Tempo di lettura: 13 minuti

App taobao: come ordinare – guida completa 2018 

Come iniziare ad usare la App taobao.

 

Settembre 2018 – FacileCina

 

La App taobao, insieme a WeChat, è l’applicazione più usata in assoluto in tutta la Cina.

I tempi stanno mutando e sempre più persone comprano online, sopratutto utilizzando app. Bisogna aggiornarsi e stare ai tempi ed iniziare a comprare di più online. Se non sei ancora riuscito ad ordinare da taobao da solo puoi seguire questa mini guida introduttiva per iniziare a capirci un pò di più. La barriera linguista sarà di sicuro il problema maggiore quindi cercheremo di aiutarti passo dopo passo.  

Questa guida aggiornata al 2018 non è una guida completa ma solo un aiuto basilare per iniziare ad usare in modo autonomo l’applicazione di taobao. E’ pensato soprattutto per chi vive in Cina. Per chi è in Italia è consigliato di usare il programma dal PC. Infatti con Google Chrome traduce tutto il sito in italiano in autmatico.

 

Che cosa’è Taobao

In Cina la App taobao ha rivoluzionato il modo di fare acquisti online. Basta guardarvi in giro ed almeno una persona entro 10 metri da voi sta usando la app taobao per fare shopping online: dai bambini di 5-6 anni fino agli anziani pensionati.

 Sulla App taobao ognuno può comprare o vendere. Non ci sono limiti. 

Il sito, CLICCA QUI, appartiene al gruppo Alibaba fondato da Jack Ma. Jack Ma è l’idolo di ogni cinese, un vero e proprio eroe nazionale. 

Taobao non vende nulla direttamente, è una piattaforma simile a Ebay o Amazon, ma mette in contatto domanda ed offerta. Quindi permette ai consumatori ed ai venditori di incontrarsi. Visto che non ci sono commissioni è completamente gratuito. Jack il proprietario ed uomo più ricco in Cina è la prova che la sua idea funziona alla grande: il sito vive di sola pubblicità. La pubblicità viene pagata dai piccoli venditori privati, dai negozi o dalle fabbriche che vendono sul sito. I venditori sono un mix di tantissimi piccoli negozi gestiti da semplici persone a piccole-medie fabbriche. Qualsiasi prodotto tu voglia comprare lo tuoi trovare su taobao.    

 

Download APP taobao

Prima di cominciare ad acquistare dovete scaricare l’App taobao sul vostro cellulare. Quindi per scaricare l’app taobao basta accedere ad iTunes o Google Play e digitare “taobao”. La prima app in colore arancione con il carattere “淘” indica la app di taobao. Se non la trovate digitate i caratteri: “手机淘宝” tradotto “taobao per celluari”. Clicca qui per scaricarla da iTunes. Se hai già capito che il cinese non fa per te. Non scoraggiarti! Puoi comunque usare il nostro servizio di Agente Taobao e spediremo noi per te la merce al tuo domicilio.

 

Contattaci: preventivo gratuito e senza impegni! 

 

download-app-taobao

Scaricare l’App Taobao da Apple Store

 

app-taobao

App taobao

Registrazione nome utente APP taobao

Appena effettuato il download dell’applicazione si può iniziare ad usarla. La home page è la prima pagina che vedrete dell’applicazione di taobao. Per effettuare la registrazione bisogna accedere all’account personale, cliccando sull’icone, a forma di omino, in basso a destra “我的淘宝” (“il mio Taobao”). Dopodiché bisogna scegliere il testo “新用户注册”, (“registrazione di un nuovo utente”).

Poi bisogna selezionare il proprio paese di residenza “国家地区” ed il numero di telefono. Quindi per chi vive in Cina sarà 中国大陆  +86. Mentre per chi vive in Italia “意大利” +39.

Nell’area “手机号” bisogna inserire il proprio numero di cellulare. Confermare il tutto dando il consenso ai termini di utilizzo dell’app di taobao premendo il tasto arancione  “同意协议并注册”.

Entro pochi secondi ti arriverà un messaggio sul cellulare, per questo è importante inserire un numero reale, che è il numero di verifica da digitare entro 60 secondi. 

