di spedizione. Siamo esperti con le spedizioni verso l’italia.

Se un pacco è momentaneamente bloccato in dogana non significa che ci siano per forza problemi. Lo sdoganamento dovrebbe risolversi in pochi giorni. Solitamente se il pacco è di pochi kg si risolve in breve tempo. Se vengono spediti grandi quantità di articoli possono fermarsi anche uno o due mesi nei periodi peggiori.

Per evitare di rimanere incastrati in tali situazioni è consigliato affidarvi ad un’azienda specializzata in servizi di import dalla Cina, che vi accompagnerà in tutte le fasi delle spedizioni riguardanti l’acquisto dei prodotti cinesi, come FacileCina

 

Truffe via email dalla dogana

Quando si è sotto pressione perché si sta aspettando un pacco bisogna fare molta attenzione alle email e spam con delle truffe. Di solito se si riceve una email per esempio da DHL la si cancella direttamente perché non si sta aspettando una spedizione, ma purtroppo se ve la mandano casualmente esattamente nei giorni in cui state aspettando una spedizione potrete cadere nell’inganno ed effettuare pagamenti. Ricordiamo che con tutti i corrieri le tasse doganali si pagano solo e soltanto alla consegna in contanti. Quindi è impossibile che vi chiedano di effettuare un pagamento via online. Per sicurezza controllate il dominio della email e al massimo contattate via numero ufficiale DHL o altri corrieri.

 

Come evitare problemi in Cina

Per comprare merce all’ingrosso dalla Cina ed iniziare un’attività di vendita online senza aver problemi in dogana contatta FacileCina. Azienda leader in Italia per le transazioni con la Cina.

FacileCina offre un servizio a 360 gradi per ordinare dalla Cina:

  1. ricerca di un fornitore affidabile in Cina
  2. contrattazione con il fornitore o con la fabbrica cinese
  3. ordinazione di vari prototipi da fornitori diversi
  4. controllo qualità della merce ordinata
  5. controllo certificazioni
  6. spedizione dalla Cina all’Italia
  7. sdoganamento
  8. consegna a domicilio
Contattaci subito per un preventivo gratuito e senza impegno.

ASSISTENZA PRIORITARIA