Dopo averlo inserito premere su “下一步”, cioè “passo successivo”.

Come password, sotto la voce “登录密码”, bisogna inserire tra i 6 e 20 caratteri alfanumerici. Quindi una normale password come sempre. Nella voce  “会员名” puoi inserire il tuo nome utente che verrò potrà essere visualizzato da tutti i venditori. 

Devi confermare il tutto cliccando su “确定”.

E per finire comparirà il testo “注册成功” che conferma dell’avvenuta registrazione con successo del tuo account sull’app di taobao. 

 

Aggiungere l’indirizzo di spedizione.

Dopo aver passato con successo la registrazione e l’aggiunta dell’indirizzo su taobao avete portato a termine la parte più difficile. In basso a destra c’è l’icona raffigurante il volto di una persona che indica la tua sezione privata con tutti gli ordini e le informazioni personali. E’ possibile salvare più indirizzi personali, come su Amazon, basta ricordasi di selezionare quello corretto al momento del pagamento. Se l’indirizzo è errato il corriere prima della consegna vi contatterà via telefono. Quindi almeno il numero di telefono deve essere corretto. L’indirizzo, per le spedizioni in Cina, deve assolutamente essere in caratteri cinesi. Non preoccupatevi, l’indirizzo sarà salvato per sempre. Non aspettatevi che i corrieri sappiano leggere l’inglese. Se spedite ad un amico o ad un nuovo indirizzo non serve cambiare il nome del destinatario come in Italia. Nessuno guarda il nome, tutti gli appartamenti sono numerati in Cina.

  

Dopo aver cliccato sull’omino ed esser entrato nella tua pagina personale deve premere su impostazioni in alto a sinistra 

“设置”.

Ora devi inserire sotto “il mio indirizzo di ricezione” indicato con “我的收货地址” ed in seguito aggiungi una posizione cliccando in basso nella sezione arancione su “添加新地址” (“aggiungere un nuovo indirizzo”).

Sotto i seguenti caratteri devo inserire tutte informazioni molto accurate perché è fondamentale per ricevere i prodotti comprati in Cina. 

收货人

Destinatario. Puoi inserire il tuo nome. Anche se in Cina nessuno chiede o controlla il nome. Al massimo ti chiedono la conferma del destinatario. Il nome può anche essere scritto in italiano e non servono i caratteri cinesi.

联系电话

Numero di telefono. Inserire il numero dove sei reperibile o da contattare in caso di qualsiasi problematica. Anche di un amico che vi aiuta a parlare con il venditore o con il corriere. 

所在地区

Provincia, regione, città e distretto dove abiti. 

街道

Zona o il distretto residenziale.

详细地址

L‘indirizzo dettagliato con tutte le informazioni dettagliate.

 

Selezionare i prodotti da comprare dalla App Taobao

Ora che ti sei registrato puoi iniziare a fare shopping nel mondo di taobao! Inizia a pensare a cosa puoi comprare.

Se non sai come fare continua a leggere questo post. 

 

Come cercare un prodotto sulla App taobao

Sulla pagina principale di taobao non c’è molto da cercare. Quindi bisogna passare alla ricerca personalizzata in alto in centro. Basta inserire il termine cercato. 

 

Ricerca per parola chiave sulla App taobao

Una volta entranti nell’app basta digitare il termine cercato nella bassa arancione in alto al centro.  

Potete digitare la parola sia in inglese che in cinese. Ma per ovvi motivi è consigliato di usare il solo cinese. I risultati ottenuti sono molto maggiori ed i prezzi molto più convenienti. Quindi non scoraggiatevi e mettetevi al lavoro. 

Se non sai il cinese basta usare un dizionario online per trovare il prodotto cercato. O come spiegheremo qui sotto puoi usare una foto. Dopodiché basta copiare il titolo dell’oggetto e cercare parole chiavi simili usate nell’inserzione. In pochi istanti potrete ottenere risultati migliori. 

 

Ricerca per immagine sulla App taobao

Una delle funzioni migliori soprattutto per chi non sa il cinese è la ricerca per fotografia. Funziona come google immage. Basta caricare la foto e taobao trova in automatico tutte le immagini simili. In alto ci usciranno delle parole chiavi per argomenti. Quindi se i primi risultati non centrano con l’immagine caricata potete selezionare una delle categorie pre-scelte da taobao in automatico. 

Sulla destra della barra di ricerca in alto c’è l’icona con il logo della macchina fotografica. Basta cliccare li e caricare una foto del tuo album personale. Volendo si può anche scattare una foto istantanea e caricarla ma spesso da risultati non dei migliori.

Se invece avete trovato un venditore che vende prodotti simili a quello che stai cercando puoi utilizzare la chat per metterti in contatto con lui. Basta inviare la foto in chat e richiedere se è disponibile. Molti venditori hanno hanno anche l’app WeChat dove caricano tutti i prodotti disponibili, spesso molti di più di quelli che caricano su taobao.    

 

Ricerca per link condiviso via WeChat 

Se un amico o un venditore ti inoltra un link via WeChat l’applicazione di taobao la riconosce in automatico che è un link per taobao e ti compare la richiesta di aprirlo subito. 

Se vuoi procedere premi a destra su “立即查看” (“vedere subito”), per cancellare clicca sul pulsante di destra.

Vale il discorso simile per condividere un articolo. Basta copiare il link  e in automatico ti viene chiesto di condividerlo su WeChat o altre applicazioni.

 

Condividere un prodotto via screenshot 

Effettuando uno screenshot è possibile condividere direttamene il prodotto.

 

Ricerca per prezzo sulla App taobao

Una delle funzioni più apprezzate è quella di cercare solo gli articoli in determinati prezzi. Se cerchi una felpa in lana di sicuro non serve cercare felpe sotto i 100 cny. Quindi puoi selezionare il prezzo minimo e massimo. In prima pagina puoi anche far elencare i risultati con il prezzo dal più caro al più basso e dai prodotti più venduti a quelli meno comprati.  

 

Verifica delle recensioni

Non è sicuramente facile capire se un prodotto sia di buona qualità o scadente. Di sicuro si può puntare solo su articoli di venditori con molte recensioni e punteggi alti. Oppure controllare quanti pezzi del medesimo prodotto sono già stati venduti. 

In ogni modo verso la fine della pagina si può trovare la sezione delle recensioni “宝贝评价”. Si possono trovare le recensioni lasciate dai compratori e anche le foto. Ricordo che taobao non ha nessuna commissione di vendita quindi potrebbero anche esserci recensioni finte. Quindi se trovate un mix di recensioni positive e negative meglio lasciare stare.

, 不错, 一般, 不好

Descrivono la qualità del prodotto o del servizio. 

“buono” (好), “non male” (不错), ”così così” (一般) e “non buono” (不好).

宝贝评价

Numero di recensioni 3685 “宝贝评价” (3685).

Se subito sotto compare “质量好” (3100) vuol dire che sono valutate positive 3100 su 3685.

发货

Si può anche valutare la velocità della spedizione. (发货)

 “快” “veloce” oppure “慢” “lento”.

Selezionando  “查看全部评价” (“vedere tutte le recensioni”) potete vedere le recensioni dei clienti con le fotografie. E’ consigliato darci un’occhiata soprattuto per abiti. 

Faccio presente che spesso dipende dal corriere locale. Quindi può essere che in un giorno il pacco arrivi dal venditore alla tua città e poi impieghi due giorni ad arrivare a casa tua. Se ciò accade spesso con lo stesso corriere potete chiedere negli acquisti successivi ai venditori di non usare quel corriere. Se non volete correre rischi potete usare SF. 

Spesso è capitato che un corriere lascia il pacco davanti alla porta di casa o in un ufficio o negozio vicino senza avvisare nemmeno. 

 

Contattare il venditore di taobao

Ogni venditore di taobao usa anche la chat. Il programma si chiama AliWangWang e lo puoi scaricare sia per il pc che per il cellulare qui. (link: https://alimarket.taobao.com/markets/qnww/portal-group/ww/index) 

In ogni negozio puoi cliccare sull’icona a forma di faccina azzurra. Sull’app la trovi a fondo schermo a sinistra. Una volta aperta puoi contattare direttamente il venditore. 

Bisogna incollare il link del prodotto e in caso mandare la foto (basta fare lo screanshoot dello schermo). Cosi sapete entrambi di cosa state parlando. Per comunicare con il venditore potete provare ad usare google translate ed usare frasi semplici e brevi. I risultati saranno meglio del previsto. Se volete concludere rapidamente potete anche chiedere il numero di telefono o di wechat e far chiamare un amico che parli cinese. La chat rimane un applicazione molto utile anche dopo la fase d’acquisto per cambio merce, restituzione del prodotto o in caso di reclami al venditore. Molti venditori accettano senza grandi pressioni di cambiare la taglia o il prodotto. E’ usanza in Cina che se restituisci la merce, anche se per sbaglio non tuo, paghi la spedizione. 

 

Acquistare sulla App taobao

Potete aggiungere un articoli nel carrello o pagarlo direttamente. Ci sono due tasti di colore arancione differente in basso a destra.

 

Aggiunta al carrello degli articoli da comprare

Se vuoi salvare un prodotto nel tuo carrello personale, per poterlo visionare più avanti o se non sei sicuro di comprarlo subito, puoi farlo cliccando sul tasto arancione nella barra fissa in basso “加入购物车” (“aggiungere al carrello”). Si possono salvare fino a 120 articoli nel proprio carrello. E’ possibile salvare l’intero carrello su un file dal pc. 

Se un prodotto ha più tipologie differenti bisogna selezionarle prima di aggiungerle al carrello. Un esempio ne sono le taglie o i colori. A volte può essere d’aiuto selezionare le varie opzioni perché le immagini si aggiornano in automatico (esempio se premi su rosso esce l’abito di colore rosso). In questo modo è molto semplice selezionare il colore desiderato. In altri casi invece bisogna selezionare i caratteri cinesi. Una volta selezionare le opzioni disponibili per confermare bisogna premere il tasto fisso in fondo allo schermo in basso “确定”. Dopo di ciò il prodotto entra nel tuo carrello personale di taoboa.

A fondo pagina ci sono due tasti arancioni. Uno fa entrare nel carrello e l’altro procede per il pagamento diretto.

 

Pagamento sulla App di taobao

Per acquistare un prodotto, come detto prima puoi aggiungere il prodotto nel tuo carrello o concludere subito l’operazione pagando l’oggetto. Per quest’ultima opzione basta selezionare il tasto arancione a fondo pagina “立即购买”. 

Se l’articolo offerto è disponibile in varie opzioni come taglia o colore deve sceglierle e poi cliccare “确定” per confermare.

Alla prossima pagina ti comparirà il tuo indirizzo sopra ed il prodotto sotto. 

Se il prezzo è cambiato rispetto al prezzo di inizio inserzione è perchè hanno aggiunto il costo della spedizione “快递”, spesso è visibile anche nel carrello, ma potrebbe non essere il costo finale della spedizione. Il costo cambia in base alla provincia di spedizione e in base agli accordi con il venditore. Spesso quando compare la voce “快递: 0,00” o “快递免邮” è perché si paga alla consegna la spedizione. Per non avere incomprensioni al riguardo al costo di spedizione è consigliabile contattare il venditore. 

Se non compaiono altri problemi si può confermare l’ordine premendo  “提交订单”.

Se vivi in Cina ed hai un conto in banca puoi usare la piattaforma lanciata da Alibaba, Zhifubao. 

Basta collegare la tua carta cinese, non per forza carta di credito, al tuo account. Non ci sono altre commissioni o spese bancarie.

Se invece usate una carta italiana ci sarà da aggiungere il 3% fisso di spesa oltre al cambio bancario offerto dalla tua banca. 

La carta collegata non deve per forza essere intestata a te.

Se in passato hai già associato al tuo account di Taobao un account Zhifubao si aprirà una schermata con il prezzo. Per confermare il pagamento basta cliccare la voce “确认付款”.

Una volta selezionata la carta per il pagamento basta inserire la password a sei cifre scelta durante la creazione dell’account di Zhifubao. 

Il prodotto verrà subito pagato senza ulteriori conferme. Non esiste il codice via messaggio come sulle carte italiane. Il prodotto verrà spedito al più presto al tuo indirizzo salvato. 

 

Collegare una carta bancaria alla App taobao.

Se non hai ancora collegato nessuna carta al tuo account taobao ti verrà chiesto di collegarne una per procedere al pagamento “添加银行卡付款”.

Conferma per registrarne una. Clicca su “卡号” per inserire una carta bancarie e nella pagina successiva inserisci i tuoi dati personali per procedere al pagamento.

Consiglio di registrarsi al Zhifubao con il tuo account nella voce “我的淘宝” “il mio taobao” cliccando sull’icona con l’omino in basso a destra nella schermata principale. “设置” “impostazioni” (in alto a sinistra), “账户与安全” “account e sicurezza”, “我的支付宝” “il mio Zhifubao”.

E’ possibile alla voce “银行卡” “carta bancaria” aggiungere anche più carte bancarie per i pagamenti su Taobao. Selezionando puoi effettuare il download dell’applicazione Zhifubao. Questo procedimento basta farlo la prima volta o al cambiamento  o aggiunta di una carta bancaria. 

Reso e rimborso per l’Italia

Se avete comprato dall’Italia e il venditore non spedisce la merce per non farla tirare in lunga potete chiedere il rimborso. Il venditore vedendo che volete la spedizione internazionale, che non offre come spedizione, vi darà di sicuro il rimborso. Il rimborso avverrà sulla vostra carta di credito che avete usato per pagare. A volte impiega fino a due mesi ad arrivare. Dovete stare attenti a non cliccare caratteri cinesi a caso. Perché c’è anche il tasto “merce ricevuta” che indica che tutto è andato a buon fine ed a quel punto un rimborso diventa impossibile nemmeno aprendo un reclamo.

Capita ogni tanto che un venditore anziché contattare i clienti via chat chiami direttamente il cliente per accelerare la spedizione dell’oridne.

 

Fase post-acquisto

Dopo aver fatto il pagamento bisogna aspettare che il venditore inserisca il codice di spedizione del corriere. Se si hanno richieste particolari sul corriere usato, consigliamo sempre di usare SF, allora bisogna contattare il venditore per avvisarlo. Per acquisti molto economici non serve usare SF soprattutto se spediti dalla stessa provincia. Se bisogna ricevere il pacco nel minor tempo possibile dovete insistere per usare SF. Una volta spedito il pacco in pochi giorni arriverà a destinazione in Cina. Molti condomini hanno gli armadietti save-locker dove i “kuadi” possono inserire i pacchi. Quindi è importante che il numero di cellulare salvato sia quello corretto sennò non riceverete mai il codice per aprire l’armadietto.

Spedizione del corriere in Cina.

Il corriere in Cina è chiamato “kuaidi” “快递”. 

Per sapere gli spostamenti del tuo pacco non serve nemmeno sapere il nome del corriere. Ma basta inserirlo nel motore di ricerca di Baidu ed in automatico compare il corriere e tutti i relativi spostamenti. E’ una funzione molto utile per chi vive in Cina. Ti semplifica di parecchio la vita se stai aspettando molte spedizioni.  

In alternativa puoi farlo dall’app di taobao. Basta accedere alla tua pagina personale e selezionare l’icona del camion in cima al sito.

Potrai vedere tutti i prodotti che sono stati spediti con il relativo codice di spedizione. Ogni tanto accade che un venditore non aggiorna lo stato dell’ordine e non vedi il numero. Basta chiederglielo via chat. 

Clicca su “查看物流” per tracciare il pacco e vedere dove si trova. Se segna già consegnato ma deve ancora arrivare molto probabilmente arriva in giornata o il corriere ha già tentato di consegnarlo o lo ha già lasciato nel locker del tuo condominio. Se non hai fretta puoi aspettare un giorno in più o chiamare il corriere direttamente.

E’ consigliato di chiedere di aggiornare il costo di spedizione. Spesso il prezzo che compare è solo indicativo. Capita anche che sia indicata “spedizione gratuita” ma poi è da saldare al momento della consegna al corriere. Soprattutto se i pacchi vengono lasciati nel condominio è un bel problema, perché devi andarci subito per saldare il conto.

Arrivo della spedizione in Cina.

Molti corrieri lavorano già dalle 8 del mattino fino anche alle 22-23 di sera. Quindi se lavorate tutto il giorno non preoccupatevi. La spedizione viene spedita direttamente all’indirizzo da te indicato. Se hai ordinato merce molto ingombrante e pesante è molto probabile che il corriere ti chiami prima di effettuare la consegna. Quindi se non parlate cinese siate pronti a passare il vostro telefono ad un amico che lo parli. 

Alcuni corrieri consegnano il pacco alla porta dell’appartamento, altri in segreteria dello stabile ed altri ancora in punti di raccolta. Informatevi prima di effettuare l’ordine. Può capitare che nonostante abbiate dato l’indirizzo con il numero della porta di casa venga consegnato altrove. Ciò non avviene mai con SF.

Per gli studenti universitari in Cina, visto che i corrieri non possono accedere nei dormitori, il pacco viene consegnato all’ufficio della compagnia di spedizione che di solito si trova all’interno del campus universitario. E’ bene seguire online se il pacco è arrivato perché l’ufficio del corriere universitario non vi avvisa quando arriva il tuo pacco. Basta presentarsi con in mano il codice e dopo la firma ricevere il pacco.

Spedizione del corriere in Italia 

Molti venditori non sanno come spedire un pacco in Italia e non hanno interesse nelle vendite internazionali. Quindi è obbligatorio chiedere conferma al venditore se può spedire in Italia o all’estero. Troppi cliente ci contattano ogni giorno per chiedere informazioni su pacchi mai spediti dalla Cina ordinando su taobao. Segnalo che molti venditori inseriscono un codice finto dopo xy giorni. Taobao paga il venditore in automatico dopo 14 giorni dal pagamento del cliente. Quindi in quel modo riceve il pagamento anche se non ha spedito nulla. Una volta terminati i 14 giorni diventa più complicato ricevere il rimborso se il venditore non vuole collaborare.

Pro e contro di Taobao

I prezzi su taobao sono decisamente inferiori rispetto ai negozi e pure rispetto ai mercati. Si possono trovare moltissimi articoli direttamente dalle fabbriche anche al 90% in meno rispetto ai negozi. 

Contro 

Ma uno degli svantaggi è nel riuscire a trovare questi venditori. Di sicuro se sei alle prime armai sarò molto dura. Ma col tempo imparerai.  

Una volta impostato i dati per il pagamento e la spedizione diventa molto semplice e comodo effettuare ordini. Se vivete non troppo lontani dal venditore in 1-4 giorni arriva il pacco. Se avete fretta o ordinate merce molto cara chiedere di usare il corriere SF.

Diventa conveniente ordinare su taobao soprattutto per ordinare dai negozi della vostra città. Potete farvi spedire prodotti, pesanti come l’acqua o ingombranti come la carta igienica, che sennò dovete portarvi a mano. 

Ci sono anche venditori della free trade zone cinese che vendono i prodotti a prezzi molto più bassi perché non sono tassati. Ma hanno imposto il limite ad un pezzo ad ordinazione. 

Può capitare che arrivi un articolo di qualità inferiore rispetto alle aspettative. O ti taglie più piccole. D’altronde siamo in Cina! Quindi non esitiate a chiedere conferma o a controllare la tabella delle taglie. Nelle recensioni molti utenti oltre a lasciare il commento postano anche una foto del prodotto. Provate a trovare maggiori dettagli scorrendo verso il basso nell’inserzione del prodotto.

PROMOZIONI acquisti su taobao.

L’11 novembre è il giorno magico di taoboa. Il giorno in cui ogni anno viene abbattuto il record dell’anno precedente senza problemi. L’ecommerce è in piena espansione anche in Cina ed i numeri sono sempre più sorprendenti. Bisogna essere molto veloci per acchiappare le offerte migliori. I prezzi sono spesso limitati e con oltre un miliardo di concorrenti non è poi così facile. In ogni caso ci sono molti venditori che fanno promozioni di continuo. Basta cercarle. Probabilmente se non i parla cinese non è molto facile.. ma perché non farsi aiutare da qualcuno come un agente taobao! 

 

Siamo a tua disposizione!